Attività estive: idee e suggerimenti per intrattenere i vostri bambini

Finalmente è arrivata l’estate, il periodo in cui le temperature si alzano, le scuole chiudono e si può stare di più all’aria aperta! Giugno, luglio e agosto sono i mesi del turismo e dei viaggi e, per far sì che tutti possano goderseli al massimo, noi di Diario Creativo abbiamo pensato di dedicare questo articolo a idee e suggerimenti per intrattenere i più piccoli con attività divertenti ed educative per tenere accesa l’immaginazione e la creatività anche durante le vacanze. In città, al mare o in montagna, il divertimento in nostra compagnia non passa mai in secondo piano. Quindi, tenetevi pronti per giochi, idee e tanti consigli sui nostri migliori prodotti per lasciar volare la fantasia… anche tra gli ombrelloni!

Iniziamo dai giochi più semplici

Ora che la scuola è finita è bello incontrarsi al parco o in piazza con gli amichetti per un po’ di divertimento. Tra giri in bici e  svaghi nelle aree giochi, c’è sempre spazio ed energia per un po’ di arte con i maxi gessi Giotto be-bè, pensati per far giocare i più piccoli all’aria aperta in tutta sicurezza. Consigliati perché possono colorare perfettamente tutti i tipi di pavimentazione, sono maxi e hanno un diametro di ben 25mm: quindi sono facili da impugnare. Come tutti gli altri prodotti della linea GIOTTO be-bè sono dermatologicamente testati e facilmente lavabili da mani, superfici e tessuti grazie allo loro speciale formulazione super washable.

Un’altra super idea per creare un vero scenario di gioco?

Il set creativo Green Car di Giotto be-bè composto da un kit colore ricco e completo per giocare. La confezione contiene all’interno delle vere ruote e veri assali per costruire le macchinine Green Car e farle correre sullo scivolo da montare e colorare, oppure ci si può divertire realizzando con i maxi gessi colorati be-bè una vera pista colorata. All’interno della confezione sono presenti anche dei segnali stradali, delle colonnine di eco-ricarica e altri elementi di gioco.

Scopriamoli insieme:

Attività estive per bambini da fare in campagna o in montagna

Amate una vacanza all’aria fresca della montagna e le immense distese di verde della campagna? Diario Creativo è sempre al vostro fianco con spunti a tema e opportunità per divertirsi sia in cima ai monti che a valle. In queste avventure il contatto con la natura tra piante e fiori è fondamentale, così come quello con gli animali.

La bellezza di fare lunghe passeggiate e seguire un percorso nel verde con genitori e famiglie può far scattare nei giovani artisti - e non solo - un guizzo di creatività; e allora via con carta e colori e lasciamo volare insieme la fantasia. Se un fiore particolare ha rapito la vostra attenzione, potete riprodurlo in un disegno o poggiarlo sul foglio e seguire i bordi per poi colorarlo. Per questo lavoretto i pastelli a cera, dai colori ricchi e coprenti sono perfetti per imparare e allenarsi con la tecnica del frottage.

Inoltre, ci sono tante strutture all’aperto, dalle fattorie didattiche ai centri estivi, che organizzano  escursioni, gite dedicate ai bambini e al loro contatto con animali di vario genere (selvatici o da cortile) per regalare un’esperienza all’aria aperta. Anche in questo caso potrebbe essere interessante fermarsi un secondo e provare a far disegnare ai più piccoli ciò che vedono. Questo è un modo per comprendere i loro sentimenti e, soprattutto, la loro personale visione dell’esperienza trascorsa; inoltre, è sicuramente un utile esercizio per allenare la fantasia e la creatività.

Qualsiasi sia la vostra destinazione, il nostro consiglio è quello di avere sempre in borsa o in valigia il formato SMART PACK di Pennarelli Giotto be-bè, disponibile anche nella versione SMART PACK Matitoni Giotto be-bè per non essere mai impreparati in caso di super attacchi artistici!

Attività estive per bambini al mare

La tintarella non è mai stata una priorità per i bambini, anzi, è bene ricordare sempre di applicare una crema ad alta protezione sulla pelle dei più piccoli, più volte al giorno per proteggerli dal sole.

