TRATTO - La storia

Tratto Pen, dal 1975, una storia di successi.

Design, innovazione, tecnologia e funzionalità si incontrano in Tratto Pen, la penna-pennarello per antonomasia, compagna di viaggio e strumento quotidiano di scrittura, dal 1975 simbolo della creatività italiana.
Tratto Pen nasce dalla necessità di sviluppare un nuovo modello di penna per potervi inserire una punta, proveniente dal Giappone, ritenuta assolutamente innovativa. Per realizzare il progetto fu contattato Design Group Italia, lo studio fondato da Marco Del Corno, specializzato nel proporre forme nuove con caratteristiche di classicità. L’obiettivo era quello di creare una penna ottima per la scrittura, esteticamente bella e che riuscisse a instaurare un legame emotivo con il consumatore.
E questo obiettivo fu raggiunto fin da subito. Grazie al suo aspetto semplice, lineare ed essenziale Tratto Pen è da sempre una penna molto amata e di grande successo. Non a caso, nel 1979, vinse il premio Compasso d’Oro, il più autorevole riconoscimento di design a livello mondiale.
Nel corso degli anni, Tratto Pen si è vestita con diversi colori: blu, marrone, nero, verde, rosso e tanti altri ancora. La sua linea classica, snella e sottile è rimasta, però, immutata nel tempo, risultando sempre attuale e affascinando milioni di appassionati della scrittura.
La forza di Tratto Pen è tuttora nella sua essenzialità: una penna rapida e precisa dal nome evocativo. Indistruttibile, interamente di plastica e democraticamente alla portata di tutte le tasche.
Nel corso di questo ultimo trentennio, è divenuta simbolo di scrittura ed espressione creativa, inseparabile compagna di architetti, designer, uomini di cultura e studenti.
Tratto Pen affianca, inoltre, alcune tra le più vivaci iniziative culturali italiane dedicate alla scrittura  come Subway Letteratura (con il concorso Copertine al tratto per gli illustratori under 35) e due tra le più importanti manifestazioni letterarie italiane: Festivaletteratura di Mantova (di cui è penna ufficiale e promotrice dei laboratori ri-tratto) e Scrittorincittà.

Tratto: prodotti ad hoc per la scrittura

Negli anni, la gamma dei prodotti del marchio Tratto – dedicato alla scrittura – si è via via arricchita con Tratto Clip, un’evoluzione chic di Tratto Pen, Tratto Sfera, la penna con la punta stick da 0.4 mm dal design caratterizzato dagli inconfondibili dettagli trasparenti, fino ad arrivare a Tratto Cancellik, l’ultimo nato in casa tratto. Una penna con inchiostro cancellabile e doppia gomma, ideale per i giovani studenti.
E ancora: penne ad inchiostro gel, penna a punta sintetica, evidenziatori, marcatori e correttori.
Tratto: linee perfette per la scrittura.