Conoscete il metodo Montessori? È un sistema educativo che si basa sull'indipendenza dei bambini, sulla libertà di scelta, entro certi limiti, e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale. Da questo metodo derivano esperienze, giochi, attività e idee originali da far entrare in casa e in famiglia che, con semplicità, possono aiutare i genitori nella gestione dei propri figli e dare serenità ad adulti e bambini. Un esempio? Il Barattolo della calma, in inglese “Calming Jar”.
Barattolo della calma: cos'è?
Il barattolo della calma è uno strumento che trae ispirazione dal metodo Montessori pur non appartenendo specificatamente al gruppo dei materiali montessoriani.
È un contenitore di piccole dimensioni, trasparente, fatto di vetro o plastica e riempito con acqua colorata, generalmente azzurra o blu - i colori della calma – glitter e brillantini che, una volta agitato, crea effetti ottici rilassanti. Questo si usa come strumento che permette di gestire al meglio emozioni turbolente o sentimenti negativi e di agitazione nei più piccoli.
Un semplice oggetto, dall’effetto magico e facile da realizzare che aiuta a trasmettere tranquillità al neonato o al bambino dopo un pianto, un capriccio o un rimprovero o prima della nanna. Come suggerisce il nome insomma, ha una funzione calmante. Ma andiamo a vedere nel dettaglio a cosa serve.
Barattolo della calma: a cosa serve?
Avete presente quando sembra che i bambini repentinamente ce l’abbiano con il mondo intorno a loro? Spesso capita loro di passare momenti di vera agitazione e rabbia, anche improvvisi e inaspettati, che possono renderli molto irrequieti per diversi minuti, anche nel momento in cui la fase più intensa è passata. Ecco, in queste circostanze il barattolo della calma è un valido alleato per la mamma, il papà o per chiunque si stia occupando del bambino.
Prima di tutto è necessario ripristinare intorno a lui o lei un ambiente sereno e calmo, un contesto tranquillo grazie al quale sia più semplice trasmettere benessere e ritrovare autocontrollo dopo lo sfogo. Successivamente si può suggerire al piccolo di sedersi sul divano o sul letto ed eseguire respiri profondi; in questo modo il battito cardiaco si abbasserà e il ritorno al rilassamento sarà molto più rapido. A questo punto iniziate ad agitare il barattolo e a scuoterlo vicino al bambino, in modo che lui lo veda. Il movimento dell’acqua in armonia con il viaggio dei brillantini che fluttuano come neve verso il fondo avranno su di lui un effetto rilassante e lo renderanno più aperto ad ascoltare parole rassicuranti. Nulla a che vedere con la magia ipnotica, ma semplicemente un colorato aiuto da abbinare agli altri fattori.
Detto questo…come si costruisce il Barattolo della calma?
Barattolo della calma: tutto l'occorrente per costruirlo
Costruire il Barattolo della calma è davvero semplice e richiede pochi materiali:
- un barattolo o un vasetto di vetro o plastica trasparente, richiudibile con un coperchio. È molto importante che si possa chiudere bene, per evitare che l’acqua e i brillantini fuoriescano, combinando un piccolo disastro! Per sigillare bene il coperchio si può usare anche della colla a caldo;
- acqua;
- colorante con brillantini, come le tempere GIOTTO Extra Quality glitter. Con i colori intensi, la consistenza densa e tanti glitter sbrilluccicanti, sono perfette per questo genere di lavori;
- per un tocco in più GIOTTO Decor colla glitter CONFETTIS, con i suoi glitter di dimensioni più grandi, è un ingrediente perfetto per il vostro barattolo, ne basta una quantità pari a circa due cucchiaini, davvero poche gocce per conferire al vostro barattolo una luce unica;
- per un tocco creativo anche sul barattolo, pennarelli multi superficie come GIOTTO Decor Metallic.
Ora siete pronti per mettervi all’opera! Potete farlo anche insieme ai vostri figli, cogliendo l’occasione per stimolare la creatività e la capacità di concentrazione.
Barattolo della calma: il procedimento da seguire per realizzarlo in casa
Andiamo a vedere il procedimento per la realizzazione in casa.
Come prima cosa bisogna versare l’acqua nel vostro recipiente riempiendolo quasi tutto, fino a circa 3 - 4 centimetri dal bordo. A questo punto è necessario inserire la Tempera GIOTTO Extra Quality Glitter della tonalità che preferite: con la sua texture brillante darà subito un effetto suggestivo e molto affascinante. Disponibile in 8 diversi colori, potete scegliere i colori che preferite: blu come un cielo stellato? Azzurro come il mare? Verde come un bel prato, per ricordare la natura? Oppure un originale viola? A voi la scelta!
Quindi, per un boost di glitter, aggiungete anche qualche goccia di Colla GIOTTO glitter confettis. Il consiglio è quello di sbizzarrirvi con le tempere e aggiungere i glitter che vi piacciono di più, fino ad ottenere l’effetto desiderato.
Andate poi a chiudere il tutto: avvitate bene il coperchio e, se l’avete, usate la colla a caldo per essere sicuri che il recipiente resti ben sigillato. Se avete un po’ di tempo in più e ancora un po’ di scorta di fantasia e voglia di fare, potete decorare anche il barattolo stesso per renderlo ancora più magico.
Per farlo l’ideale sono i Giotto Decor Metallic, adatti ad ogni superficie, si lavano facilmente dalle superfici lisce come il vetro. Vedrete che alla fine, oltre a essere un fantastico strumento tranquillizzante, il vostro barattolo della calma sarà anche un soprammobile divertente che darà bellezza e andrà a “colorare” di fantasia le mensole della cameretta dei vostri figli.