
La nostra promessa all’ambiente
Rispettare e preservare l’ambiente è più di una promessa, è un dono a noi stessi
e alle generazioni future.
Il nostro pensiero
I primi attori del cambiamento siamo noi stessi, per questo da sempre indirizziamo le nostre scelte nella direzione di uno sviluppo sostenibile che sappia garantire qualità e sicurezza. Un valore condiviso da tutte le persone che animano il nostro gruppo e che, da sempre, guida le nostre scelte.
I nostri siti produttivi
Gestiamo l’operatività delle nostre attività produttive nel rispetto dell’ambiente, partendo dal controllo sull’utilizzo di materie prime, sul consumo di risorse energetiche e idriche e sulle emissioni, oltre a prestare attenzione allo smaltimento dei rifiuti e all’efficienza energetica. Abbiamo costruito i nostri stabilimenti lontano da aree protette o con alto valore in termini di biodiversità, implementando sistemi e processi di tutela ambientale per salvaguardare il territorio e l’ecosistema. Per i nostri impianti di produzione, per raffreddare i processi e per riscaldare gli ambienti di lavoro, utilizziamo soprattutto energia elettrica, vapore e gas naturale e ci impegniamo costantemente per ridurre i consumi. Oggi, un terzo dell’energia necessaria per il funzionamento dei nostri stabilimenti proviene da bio-masse. Per produrre la carta, le tempere, le paste per giocare e i gessi utilizziamo l’acqua, una risorsa importante, di cui monitoriamo costantemente i consumi con sistemi automatici di controllo capaci di limitarne l’utilizzo allo stretto necessario.
Le nostre materie prime
All’interno degli stabilimenti, selezioniamo accuratamente le materie prime e promuoviamo l’utilizzo di materie prime provenienti da fonti rinnovabili e a basso impatto ambientale: il legno, materia principale dei processi produttivi dell’azienda, per matite, pastelli colorati, canvas e le fibre per la carta; la plastica per i pennarelli, le penne, gli evidenziatori e molti accessori e contenitori; l’amido per le carte e le farine per paste da modellare.