Alla scoperta dei pipistrelli: curiosità e caratteristiche degli amici della notte

I pipistrelli sono il secondo gruppo di mammiferi più numeroso al mondo, subito dopo i roditori. Sebbene siano animali prevalentemente tropicali, alcune specie hanno saputo adattarsi in modo sorprendente, conquistando anche le zone temperate e spingendosi persino oltre il Circolo Polare Artico.

Dai deserti alle paludi costiere, dalle foreste di conifere fino alle giungle più fitte, i chirotteri, l’ordine a cui appartengono i pipistrelli, popolano ambienti tra i più diversi, mostrando una straordinaria capacità di adattamento.

In questo nuovo articolo di Diario Creativo scopriamo insieme come raccontare in modo coinvolgente e divertente le caratteristiche di questi animali affascinanti, valorizzandone le peculiarità anche attraverso la creatività e il gioco.

 

Il magico mondo dei pipistrelli: caratteristiche dei mammiferi volanti

Il pipistrello è un mammifero dell’ordine dei chirotteri, l’unico capace di volare davvero grazie alle sue ali di pelle sottile tra le dita. Il corpo è coperto di peli e le femmine allattano i piccoli.

Grazie all’ecolocalizzazione, emette ultrasuoni che rimbalzano sugli oggetti, permettendogli di orientarsi nel buio e cacciare con precisione. In Italia si nutre soprattutto di insetti come moscerini e zanzare, mentre le specie tropicali possono mangiare frutta, nettare o piccoli vertebrati.

Durante il giorno cerca rifugi tranquilli e oscuri e dorme a testa in giù: speciali tendini gli permettono di restare aggrappato anche nel sonno, pronto a spiccare il volo in un istante. Molte specie vivono in colonie e ogni notte possono consumare fino a metà del loro peso in insetti, contribuendo al controllo naturale delle popolazioni.

I supereroi della notte: il ruolo indispensabile dei pipistrelli per salvare gli ecosistemi

I pipistrelli svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi e per l’uomo. La maggior parte si nutre di insetti come zanzare e moscerini, contribuendo a controllarne le popolazioni e riducendo l’uso di pesticidi in agricoltura: per questo sono spesso chiamati “insetticidi naturali”.

Alcune specie tropicali sono anche impollinatori, trasportando il polline da un fiore all’altro e favorendo la riproduzione di piante come mango, banana e agave. Altri si nutrono di frutta e disperdono i semi, aiutando la rigenerazione delle foreste.

Proteggere i pipistrelli significa garantire ecosistemi sani e resilienti: alleati preziosi della natura, invisibili di notte ma indispensabili per il nostro pianeta.

 

Lavoretti creativi alla scoperta dei pipistrelli

  • Ghirlanda di pipistrelli:
    disegnate la sagoma di un pipistrello su un cartoncino nero Giotto Album Kids – Carta Colorata, poi ritagliate la figura con le forbici ed eventualmente decorate occhi e dettagli con i pastelli Giotto Cera, morbidi da stendere, dal tratto pieno e coprente, e facilmente lavabili. Ripetete il procedimento per creare tanti pipistrelli, quindi bucate ogni sagoma e inseritela in un filo di spago; infine, appendete la vostra ghirlanda!
  • Pipistrelli-rotolo:

Per creare il vostro pipistrello, prendete un rotolo di carta igienica, e coloratelo completamente con la tempera nera Giotto School Paint, un prodotto omogeneo, compatto e facile da stendere. Poi, con un cartoncino nero e uno bianco Giotto Album Kids – Carta Colorata, realizzate gli occhietti e le ali e incollateli con Giotto Stick, la colla che si stende con facilità, non lascia residui sul foglio ed asciuga rapidamente. Infine, con i pennarelli Giotto Decor Materials, perfettamente coprenti e adatti a tutte le superfici, aggiungete i dettagli come la bocca e i denti.

Volete realizzare altri personaggi spaventosi da accompagnare a questi simpatici pipistrelli, per creare una mostruosa ghirlanda o piccole decorazioni per la casa? Trovate qui il tutorial:

  • Pipistrelli appesi:

Prendete dei tappi di sughero e disegnate su ognuno gli occhi e la bocca dei pipistrelli con un pennarello nero. Ritagliate da un cartoncino nero le ali e le orecchie, poi incollatele sui tappi. Fate un piccolo foro sotto ogni tappo, mettete un po’ di colla Blue Glue, la colla ad asciugatura lenta che permette di riposizionare la carta in caso di errori e diventa trasparente una volta asciutta, e inserite un cordino. Lasciate asciugare bene e appendete i vostri pipistrelli dove preferite!

  • Pipistrello portapenne:

    Dipingete un vasetto di vetro con Giotto Decor Acrylic, che aderisce perfettamente a tanti materiali e regala una finitura opaca e vellutata. Mentre si asciuga, ritagliate le ali da vecchi fogli di giornale, dipingetele di nero e incollatele al vasetto con Giotto Glue Blue, la colla ad asciugatura lenta che permette di riposizionare la carta in caso di errori e diventa trasparente una volta asciutta. Aggiungete poi occhietti e bocca ritagliati da un foglio bianco o colorato e inserite le vostre penne e matite preferite!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti