Festa dei nonni: tanti lavoretti creativi per bambini

Tra passato, presente e futuro, per ogni generazione ci sono sempre stati loro: i nostri adorabili nonni, gli angeli custodi dei nipotini di tutto il mondo.

Per la famiglia - sia per i bimbi durante la loro infanzia, sia per la mamma e il papà - i nonni sono un vero e proprio faro nella notte, sono fonte inesauribile di conoscenza e tradizione ma anche di coccole, divertimento e gentilezza. Un tesoro unico da custodire costantemente e in particolar modo il 2 ottobre, giorno di celebrazione del National Grandparents’ Day!

In questo nuovo articolo di Diario Creativo, scopriremo insieme come rendere indimenticabile questa festa per voi e per i vostri nonni. Ci saranno idee e consigli per celebrare alla grande questa giornata, spunti per giochi, lavoretti originali e filastrocche da recitare. Quest’anno andremo ben oltre i classici disegni, le poesie o i fiori: siete pronti a tornare tutti bambini per un giorno?

Festa dei nonni: cos’è, quando si festeggia e perché?

I nonni sono delle vere figure insostituibili nell’infanzia di ogni bambino, quando il bimbo crescerà si formeranno man mano ricordi indelebili che dureranno per tutta la vita. Sono figure di riferimento nella crescita di un figlio, nella sua educazione e sono un costante supporto per i genitori. Insomma, festeggiare i nonni nella loro giornata speciale – e non solo – è indispensabile!

In Italia, come anticipato, la festa dei nonni viene celebrata il 2 ottobre di ogni anno, in una ricorrenza civile che nel 2005 è diventata un evento nazionale grazie alla legge 159 del 31 luglio dello stesso anno. Durante il National Grandparents’ Day si celebra la centralità del ruolo dei nonni nella famiglia e nella società, ringraziandoli “in grande stile” per tutto quello che fanno quotidianamente.

Dovete sapere, inoltre, che prima di arrivare in Italia la festa dei nonni è stata introdotta negli Stati Uniti già nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter; qui viene celebrata ogni anno, la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Successivamente questa festa è stata introdotta in Francia (fine anni ’80), in Canada (anni ’90) e, dal 2008, anche nel Regno Unito. Non c’è davvero parte del Pianeta Terra in cui i nonni non siano celebrati!

Festa dei nonni: biglietti di auguri personalizzati

La cosa più importante da fare in occasione della festa dei nonni è, prima di tutto, organizzare una giornata intera con loro tra coccole, emozioni e divertimento, mostrandogli tutta la nostra gratitudine. Ma se volessimo preparare anche una piccola sorpresa per loro? Ecco un’idea semplice e d’effetto per creare un biglietto di auguri personalizzato in cui scrivere un dolce pensiero.

Proprio come per una festa di compleanno, i biglietti di auguri sono perfetti per ogni occasione. Più o meno elaborati, sono il tocco in più da affiancare a un regalo o semplicemente il dono stesso se fatti con amore, passione e creatività. Per l’idea di oggi non serve del materiale in particolare, ed è un’attività da fare sia in classe con la maestra o a casa con i propri genitori: si tratta di un ritratto che raffigura i nonni. Ecco un esempio:

Per realizzare questo biglietto personalizzato vi servirà:

  • GIOTTO Stilnovo Skin Tones, disponibili in 12 colori per le diverse tonalità della pelle;
  • Pennarelli GIOTTO Turbo Color Skin Tones, per un ritratto super realistico, da veri artisti;
  • GIOTTO Extra Quality Paint Skin Tones pronta all’uso, ricca di pigmenti e formulata con coloranti sicuri e innocui;
  • GIOTTO Album Kids, il supporto perfetto per valorizzare i lavoretti dei piccoli artisti. Disponibile in grammatura pesante (200 g/m2) pensata per dipingere e per le tecniche ad acqua, ma anche leggera (90 g/m2) ideale per le tecniche secche;
  • GIOTTO collage, una colla pulita e trasparente ideale per carta e cartoncino, per i lavoretti scolastici e non solo. Questa colla è perfetta per applicare il ritratto all’interno del biglietto oppure come copertina, per lasciare l’interno libero per la scrittura dei vostri pensieri o frasi, di una poesia, una filastrocca o persino una canzone, l’importante è che venga dal cuore.
    Inoltre, potrete ulteriormente personalizzare il ritratto inserendo i nomi dei vostri nonni, un oggetto rappresentativo come degli occhiali particolari o un fermaglio tra i capelli portato frequentemente. Insomma, le chiavi per rappresentare i nostri angeli custodi sono tantissime e la difficoltà del ritratto può essere modulabile (non deve per forza essere perfetto!) quindi questo è un lavoro adatto sia per bambini della scuola primaria, ma anche per più grandicelli.

