GIOTTO, sinonimo di colore per giovani creativi, è tra le eccellenze raccontate da “Identitalia, The Iconic Italian Brands” la mostra dedicata ai marchi che hanno segnato la cultura visiva e materiale del nostro Paese.
Dopo il debutto a Palazzo Piacentini dello scorso anno, l’esposizione promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con Unioncamere e l’Associazione Marchi Storici d’Italia, è ora ospitata al M9 - Museo del ’900 di Venezia Mestre, dove resterà aperta al pubblico fino al 15 febbraio 2026.
Curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, la mostra riunisce oltre cento marchi storici italiani raccontati attraverso loghi, manifesti, packaging e prodotti che hanno accompagnato la quotidianità di generazioni. Il percorso espositivo segue il ritmo della giornata, dal risveglio alla notte, dando forma al racconto dell’identità italiana tra creatività , innovazione e capacità imprenditoriale.
GIOTTO è presente in mostra con alcuni dei suoi manifesti pubblicitari storici e confezioni iconiche, tra cui la celebre illustrazione del giovane Giotto da Bondone osservato da Cimabue mentre disegna una pecora su una lastra di pietra — immagine che dal 1933 è diventata simbolo del marchio. Nata come linea di matite colorate, GIOTTO ha saputo evolversi negli anni fino a comprendere un’ampia gamma di strumenti per l’espressione artistica e la creatività , segnando il percorso educativo di intere generazioni, dalla scuola al tempo libero.
Per maggiori informazioni sulla mostra Identitalia:
https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/il-made-in-italy-si-mette-in-mostra