Un Halloween paurosamente creativo!

Halloween si avvicina e con lui le tante feste alle quali i nostri bambini saranno invitati. Avete già pensato a come vestire i vostri piccoli? Ora Diario Creativo vi dà qualche idea per ultimare i travestimenti e far divertire voi e i vostri bambini.
Oggi Halloween si festeggia anche in Italia, è un’occasione per far divertire i bambini, una nottata magica durante la quale dar vita a pensieri reconditi e trasformare gli incubi in divertenti distorsioni della realtà. Paradossalmente, Halloween è l’occasione giusta per allontanare le paure e celebrare la vita!

In compagnia di Diario Creativo, vogliamo suggerirvi come realizzare delle simpatiche borse da utilizzare per raccogliere i dolcetti durante la notte delle streghe.

Perché si dice "dolcetto o scherzetto"?

La famosa usanza prende spunto dalla tradizione irlandese che vedeva tantissime persone chiedere offerte porta a porta per organizzare la festa di “San Columb Kill”. Altri sostengono che la sua origine sarebbe da ricercare nella storia cristiana, infatti, i primi cristiani il giorno di Ognissanti vagavano per i villaggi elemosinando dei dolcetti particolare, quadrati, fatti di pane e guarniti con uva sultanina e ribes, detti dolcetti per l’anima. Per ogni dolce ricevuto promettevano una preghiera per i morti dei donatori, in modo da accorciare la loro degenza in purgatorio e raggiungere prima il paradiso. Altra teoria, crede che l’usanza del “dolcetto o scherzetto” si rifaccia alla tradizione celtica, per cui l’offerta di dolci fosse un modo per ingraziarsi le fate ed evitare i loro brutti “scherzetti”.

I vostri bambini sono pronti a fare scorta di dolci?

Ecco tutte le istruzioni per creare, insieme ai bambini, una colorata borsetta da riempire con caramello, cioccolatini e altre prelibatezze la sera del 31 ottobre. Occorrente:

Nel caso in cui abbiate scelto i sacchetti di carta, ecco il procedimento:

  1. Prendere un cartoncino e usarlo per disegnare un soggetto di Halloween a scelta (una zucca, un fantasma, un teschio, un pipistrello…)

2. Colorare il disegno con i pennarelli GIOTTO Decor Materials e Metallic, poi ritagliarlo:

3. Utilizzare GIOTTO Decor Glitter per aggiungere dei dettagli in rilievo:

4. Incollare il retro del soggetto con la colla GIOTTO Stick e applicarlo su un lato del sacchetto di carta.

5. Replicare tutta la procedura sull’altro lato della borsa, scegliendo un soggetto uguale o diverso dal primo.

6. Ecco fatto, il vostro sacchetto ora è pronto per essere riempito!

.

La vostra borsa “dolcetto o scherzetto” è pronta: colorata e semplice da realizzare, è personalizzabile in mille modi diversi. Per esempio, per dare un tocco ancora più personale, potete anche utilizzare le impronte delle mani per creare dei piccoli fantasmini. Create le impronte con le tempere Giotto, tracciate la sagoma della vostra mano per poi ricalcarla con i pennarelli il risultato sarà incredibile. In alternativa, per questo lavoro sono perfetti anche i colori a dita Giotto, sicuri, dermatologicamente testati e piacevoli al tatto.

Guadate queste immagini per prendere ispirazione.

 

E ancora, ecco un’altra coloratissima idea per voi. Se avete già preparato lecca lecca e caramelle per riempire i vostri sacchetti di Halloween va bene, ma vi suggeriamo una divertente alternativa: i nostri GIOTTO Party Gifts, i gadget per le feste più divertenti di sempre. Ci sono acquerellini, mini pencils, party gifts Turbo Color e party gifts Cera. Tra un dolcetto e uno scherzetto, c’è sempre spazio per un po’ di divertimento e creatività, non pensate?

Ora, non vi resta che trascorrere un Halloween paurosamente dolce!

L’idea in più: gli spunti con Diario Creativo non finiscono mai. Volete dare gli ultimi mostruosi tocchi ai vostri costumi di Halloween? Allora non potete perdere i prodotti GIOTTO Makeup. Sono trucchi a prova di bambino, pensati per i più piccoli, sicuri e di altissima qualità. Lasciatevi ispirare da questi video tutorial da paura!!! Quale sceglierete, strega o vampiro?