Festa dei nonni: piccoli oggetti fatti a mano

Ora che abbiamo visto un’idea originale e divertente per realizzare un biglietto di auguri personalizzato, passiamo a qualche spunto per regali handmade da realizzare. Creare un regalo con le proprie mani, infatti, ha un valore inestimabile e agli occhi dei nostri nonni avrà tutto un altro significato, ve lo assicuriamo!

Il primo spunto che vi suggeriamo sono dei segnalibri. Se vostro nonno o vostra nonna amano leggere storie, romanzi o biografie questo è un piccolo pensiero davvero perfetto. Si crea in poco tempo, è semplice e renderà unica ogni pagina di ogni libro.

Ecco un altro regalo perfetto da realizzare in classe o a casa: dei gioielli di pasta. Sbizzarritevi nella scelta dei formati, dei colori e nell’assemblaggio. Potete creare collanine, bracciali o ciondoli unici al mondo, i vostri nonni ne saranno fieri e orgogliosi.

E per i più piccoli? Anche per loro c’è un’idea dolcissima da realizzare e regalare ai nonni: un quadro con le impronte delle dita di manine o piedini. Per farlo potete utilizzare i nostri Colori a Dita Giotto be-bè. Una volta creato il vostro quadro, inseritelo in una cornice e consegnatelo ai destinatari. Vi assicuriamo che non vedranno l’ora di appenderlo alla parete.

Ricordatevi, inoltre, che oltre ai regali potete anche organizzare una piccola festa a tema con festoni colorati, bandierine e decorazioni varie fatte a mano. Ogni idea è perfetta se servirà a far sentire i nonni i re e le regine della giornata!

Festa dei nonni: lavoretti con materiali di riciclo

Se con il biglietto di auguri personalizzato e con i piccoli regali fatti a mano non vi abbiamo convinto, ecco qualche altro spunto per dei pensierini creati con materiali di riciclo!

Il collage dei ricordi
Per questo progetto avrete bisogno di pochissimi materiali, sicuramente tutti già presenti in casa e di tantissima fantasia. Da vecchie scatole o cartoni che non utilizzate, dovete ritagliare una base sufficientemente rigida della dimensione che preferite: questa sarà la “bacheca” su cui andrete a comporre il collage. Potete ritagliarla quadrata, tonda o anche con una sagoma di un cuore per esempio. Una volta scelta la forma, non vi resta che munirvi di colla e scegliere tutti i ricordi che volete utilizzare per comporre il collage. Noi per questa specifica attività vi suggeriamo la colla GIOTTO Collage. Vecchie foto, disegni, petali di fiori come rose o margherite. Potete anche personalizzare e aggiungere dei piccoli testi, frasi delle vostre fiabe preferite e così via. Questi saranno tutti tasselli della vostra vita insieme, sarà una vera emozione riviverli insieme in famiglia.

Mollettine decorate
Le mollette decorate sono un pensiero semplice e divertente da realizzare perché si possono creare in mille modi differenti, basta solo un po’ di fantasia. Possono essere consegnate con una letterina dedicata ai nonni per poi avere molteplici utilizzi successivi: per chiudere le confezioni di alimenti, per raggruppare insieme scontrini o documenti, ecc. Utilizzate delle mollette di legno come base, quindi scegliere se pitturarle con delle tempere o lasciarle del colore originale. Una volta scelta la base, passate alle decorazioni. Potete disegnare il volto della nonna e incollarlo sulla punta della molletta, così da farla diventare un personaggio divertente. Potete far diventare la vostra molletta un pupazzo di neve con un po’ di ovatta bianca, potete ispirarvi alle stagioni e raccogliere delle foglie secche cadute da un albero per decorarla, e ancora piccole coccarde, glitter e brillantini. Insomma, non esiste limite alla fantasia. Sbizzarritevi! Anche in questo caso vi servirà un po' di colla GIOTTO Vinilik, pennarelli Giotto Decor Materials e colla Giotto glitter per le decorazioni.

In ogni occasione i nonni, con la loro gentilezza e il loro amore, sono un vero e proprio tesoro unico e prezioso nella vita di tutti noi ed è giusto celebrarli e viverli a pieno giorno dopo giorno finché è possibile.

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Guide & Tutorial
Come disegnare i Manga
A cura di Sabrina Sala, docente, illustratrice e autrice   Cos’è lo stile manga? MANGA è il
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti