Idee e suggerimenti per un Natale fai da te | FILA

La magia del Natale è tutta intorno a noi. Per le strade le luci si accendono, gli alberi scintillano e gli addobbi e le decorazioni invadono le case, portando gioia e allegria. Il Natale è proprio uno dei periodi più belli dell’anno! Per noi di Diario Creativo è proprio così e per questo ci teniamo a rendere ogni momento unico e indimenticabile creando e inventando insieme qualche bellissimo lavoretto con divertimento e fantasia!

Oggi vedremo insieme come creare nuovi addobbi per l’albero, decorazioni per la casa, piccoli regali e biglietti di auguri super originali tutti dedicati al Natale. Vi aspettano tante idee e tanti suggerimenti per grandi e piccini!

Qui sotto troverete quattro categorie natalizie, cliccate su quella che vi interessa di più, scegliete il tutorial step by step e in men che non si dica la vostra creazione prenderà forma. Troverete tante idee adatte a diverse età e manualità, in compagnia di GIOTTO per i più piccoli e DAS SMART, la pasta polimerica da cuocere in perfetta per i più grandi e amanti del modellaggio.

Pronti a iniziare?

Addobbi per l'albero di Natale

Quando arriva il Natale, il pensiero è solo uno: addobbare l’albero. In commercio esistono addobbi per tutti i gusti… ma quanto è bello crearli con le proprie mani, renderli unici e personalizzati?

Gli amanti del fai da te sanno trovare sempre soluzioni creative per il proprio albero. Con DAS Smart, potete accendere la vostra creatività e sbizzarrirvi con tantissime creazioni. Ecco, quindi, il nostro primo spunto creativo:

Per i più tradizionalisti che credono che l’albero di Natale non sia perfetto senza le palline, ecco la nostra proposta alternativa e fantasiosa per lavorare e divertirsi in compagnia dei più piccoli. Procuratevi delle classiche palline trasparenti e rendetele coloratissime con decorazioni originali, ad esempio riportando i nomi dei componenti della famiglia o un semplice, ma sempre d’effetto, “AUGURI”.  Con GIOTTO ACRYLIC PAINT e GIOTTO DECOR COLLA GLITTER il vostro albero brillerà come mai prima. Guardate il tutorial!

In cima all’albero non può certamente mancare un puntale a stella! Cosa ne pensate di crearne uno insieme? Ritagliarsi un momento in famiglia per creare gli addobbi, per esempio con i propri figli o nipoti, potrebbe essere una bellissima tradizione natalizia.  Nel video tutorial che vi proponiamo sono presenti tutti gli step e gli strumenti per crearne uno davvero eccezionale in compagnia di GIOTTO! Con Giotto Acrilyc Paint, Giotto Decor Colla Glitter, Giotto Decor Mettalic e Giotto Tempera Extra Quality Metal.

Siamo certi che tutti i vostri occhi alzeranno gli occhi per ammirarlo!

 

Decorazioni per la casa

Non solo l’albero, ma anche la casa, durante le festività, va addobbata. Ma in che modo? Il nostro suggerimento di oggi è di realizzare dei portacandele a tema natalizio con DAS Smart! Saranno utili anche il nostro set di strumenti per modellare, il mattarello professionale, il set di stampi in metallo e, per finire, un bicchierino per realizzare la forma del vostro portacandele.

 

Rimaniamo in compagnia di DAS Smart ma con un nuovo suggerimento creativo.  Cosa c’è di più natalizio che sedersi a tavola e trovare dei segnaposto a forma di albero di Natale? Realizziamone uno insieme. Date un occhio al tutorial per procedere senza dubbi!

 

Quando non c’è la neve si può decidere di realizzare un pupazzo di neve con le proprie mani all’interno delle mura domestiche. Nonostante sia necessario il supporto di un adulto in tutte le fasi di lavorazione, questa è certamente un’attività adatta ai bambini che possono contribuire con le loro idee alla creazione per rendere il pupazzo il più simpatico e divertente possibile! I vostri compagni di lavoro per questo lavoretto saranno DAS Gesso e DAS Junior. Per un tocco di colore invece serviranno Giotto Acrilyc Paint, Giotto Decor Textile e Giotto Decor Materials.  Qui il tutorial dove viene spiegato ogni passaggio utile:

 

Lo scacciapensieri è un oggetto presente in molte case ma oggi vi daremo qualche idea per crearne uno “Christmas’s Edition” con DAS Smart. Per realizzarlo è necessaria molta attenzione e cura dei dettagli, quindi se volete coinvolgere anche i più piccoli (sempre con l’aiuto di un genitore) vi consigliamo di optare per una versione un po’ più semplice e adatta a tutti!

 

Regali fai da te

In commercio si trova ormai veramente di tutto, ma il valore di un oggetto creato a mano non ha prezzo ed è sempre gradito perché personalizzato. Un dono home made è sempre fatto con il cuore: resta un ricordo indelebile per chi lo riceve, ma anche per chi lo produce!

Per gli appassionati di gioielli fati da te, DAS Smart è l’alleato perfetto. Ideale per la creazione di piccoli oggetti, con un po’ di manualità ed esperienza, potrete creare lavori davvero di impatto, con dettagli che lasceranno tutti a bocca aperta, proprio come questa bellissima collana. Trovate il tutorial pronto per voi proprio qui sotto!

Per l’amico un po’ smemorato, perché non realizzare un simpaticissimo Babbo Natale portachiavi?
Precisiamo che, anche per questa creazione, bisogna possedere una buona manualità, si va infatti a lavorare sui dettagli e su piccoli particolari. Anche per questo progetto lavoreremo con DAS Smart e con il set di strumenti per modellare, lama flessibile e mattarello.

Biglietti di auguri

Quando arriva una festività, ci si può recare in cartoleria per scegliere dei biglietti oppure si può decidere di confezionarli con le proprie mani. La seconda opzione è quella che vi consigliamo noi, che vi permette di personalizzare e rendere unici i vostri auguri, indimenticabili per chi li riceverà!

Anche in occasione del Natale si possono creare dei biglietti dall’ effetto wow grazie a tanta inventiva e pochi materiali come righello, matita, colla e l’immancabile tocco di colore che GIOTTO sa dare con  i pennarelli GIOTTO TURBO COLOR e pastelli GIOTTO 90 COLOURS SPECIAL SET. Correte a guardare il tutorial per scoprire come realizzare un biglietto natalizio perfetto per un bambino!

Biglietti di auguri

Ecco un’idea per impacchettare i regali dedicata anche ai più grandi: un chiudi pacco fai da te. Perché un dono confezionato con una bella carta regalo fa sicuramente un grande effetto, ma con un chiudi pacco è fatto a mano, ancora di più! Lo realizzeremo con DAS Smart, nel tutorial vi spieghiamo come potete procedere:

Per tante altre idee e consigli sulle vostre decorazioni natalizie, vi invitiamo a dare un’occhiata anche alla  PLAYLIST dedicata al magico mondo del Natale, per continuare a creare senza confini!

E… Auguri di Buone Feste!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti