Siete pronti ad una nuova avventura ricca di creatività e fantasia? Creare arte con il sale colorato è un’attività super divertente che negli anni ha attirato l’attenzione dei bambini, sì, ma anche di mamma e papà.
Il sale marino è una sostanza in polvere conosciuta sin dal Neolitico e principalmente utilizzata in cucina, a tavola e come base per la conservazione degli alimenti. Nel corso della storia, è stato impiegato in varie occasioni, sia a scopi religiosi che artistici, spesso per scopi decorativi.
Oltre al divertimento con parenti o amici, per i più piccoli creare opere, lavoretti e fare giochi con il sale è stimolante perché sviluppa il senso del tatto, l’esperienza della manipolazione e il riconoscimento di colori e sfumature. Quelle che assume il sale, infatti, sono super interessanti e affascinanti. Andiamo a vedere spunti, consigli e idee per usare il sale in modo diverso dal solito!
Sale colorato: un'attività perfetta anche per i bimbi più piccoli
Il mondo dell’arte è bello perché ha davvero pochissimi confini.
Lo sapete? Esistono veri e propri artisti che hanno fatto dei disegni e delle composizioni con il sale la propria cifra stilistica, un tratto distintivo molto affascinante. Come abbiamo visto però, per i più piccoli questa attività oltre ad essere super creativa e divertente, ha anche molti benefici.
La scienza suggerisce di esercitare le capacità motorie e fisiche dei bambini sotto ogni aspetto, dedicando tempo al movimento di tutto il corpo. La tattilità del sale favorisce lo sviluppo delle abilità motorie fini, poiché i bambini utilizzano le dita della mano nel disegnare e manipolare i grani colorati, contribuendo a migliorare la coordinazione oculo-manuale.
Giocare con il sale colorato offre poi un modo coinvolgente per introdurre i concetti di colore e miscelazione, consentendo ai bambini di sperimentare diverse combinazioni cromatiche e sviluppare una maggiore comprensione del mondo visivo. Quest’attività può anche essere utilizzata per introdurre i concetti di misurazione e quantità, poiché i bambini possono esplorare la densità e il volume dei diversi colori di sale nella composizione dei lavoretti.
Da un punto di vista emotivo, il gioco con questo prezioso materiale che viene dal mare, può aiutare i bambini a rilassarsi e a concentrarsi, favorendo il benessere mentale. Questa forma di gioco sensoriale può essere particolarmente utile per i soggetti molto vivaci che hanno bisogno di un metodo per sfogare le emozioni e ridurre lo stress.
Sale colorato: cosa serve per farlo?
Scopriamo ora in dettaglio con un breve tutorial come preparare del bellissimo sale colorato. Prima di tutto ci occupiamo del materiale occorrente.
Con un occhio al riciclo di recipienti già usati, come prima cosa vi serve qualche bicchiere di plastica, qualche vasetto o dei barattoli, tanti quanti sono i colori che avete scelto di usare. Tenete conto che potrebbero macchiarsi con il colore, quindi come abbiamo detto, valutate l’utilizzo di contenitori riciclati, come barattolini che contenevano alimenti, bottigliette in vetro o simili.
Vi servirà poi del sale da cucina grosso o fino e dei pennarelli, noi vi consigliamo i nostri Giotto Turbo Maxi, dal formato gigante, con punta super grossa di diametro di 5 mm. Il formato è maxi anche nella protezione: cappuccio ventilato e tappo di sicurezza.
Hanno poi una punta anti rientro in fibra, super resistente di lunga durata e inchiostri innocui, con ottima lavabilità da mani e tessuti. E anche se si dimentica il tappo, continua a scrivere per giorni e giorni. Una volta che vi siete procurati tutto il materiale necessario, potete passare alla lettura del procedimento.
Sale colorato: procedimento
Realizziamo questo piccolo progetto insieme. La prima cosa da fare è versare del sale all’interno di un bicchierino di plastica ma senza esagerare con le quantità, aiutandovi magari con un cucchiaino. Procedete per gradi, aggiungendone poco a poco, un paio di cucchiai alla volta.
Immergete poi il pennarello nel sale e iniziate a farlo ruotare facendo sfregare bene la punta, con una traiettoria tonda. Create dei cerchi e girate con costanza. Ricordate che più girate e mescolate il sale con il pennarello, più l’effetto dei coloranti sarà efficace, quindi la tonalità sarà bella carica e intensa! Semplice vero? Pochi “ingredienti” e pochi passaggi. Il tutto poi senza sporcare!
Per evitare rischi, tuttavia, potete eseguire quest’operazione in bagno. In questo modo, se si dovesse rovesciare un po' di sale, potrete gestire la situazione più facilmente. Se desiderate utilizzare il sale fino, versatelo nel contenitore e, anche in questo caso, immergete il pennarello per cominciare a mescolare. Il sale fino è un'opzione ideale se cercate colori più vibranti e saturi, poiché facilita la colorazione rispetto al sale grosso. Verde? Blu? O perché no, nero? Sbizzarritevi e colorate nel modo che preferite.
Inoltre, potete aggiungere alcuni elementi che rendono il vostro sale ancora più bello, magari per fare un bel regalo artistico a qualcuno! Andiamo a vedere come.
Sale colorato: composizione da regalare
Per un regalo originale e carino, potete realizzare delle affascinanti composizioni.
Ad esempio, nei vostri vasetti o barattoli di vetro potete fare una vera opera d’arte visiva, sfruttando diversi strati di sale colorato e componendo strisce di colore che richiamano l’arcobaleno, andando poi a sigillare i barattoli con una chiusura ermetica.
Potete poi fare un quadro, utilizzando su un foglio di carta un po’ di colla e versando la vostra miscela di sale colorato. Se volete potete completare il disegno con delle tempere, gessetti colorati, colori ad acqua o arricchire con paillettes e brillantini. Ricordate, però, di lasciare asciugare bene la colla e il sale prima di intervenire.
Cosa vi piace disegnare di colorato e gioioso? Potete ad esempio realizzare un bel campo primaverile, usando il sale per fare i fiori in lontananza. Invece del foglio di carta potete usare delle tavolette di legno da appendere come quadretti negli angoli della casa che hanno bisogno di un tocco cromatico e divertente. In più, come ottima idea regalo, si possono anche creare delle candele colorate, perfette per ricorrenze come la festa della mamma o dei nonni. Possono essere un'ottima aggiunta a decorazioni per la casa o regali fatti a mano. In questo caso è possibile realizzare più strati di sale colorato in diversi colori per creare un effetto stratificato. Assicuratevi, però, di tenere presente la sicurezza durante il processo di creazione delle candele, soprattutto quando si lavora con cera fusa.
Volete ancora qualche idea? Date un'occhiata al prossimo video!
Continuate a seguire il Diario Creativo per altre idee originali e attività divertenti da fare insieme. Per divertirsi e imparare in fondo basta davvero poco!