Lavoretti di Halloween da fare con i più piccoli

Una volta pronti i costumi, gli accessori e il make-up, che ne dite di pensare alle decorazioni per la notte d’autunno più spaventosa di tutte? La zucca decorata è certamente il simbolo di questa festa per eccellenza, vera, di legno oppure di plastica non può di certo mancare sull’uscio delle nostre porte. Ma oltre alle lanterne di Halloween, con pochi materiali di riciclo, fantasia e creatività, possiamo dare forma a tantissime creazioni e giochi divertenti!

Mostri spaventosi, simpatici fantasmini, zombie affamati o svolazzanti pipistrelli, possiamo prendere ispirazioni da qualsiasi cosa per creare un lavoretto sia in classe con la maestra, sia in famiglia con i genitori. Il divertimento, come sempre, è assicurato!  Siete pronti per tante idee perfette per creare l’atmosfera speciale per l’ultimo giorno del mese di ottobre? Continuate a leggere per scoprire i nostri consigli sulle attività creative ideali per Halloween!

  • Una zucca homemade

Iniziamo con un’idea creativa sulla protagonista di questa festa: la zucca.
Sapete che è possibile crearla a casa riciclando dei fogli di vecchi giornali o riviste? Vi basterà accartocciarli fino a creare una pallina della grandezza che preferite. Fissate poi la forma con del nastro adesivo e ricopritela con un primo strato di PONGO di colore nero. Questo strato servirà a creare la base per l’espressione che vorrete dare alla zucca. 

Successivamente, stendete un altro strato di PONGO color arancione e con il coltellino intagliate gli occhi e la bocca della vostra zucca. Ora fate aderire questo strato sul quello nero. Tutto inizia a prendere forma!  Infine, potete renderla più realistica  incidendo dei piccoli particolari proprio come nelle immagini qui sotto.

  • Addobbi fai da te

Anche per questi meravigliosi addobbi le parole d’ordine sono riciclo e riuso. Dovrete munirvi di molti rotoli di carta igienica vuoti, prelevando quindi solo la parte interna in cartone. Diventeranno, con un po’ di creatività, dei bellissimi personaggi super spaventosi: un vampiro, una mummia, un pipistrello o la mostruosa creazione del Dr. Frankenstein, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Con questi lavoretti, oggetti di uso comune che trovate sicuramente in casa (come i nostri rotoli di carta igienica appena suggeriti), saranno pronti per avere una nuova vita. Ora, andiamo insieme a scoprire come mettere in moto la nostra creatività seguendo passo per passo il video tutorial!

Ma vediamo prima cosa occorre:

Facoltativi:

  • Garza o carta igienica (per ricreare dei dettagli super realistici di una mummia)
  • Bastoncini (come alternativa allo spago su cui posizionare i lavoretti)

Ora che abbiamo tutto il necessario, è arrivato il momento di mettere le mani in pasta. Guardiamo insieme il video tutorial!

Un’altra idea per addobbare casa, prendendo spunto dal video appena visto, sono dei festoni di carta. In questo caso vi basterà munirvi di cartoncino nero, cartoncino arancione, carta velina, un pennarello nero, un filo di lana e ovviamente forbici e colla.

Una volta procurati questi materiali, ritagliate i cartoncini della forma che preferite. Semplici triangoli, cerchi oppure disegnate le sagome di un soggetto a tema come un ragno, uno scheletro o un cappello da streghetta. Ripetete questa operazione sia sui cartoncini di colore arancione, sia su quelli neri. Una volta ritagliato tutto, prendete il vostro filo di lana o dello spago e iniziare a creare festone incollando a esso, a colori alternati, tutti i vostri disegni. Infine, usate delle strisce di carta velina per dare un po’ di movimento ai vostri addobbi. Queste decorazioni sono perfette appese alla finestra, alla porta o magari attaccate alle tende con delle mollette.

  • Origami spaventosi

Per chi ha la passione per gli origami, invece, vi suggeriamo di crearne alcuni a tema. Usate dei cartoncini bianchi per i fantasmini da abbinare ai colori principali come nero e arancione. Una volta pronti, gli origami “horror” saranno perfetti da posizionare tra bicchieri, piatti e bottiglie sulla vostra tavola o in giro per casa per creare atmosfera.

Cosa ne pensate di questi spunti creativi? Saranno davvero utili per creare, in poche e semplici mosse, delle bellissime decorazioni per festeggiare in compagnia la notte delle streghe!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Guide & Tutorial
Come disegnare i Manga
A cura di Sabrina Sala, docente, illustratrice e autrice   Cos’è lo stile manga? MANGA è il
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti