Gioco simbolico: a cosa serve e come metterlo in pratica

Nel gioco simbolico, i bambini utilizzano la loro immaginazione per rappresentare concetti o situazioni con simboli o oggetti, sviluppando il pensiero astratto e creando mondi immaginari per esprimere sentimenti ed emozioni non verbalmente. Ad esempio, usando una scatola di cartone come una macchina o un bastone come spada, in presenza di un adulto, possono vivere avventure fantastiche. Oppure una semplice tazza può trasformarsi in una preziosa reliquia o in una bollente pozione per fare una magia.

Questo gioco favorisce lo sviluppo cognitivo e sociale, potenziando la creatività, la comunicazione e la comprensione di concetti astratti. Inoltre, aiuta a sviluppare abilità di problem-solving.

In questo nuovo articolo di Diario Creativo esploreremo il gioco simbolico, evidenziando le regole, le idee e i materiali per permettono ai bambini di esplorare e imparare in un ambiente creativo.

L'importanza del gioco per i bambini

Il gioco riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini, fungendo non solo da fonte di divertimento con mamma, papà o i coetanei, ma anche da strumento di apprendimento durante il periodo di crescita, aiutandoli a comprendere il mondo che li circonda.

Quest’attività ludica assume un'importanza ancora maggiore quando i bambini iniziano la loro istruzione formale a scuola, poiché può assumere anche un valore didattico.

Una modalità per esaminare il ruolo evolutivo del gioco è considerare le quattro fasi principali attraverso cui passano i bambini:

  • Gioco Esplorativo (0-12 mesi): in questa fase, i neonati esplorano il loro ambiente attraverso i sensi e l'interazione fisica con oggetti e persone. Il gioco è principalmente tattile e sensoriale, aiutando i bambini a comprendere il mondo attraverso l'esperienza diretta.
  • Gioco Imitativo (12-18 mesi): qui i bambini iniziano a imitare le azioni e il comportamento degli adulti e degli altri bambini intorno a loro. Questo tipo di attività è importante per sviluppare le abilità sociali e la comprensione delle dinamiche relazionali.
  • Gioco Simbolico (18-24 mesi): questa fase coinvolge l'uso di oggetti o simboli per rappresentare concetti o situazioni. Ad esempio, un bambino potrebbe utilizzare un oggetto qualsiasi per rappresentare qualcos'altro in un gioco di immaginazione. Questo tipo di gioco è cruciale per lo sviluppo cognitivo e la creatività.
  • Gioco di Finzione (24-36 mesi): in questa fase, i bambini immergono completamente se stessi in giochi di finzione, creando mondi immaginari e storie. Questo li aiuta a sviluppare la narrativa e a comprendere le relazioni causa-effetto.

Gioco simbolico: cos'è?

Come anticipato, il gioco simbolico è un tipo di approccio ludico che nei bambini inizia dai 2 e anni. Questo tipo di gioco è legato a una capacità che consente loro di rappresentare caratteristiche della realtà attraverso l'uso di simboli, anche se tali elementi non sono fisicamente presenti o percepibili. Questa fase, che prosegue almeno fino ai 7 anni, rappresenta un primo passo nell'evoluzione dell'abilità di astrazione dei bambini, come teorizzato da Jean Piaget, uno dei più eminenti studiosi nell'ambito della psicologia dello sviluppo, nel suo modello di sviluppo cognitivo. Durante questo step, denominato "pensiero preoperatorio", i bambini dimostrano la capacità di riprodurre e imitare situazioni vissute o immaginate per comprenderle meglio.

Il gioco simbolico è stato un oggetto di studio significativo all'interno della teoria di sviluppo cognitivo di Piaget, che ha suddiviso il percorso evolutivo dei bambini in tre stadi principali:

  1. Stadio Senso-Motorio (0-2 anni): in questa fase iniziale, i bambini esplorano il mondo principalmente attraverso i loro organi sensoriali e le abilità motorie. Utilizzano il tatto, l'udito, la vista, il gusto e l'olfatto per acquisire familiarità con l'ambiente circostante e per interagire con esso.
  2. Stadio Pre-Operatorio (2-7 anni): qui i bambini iniziano a imitare situazioni che hanno precedentemente tenuto in osservazione o sperimentato. Utilizzano oggetti o simboli come surrogati per altri oggetti, dimostrando una crescente capacità di astrazione. Ad esempio, possono utilizzare un mestolo da cucina per fingere di cucinare o un telecomando per simulare una conversazione telefonica.
  3. Stadio Operatorio-Concreto (7-11 anni): in questa fase successiva, i bambini sviluppano le capacità logiche e l’abilità di risolvere problemi più complessi. Oltre all'uso di simboli, la logica può diventare un elemento chiave nel loro pensiero.

Il gioco simbolico rappresenta un'importante tappa nello sviluppo cognitivo dei bambini, poiché contribuisce al loro apprendimento, all'acquisizione di competenze sociali e alla comprensione del mondo che li circonda.

Gioco simbolico: a cosa serve?

