LABORATORIO ARTISTICO
PER CREARE UN’OPERA TRIDIMENSIONALE ISPIRATA A EDGAR DEGAS
CHI ERA EDGAR DEGAS
Edgar Degas è stato un pittore e scultore francese, la maggior parte delle sue opere possono essere attribuite al movimento Impressionista, di cui però non condivide alcuni principi; più che lo studio degli effetti luminosi prediligeva quello sul movimento, e alla pittura “en plein air” preferiva un attento studio preliminare.
Tra i suoi soggetti preferiti troviamo persone comuni e ballerine, che rappresentò quasi sempre in momenti informali o comunque mai in pose studiate. Un giorno, lamentandosi con un amico gallerista affermò: «Non capiscono che per me la ballerina è un pretesto per rappresentare il movimento».
Frequentò regolarmente il Teatro dell’Opera di Parigi, dove amava contrapporre il moto studiato dei passi di danza a quello naturale dei momenti di pausa.
OBIETTIVI
- Stimolare il pensiero creativo e divergente attraverso l’osservazione e la lettura dell’opera d’arte
- Lavorare sul movimento del corpo e osservarne l’andamento
- Studiare la tecnica utilizzata dal pittore
- Imparare a rappresentare il corpo umano
- Scoprire le diverse potenzialità dei pastelli colorati
ISPIRAZIONE
Ballerine - Edgar Degas, opera realizzata nel 1883, (Pastello, cm 64,8 x 50,8) conservata presso il Dallas Museum of Art https://it.wikipedia.org/wiki/File:Degas_Ballet_Dancers_on_the_Stage.jpg
MATERIALI UTILIZZATI
- 1 Foglio d’album GIOTTO 4 LISCIO fto. 24 x33 cm da 200 gr
- Pastelli GIOTTO Supermina in vari colori
- Pastelli GIOTTO Stilnovo Acquarell in vari colori
- Tempera nera
- 2 fotocopie rappresentanti la sagoma di due ballerine
- Base di cartone cm 15 x15
- Pennello GIOTTO Taklon
- Forbici
- Colla GIOTTO Vinilik
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PROCEDIMENTO
Colorate con i pastelli la sagoma di una ballerina, cercando di seguire con il tratteggio l’andamento del corpo e del tutù.
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Per questa ballerina, scegliete colori caldi.
![FANTASTICARTE-per-FILA_20230216_154525_1](/it/it/wp-content/uploads/sites/2/FANTASTICARTE-per-FILA_20230216_154525_1.jpg)
Ora colorate una seconda ballerina con i pastelli acquerellabili Giotto Stilnovo Acquarell, cercando di seguire con il tratteggio l’andamento del corpo e del tutù.
Per questa ballerina, scegliete colori freddi.
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Ripassate con l’acqua sopra la ballerina precedentemente colorata, in questo modo otterrete un effetto acquerellato.
Lasciate asciugare completamente.
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Ritagliate entrambe le sagome delle ballerine, utilizzate delle forbici piccole, per potere contornare al meglio anche i piccoli spazi.
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Incollatele su un foglio A4, 200 grammi e ritagliatele nuovamente. Questo passaggio servirà per rendere le sagome più robuste.
![FANTASTICARTE-per-FILA_20230216_161217](/it/it/wp-content/uploads/sites/2/FANTASTICARTE-per-FILA_20230216_161217.jpg)
Montate le due ballerine sulla base di cartone precedentemente colorata con la tempera nera.
Per farle stare in piedi, incollate sul retro delle ballerine due linguette di cartone.
![FANTASTICARTE-per-FILA_20230216_170646_1](/it/it/wp-content/uploads/sites/2/FANTASTICARTE-per-FILA_20230216_170646_1.jpg)
SUGGERIMENTO
In alternativa le sagome possono essere dipinte anche con i colori a tempera.
Per decorare la base, potete inserire dei fiori realizzati con la carta velina, oppure dipingerla come se fosse il pavimento di legno del palcoscenico.
Articolo creato in collaborazione con Fantasticarte.