Divertirsi in casa con i numeri? Si può! Se avete un bambino o una bambina che deve iniziare a conoscere i numeri ci sono tante idee di gioco da fare per prendere dimestichezza con l’argomento. Fin dai primi anni di vita, infatti, è importante che i genitori e gli adulti facciano da guida ai più piccoli in tanti contesti diversi, anche con qualche passatempo e attività che sappiano unire la difficoltà della didattica standard al divertimento della creatività e dell’arte.
Ecco qualche consiglio per rendere l’apprendimento dei numeri un antistress divertente, attraverso disegni a mano e colori!
Bambini e numeri: un rapporto complicato
Spesso la matematica genera nei bambini un certo livello di diffidenza, sia a scuola che nei compiti a casa. All'origine dell'astio che alcuni studenti provano verso questa materia scolastica c'è un fraintendimento di base, ossia quello che i numeri vadano accettati e studiati in poco tempo, invece di essere esplorati e compresi gradualmente.
Questo nuovo linguaggio, rispetto alle lettere, comunica con regole razionali, tanto precise e fredde che rischiano di disorientare durante la crescita. I giovani studenti arrivano a fare brutti sogni per le verifiche scolastiche, a sviluppare una vera e propria paura e un sentimento di repulsione verso i numeri e i calcoli.
Prendere confidenza con le cifre tramite un approccio giocoso e personale aiuta la capacità immaginativa e mette nelle condizioni di percepire il rapporto con la matematica come meno ansioso. Alla luce di ciò, tra le attività più utili e interessanti da fare insieme ai bambini per capire i numeri ci sono disegnare, dipingere e colorare.
Disegnare con i numeri: come si fa?
La rappresentazione dei numeri è caratterizzata da segni grafici precisi che generano una forma, e noi possiamo decidere di rielaborare quei segni facendo apparire sul foglio qualcosa di molto diverso.
Il focus dell’attività sta nel lasciarsi ispirare dalla forma del numero per trovare in natura qualcosa che ci somigli e disegnarlo, con qualche decorazione posizionata nel modo giusto. Il 3 ad esempio potrebbe diventare un cavalluccio marino, le ali di una farfalla o i petali di un mazzo di fiori. Si potrebbe vedere il 9 in un gallo, il 2 in un’oca o in altri uccelli, il 6 invece potrebbe essere un gattino raggomitolato, l’8 un koala o un orsetto e così via.
Potete poi variare lo stile e i vari ambiti di riferimento per aprire la visione del bambino; oltre agli animali comuni potete scegliere un tema legato a esseri fantastici, scovando le forme dei numeri in creature come unicorni e fenici, oppure orientarvi su personaggi inventati con uno scenario fiabesco. Il punto di partenza sarà sempre il primo bozzetto fatto a matita sul foglio, lasciate viaggiare la fantasia e disegnate quello il numero vi ispira, dopodiché si passerà al colore e alle decorazioni. Come matita per tracciare la figura, invece, è ideale l’utilizzo della LYRA GROOVE GRAPHITE. È facile da impugnare grazie al suo corpo ergonomico di forma triangolare e ai fori laterali antiscivolo per il pollice, l’indice e il medio, che garantiscono un supporto e una presa ottimali.
Sedetevi a tavola con loro, create dei veri e propri poster e dipinti da mettere in cornice, come fossero una mappa dei numeri, da appendere in camera con l’obiettivo di tenerli come modelli divertenti per l’apprendimento. Quest’attività dal carattere un po’ vintage, perché senza il coinvolgimento di uno strumento digitale, rappresenta qualcosa di alternativo rispetto alla regolare routine e permette alla mente dei bambini di fare viaggi, percorsi fantasiosi e creativi diversi dal solito.
Disegnare con i numeri: perché potrebbe essere un'attività utile per i bambini?
Si può iniziare un percorso legato ai numeri anche quando i bambini sono molto piccoli, con l’aiuto di mamma e papà; infatti, la capacità di comprendere i numeri non inizia con un libro di matematica, ma è una dotazione della natura che ci riguarda sin dalla nascita. È stato dimostrato che anche i neonati hanno la capacità di percepire differenze nelle quantità di oggetti nello spazio. Quest’abilità è nota come "discriminazione di quantità" ed è stata oggetto di ricerca nello sviluppo infantile.
Disegnare con i numeri richiede un controllo preciso della mano e del polso. Quest’attività aiuta i bambini a migliorare le loro abilità motorie fini, che sono importanti per scrivere, colorare e svolgere i compiti che richiedono maggior precisione. Inoltre, è un’attività che richiede pazienza e concentrazione, poiché i bambini devono seguire sequenze numeriche e linee guida con cura. Aiuta a sviluppare la loro capacità di concentrarsi su un compito per un periodo prolungato. Le competenze sviluppate attraverso l’arte di disegnare con i numeri possono essere applicate con successo ad altre attività, come la scrittura, la risoluzione di problemi matematici e persino nell'apprendimento delle lettere dell'alfabeto. Spesso, i migliori apprendimenti avvengono quando i bambini si divertono. Disegnare con i numeri trasforma il processo di apprendimento in un’esperienza divertente e coinvolgente.
Disegnare con i numeri: tanti disegni per divertirsi colorando
Per realizzare i vostri disegni con i numeri come protagonisti potete davvero usare il metodo che più vi piace. Potete scegliere di disegnare su carta, oppure, se avete più tempo, di realizzare una pittura su tela. La cosa importante è che vi procuriate un bel kit di pennelli, tempere o vernici, o semplicemente di pennarelli, per andare a colorare in modo fantasioso le immagini una volta tracciato il disegno iniziale. Ovviamente, in questo caso GIOTTO e GIOTTO be-bè hanno gli strumenti adatti per accompagnare i più piccoli con album, tempere, pennarelli e matite colorate.
Per i più piccoli, invece, vi suggeriamo il set creativo GIOTTO be-bè My First Numbers ideale per sviluppare la manualità del bambino e per riconoscere i primi numeri giocando. All’interno della confezione troveranno pennarelli, salsicciotti di pasta da modellare, un origami da costruire e schede con i numeri dallo 0 al 9 da colorare, ritagliare e mixare tra loro per ottenere le decine e ancora altri numeri.
Quali sono i colori che i vostri bimbi amano di più: rosso, blu, azzurro cielo, verde, grigio, rosa? Con GIOTTO be-bè è sempre una festa di colori! Pronti a colorare? 3, 2, 1…via! Continuate a seguire il Diario creativo per leggere consigli e suggerimenti sempre nuovi su attività e iniziative da fare insieme ai più piccoli.