Il gioco simbolico è di fondamentale importanza per stimolare la creatività e l'immaginazione dei bambini, poiché sviluppano le loro associazioni mentali, connettendo il mondo immaginario a quello reale e acquisendo preziose abilità cognitive. In questa forma di gioco, i bambini utilizzano oggetti o simboli per rappresentare concetti o situazioni, permettendo loro di esplorare mondi di fantasia e ideare storie complesse. Questo processo di creazione stimola la mente dei bambini, incoraggiandoli a compiere nuove attività e ad esprimere la propria inventiva in modo libero e non strutturato.

Inoltre, il gioco simbolico svolge un ruolo cruciale nel consentire agli adulti di comprendere meglio le emozioni dei bambini. Spesso, i bambini utilizzano questo tipo di gioco per "mettere in scena" situazioni che riflettono le loro emozioni, paure o timori, che potrebbero non essere in grado di esprimere verbalmente. Attraverso la rappresentazione di queste situazioni immaginarie, i bambini forniscono agli adulti uno sguardo diretto sulle loro esperienze interiori. Questo offre agli adulti l'opportunità di instaurare un dialogo più profondo e significativo con i bambini, aiutandoli ad affrontare e comprendere meglio le proprie emozioni.

Gioco simbolico: come metterlo in pratica insieme ai più piccoli

Ai bambini di 2 anni piace il gioco simbolico che dilata il tempo e coinvolge l'imitazione della vita quotidiana secondo il proprio punto di vista. La mano, e non solo, del piccolo artista diventa il pennello con cui dipingere il mondo immaginario.

Per stimolare i sensi dei bambini, offrendo loro un'esperienza tattile e visiva unica, questo Natale è in arrivo il nuovo set Giotto be-bè My Little Feet – Painting & Play. Questo set punta alle emozioni dei ricordi, mentre invita i bambini a esplorare il mondo dell'arte attraverso il tatto e la vista. Inoltre, sviluppa la coordinazione motoria e incoraggia la loro espressione creativa, perché anche le impronte dei piedini possono diventare vere piccole opere d’arte da conservare!

Il gioco simbolico è un'attività che affascina i bambini, permettendo loro di esplorare e sviluppare la propria creatività in modo unico. Una delle modalità più coinvolgenti per metterlo in pratica è utilizzare semplici materiali come carta, pennarelli, pasta per giocare e maschere geometriche. Con questi elementi, i bambini possono dare vita a un mondo di fantasia.

Il nuovo set Giotto be-bè My Little Friends – Coloring & Play contiene tutto il necessario per creare, colorare e animare degli amici di carta che diventeranno i protagonisti di storie fantastiche. Il set accompagna i bambini nella scoperta delle forme geometriche e delle composizioni, seguendo gli esempi stampati nell’interno della confezione. Dopo aver creato i personaggi, i bambini possono colorarli e dare loro un nome, sviluppando così un senso di proprietà e connessione con le loro creazioni. In questo modo esprimono la propria immaginazione, stimolando la creatività e il senso del gioco e gli adulti possono guidarli e ispirarli grazie al tutorial dell’illustratrice Vittoria Facchini scaricabile dal QR code stampato all’interno della confezione.

Un'altra opzione di gioco simbolico coinvolge la simulazione di attività di spesa. Sebbene coinvolgere i bambini nei vari acquisti possa essere impegnativo, è possibile creare un negozio di giocattoli in camera da letto con cibi di legno o stoffa, cestini e sportine. Un carrellino della spesa e una cassa per il "pagamento" aggiungono realismo al gioco. Per questo tipo di attività il nostro Didò Flower Shop è perfetto, con 4 vasetti e 10 salsicciotti, divertitevi a modellare fiori e piantine di varie forme ed esponeteli in vetrina. Chi sarà il vostro primo cliente?

A 3 anni, i bambini sono affascinati dagli strumenti degli adulti e possono godere di giochi di falegnameria, cucina o cure mediche. Un banco da lavoro versatile permette loro di sperimentare come falegnami, idraulici o meccanici, ma anche immaginare di essere dottori o veterinari.

A 4 anni, seguendo il Metodo Montessori, è possibile introdurre oggetti in scala ridotta per insegnare ai bambini a contribuire alle pulizie domestiche. Un set di pulizie giocattolo in legno con scopa, paletta e piumino per spolverare offre un'esperienza educativa. Inoltre, un set con una lavatrice giocattolo in legno, ferro da stiro e asse da stiro aggiunge un tocco di realismo al gioco simbolico.

Ricordate che il coinvolgimento nelle attività domestiche non è limitato al genere e che sia maschi che femmine dovrebbero imparare a occuparsi della casa fin da piccoli.

In conclusione, il gioco simbolico è cruciale nello sviluppo dei bambini, aiutando a potenziare la creatività, la comunicazione, la comprensione concettuale e le abilità di problem-solving. È un'attività che merita sostegno poiché forma le basi del loro sviluppo cognitivo e sociale.

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Guide & Tutorial
Come disegnare i Manga
A cura di Sabrina Sala, docente, illustratrice e autrice   Cos’è lo stile manga? MANGA è il
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti