Dopo aver scoperto quanto possa essere divertente realizzare un film in famiglia, stimolate la fantasia dei vostri ragazzi con l'arte del modellare, seguendo i consigli di un esperto di quest'affascinante attività.
Quadri in 3D
Lo sapevate che con la pasta modellabile si possono creare originali quadri in 3D?
Gianni Viceconte è un artista bolognese che da circa 50 anni ha perfezionato la sua tecnica, dando vita a coloratissime opere in rilievo, utilizzando il Pongo. Inoltre, ama condividere la propria arte anche con i più piccoli, tenendo laboratori artistici nella Scuola Primaria. Nell’età evolutiva, la manipolazione è infatti fondamentale per lo sviluppo delle capacità di coordinamento motorio, oltre che di concentrazione. Perché allora non giocare agli scultori?
Per aiutare i bambini a prendere dimestichezza con questa particolare forma espressiva Gianni consiglia un esercizio semplice e divertente…
Striscia la fantasia
Come primo esperimento, potreste far realizzare dei simpatici serpentelli colorati come quelli rappresentati in questa immagine:
- procuratevi dei panetti di Pongo di colori diversi;
- invitate i ragazzi a scatenare la creatività mixando le diverse tonalità e lavorando la pasta fino a ottenere tante palline colorate;
- fate stendere le palline ottenute su una superficie piena e con la mano formate tanti piccoli bastoni di lunghezze diverse, da attorcigliare su se stessi per creare i serpentelli.
Scatenare la fantasia
Una volta che si saranno “scaldati” i ragazzi potranno provare a definire forme più complesse, utilizzando, sotto la vostra supervisione, gli utensili più adatti, come palette, formine e coltelli.
Cercate qualche spunto? Scorrete la photogallery qui sotto per ammirare alcuni dei lavori realizzati da Gianni e dai suoi alunni.
Buon divertimento. E naturalmente, buone vacanze!
Buon divertimento!