DAS Wood: come creare magiche decorazioni natalizie

Anche quest’anno la magia del Natale sta per entrare nelle nostre case, portando con sé gioia e colore. Le strade illuminate, gli alberi scintillanti, la cioccolata calda e… le decorazioni natalizie, protagoniste delle feste. Ne esistono davvero di ogni genere e colore: in stoffa, in vetro, in legno, persino in cristallo. Ci sono creazioni artigianali uniche nel loro genere che sono delle vere e proprie opere d’arte preziose, altre più commerciali e altre ancora fatte a mano, magari in famiglia, con tutto l’amore di un dono handmade creato con il cuore.

Oggi con DAS Wood impareremo insieme a creare delle bellissime decorazioni fatte a mano per il vostro albero. Guardate il video tutorial per scoprire tutti i materiali di cui avrete bisogno e seguite il tutorial fotografico step by step per riprodurre fedelmente queste piccole opere d’arte natalizie.

Cos’è DAS Wood?

DAS Wood è la grande new entry in casa DAS, una pasta legno modellabile auto-indurente all’aria a base di ingredienti naturali come fibre di legno tenero e acqua. Ideale per tutti, è una pasta professionale per artisti, designer, artigiani, hobbisti ma allo stesso tempo è così facile da modellare e versatile da essere perfetta anche per i lavoretti più creativi dei bambini, sia a casa che nelle scuole.

Una volta modellata, essicca lentamente all’aria dando vita a sculture di legno super resistenti nel tempo, che possono essere scolpite e lavorate anche durante e dopo la fase di asciugatura. DAS Wood, inoltre, può essere utilizzato per bassorilievi e tuttotondo, può essere lavorato a sfoglia e a corda ed è ideale anche per lavori di upcycling e restauro. Una volta asciutto può essere pitturato per un ulteriore tocco finale. Questa pasta modellabile è davvero perfetta per dare vita a lavori e piccole opere d’arte davvero uniche nel loro genere.

Decorazioni natalizie con DAS Wood: come crearle step by step

Per creare le nostre decorazioni natalizie con DAS Wood, iniziate stendendo una sfoglia di pasta legno DAS Wood spessa circa 2 cm con l’aiuto di un mattarello, ricavate così dei dischetti di forma circolare con l’aiuto di un bicchiere. I dischetti possono avere tutti la stessa dimensione o essere di diametro diverso, a voi la scelta!

Una volta ritagliati i vostri dischetti, rimuovete l’eccesso di pasta e metterla da parte, servirà per creare i bordi delle decorazioni. Riponete la pasta DAS Wood in eccesso nella sua confezione originale sigillandola con l’etichetta apri e chiudi, oppure utilizzate una busta o un contenitore con chiusura ermetica.

Ora con una spatola rifinite i dischetti, compattate i bordi per renderli uniformi e incidete la superficie in alcuni punti per simulare le venature del legno. Quindi, lasciate asciugare all’aria i dischetti per circa 2 giorni, avendo cura di ruotarli di tanto in tanto su entrambi i lati.

Passati 2 giorni, i dischetti non ancora del tutto asciutti risulteranno della consistenza perfetta per poter essere lavorati con facilità, aggiungete quindi fori e altri dettagli. Potete forarli con un punteruolo o uno stecchino e incidere altre venature con una spatola. Passate quindi alla preparazione della corteccia: per modellarla iniziate a stendere la pasta che avevate messo da parte, creando una sfoglia di spessore di circa 5 mm e tagliatela poi in striscioline poco più larghe dell’altezza dei dischetti.

Spezzettate ora le striscioline in pezzi piccoli e irregolari per simulare la grana della corteccia in modo più verosimile possibile. Quindi, applicate i pezzettini di pasta lungo tutto il bordo dei dischetti. Usate la spatola per farli aderire bene e creare il pattern irregolare tipico di un classico tronco d’albero.

Con una spatola rimuovete l’eccesso di pasta, vi basterà passarla lungo i bordi per livellare l’altezza della corteccia a quella del dischetto. Ora i vostri dischetti sono pronti per un’essiccazione completa, lasciateli asciugare all’aria per altre 24 ore circa.

Quando i dischetti risultano completamente asciutti, è il momento di liberare tutta la fantasia e passare alla decorazione. Vi consigliamo di tracciare prima il disegno con una matita per poter cancellare e ridisegnare fino a essere contenti del risultato ottenuto.

Una volta soddisfatti del disegno, si può passare ai colori. Il verde, il rosso e il bianco sono sicuramente le tonalità più classiche del Natale ma come sapete, la fantasia non deve avere alcun limite, quindi sbizzarritevi con i nostri LYRA Graduate Mark All, perfetti su ogni superficie e ideali per scritte, dettagli e piccole decorazioni come queste. Facili da usare, offrono infinite possibilità.

Per decorare le creazioni modellate con la pasta legno DAS Wood, si possono anche utilizzare i colori acrilici, le tempere e gli acquerelli. Per gli scintillanti punti luce tipici del Natale, i colori acrilici metallizzati sono perfetti. Infine, per definire e far risaltare le immagini, usate un pennarello punta fine nero, come Tratto Pen, perfetto per contornare i soggetti, aggiungere le ombre, inserire ulteriori dettagli e ripassare le scritte più fini.

Infine, per un effetto ancora più realistico, colorate la corteccia del dischetto con i toni del marrone per creare delle sfumature iper realistiche. E per un tocco di candore? Utilizzare un marcatore di colore bianco per un candido effetto neve.

Ora le vostre decorazioni natalizie create con DAS Wood sono pronte. Potete ricrearle uguali a casa o divertirvi a dare vita a tantissimi soggetti diversi. Non dimenticatevi di condividere con noi le vostre creazioni taggando @das_fila e utilizzando l’hashtag #DASWood su Instagram!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
4/5
Potrebbero interessarti
Guide & Tutorial
Come disegnare i Manga
A cura di Sabrina Sala, docente, illustratrice e autrice   Cos’è lo stile manga? MANGA è il
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti