Creatività e scoperta: un anno di esperienze con GIOTTO e Didò a Città della Scienza di Napoli
Quando la creatività incontra la scienza, nascono esperienze capaci di lasciare il segno. È da questa visione condivisa che prende vita il rinnovato percorso di collaborazione tra F.I.L.A. e Città della Scienza, il primo science centre italiano, da anni punto di riferimento per la divulgazione scientifica e l’educazione esperienziale.
Un progetto che guarda al futuro, mettendo al centro bambine, bambini, famiglie e scuole, con un programma ricco di attività che uniscono manualità, immaginazione e apprendimento. Perché conoscere il mondo può (e deve) essere anche un gioco.
Imparare facendo: la creatività come chiave di accesso alla conoscenza
All’interno degli spazi interattivi del museo napoletano, prende forma un calendario di laboratori pensati per stimolare la curiosità e il desiderio di sperimentare. Qui il sapere non è mai astratto: passa dalle mani, dai colori, dalle forme.
Protagonisti di questo percorso sono due brand simbolo della creatività firmata FILA: GIOTTO e Didò.
GIOTTO accompagna le attività come “Colore Ufficiale” dei laboratori educational, portando il linguaggio del colore al servizio della scoperta. Didò, invece, trasforma la materia in esperienza: una pasta da modellare che diventa strumento di espressione, gioco e apprendimento sensoriale.
Si parte con STEM Generation
Il primo appuntamento ha dato il via al calendario il 14 e 15 marzo, in occasione di STEM Generation, dedicato alla diffusione della cultura scientifica tra giovani e famiglie.
Tra le attività più coinvolgenti, il laboratorio “Mani nell’Aria!” ha invitato i più piccoli a esplorare un concetto complesso come la resistenza aerodinamica attraverso un approccio diretto e creativo. Mani immerse nel flusso d’aria, forme modellate con Didò e messe alla prova in una piccola galleria del vento: un’esperienza che unisce osservazione, sperimentazione e meraviglia.
DidòLab: esplorare i sensi attraverso la materia
La primavera segna invece il ritorno dei DidòLab in versione extra large, con due weekend speciali (25-26 aprile e 1°-3 maggio) dedicati a “SensAzioni”.
Un percorso multisensoriale ispirato ai cinque sensi, in cui la manipolazione della pasta Didò diventa un linguaggio per dare forma non solo agli oggetti, ma anche alle emozioni. Maxi vasche di colore e materia accolgono i bambini in uno spazio condiviso, dove la creatività si fa esperienza collettiva e strumento di espressione personale.
Un impegno che continua nel tempo
Quella con Città della Scienza rappresenta una delle principali iniziative di FILA nel Centro-Sud Italia e rappresenta un impegno concreto per sostenere progetti culturali capaci di rendere l’educazione accessibile, inclusiva e stimolante.
Nel corso dell’anno, nuovi appuntamenti animeranno weekend e festività del museo, confermando una visione chiara: investire nelle nuove generazioni significa offrire loro occasioni per scoprire, creare e immaginare.
Perché ogni esperienza creativa è, prima di tutto, un modo per conoscere il mondo — e sé stessi.