Durante la nostra infanzia, nelle giornate trascorse al mare, abbiamo sicuramente avuto come priorità il divertimento e, nello specifico, i giochi da fare in spiaggia con kg di sabbia a disposizione e tanta, tantissima acqua!

Tra i più classici e mai fuori moda, ne citiamo due: costruire castelli di sabbia con paletta e secchiello e raccogliere conchiglie sul bagnasciuga. Tra i più gettonati ricordiamo anche giocare a racchettoni, a frisbee e a bocce, divertirsi a creare gli angeli di sabbia e gli aquiloni. Ebbene sì, la brezza marina, oltre ad essere salutare, è particolarmente indicata per il volo degli aquiloni.

Perché non crearne uno insieme?

Per i più piccoli, invece, non possono mancare le bolle di sapone, ideali per le feste in spiaggia, da quelle di compleanno a quelle di fine estate, o per trasformare qualsiasi momento in un’opportunità di gioco e gioia! Noi vi consigliamo le Giotto be-bè Party Gifts Bubbles, testate e sicure al 100%, realizzate con ingredienti di origine naturale.

Per gli amanti del colore d’effetto, suggeriamo gli Acquerelli Giotto, da diluire con acqua per riprodurre splendidi paesaggi marini: dal tramonto alle onde del mare. Queste ultime sono forse le più amate. Come si fa a riprodurle? Innanzitutto, suggeriamo un supporto dove preparare la base: ad esempio una tavoletta su cui appoggiare un foglio di carta ruvido (come la carta dei nostri Album Giotto Kids per pittura) che possiede un buon livello di assorbimento dell’acqua ed è molto resistente. Procediamo e disegniamo a matita una linea orizzontale. Questo elemento è fondamentale, perché servirà a distinguere il cielo dal mare. Una volta fissata, potete rendere la superficie in molti modi: se volete esprimere l'idea di un mare calmo dovete sfumare i toni azzurri rendendoli più scuri a mano a mano che vi avvicinate alla linea. Un mare mosso, invece, avrà la superficie chiazzata dalla schiuma bianca delle onde. In quest’ultimo caso suggeriamo di utilizzare una punta di pennello con cui è possibile creare alcune piccole macchie, puntini o piccolissime onde che increspano l’acqua e le diano un po’ di movimento.

E dopo un po’ di relax sotto l’ombrellone, occupare il tempo libero con esercizi di scrittura o disegno è un momento educativo per allenare la fantasia e intrattenere i bambini, anche all’interno di un gruppo per socializzare e divertirsi in compagnia proprio come in un mini club! Ma quando il sole inizia un po’ a calare, tutti in riva al mare a giocare a palla, oppure perché non organizzare una caccia al tesoro summer edition.

Attività estive per bambini da fare in casa

Chi non vorrebbe trascorrere tutte le vacanze al mare o in montagna?

Per tutti, però, arriva il momento di rientrare a casa, anche se il tempo libero prima di iniziare di nuovo la scuola non è ancora finito. C’è ancora spazio per un po’ di creatività e tante opportunità di divertirsi.

Quando non si ha voglia di spostarsi e uscire di casa o il caldo torrido non lo permette, che si fa? La soluzione migliore è far crescere la propria immaginazione e allenare la creatività tra le mura domestiche, magari in compagnia dei nonni o in giardino con gli amici. Come? Scegliendo materiali e strumenti giusti!

Iniziamo con i nuovissimi e coloratissimi panetti PONGO by GIOTTO ottimi per realizzare simpatici lavoretti estivi. Inoltre, per un pizzico di ispirazione in più, sulle confezioni è presente il QR Code con il link ai video tutorial dedicati.

In alternativa, per trascorrere momenti più rilassanti, sia per i piccoli sia per gli adulti, suggeriamo di cimentarsi con i Mandala: si tratta di pagine da colorare con tantissime tematiche. Quello che non deve mai mancare sono i colori, un must come i pennarelli Giotto Turbo Color oppure Giotto Turbo Maxi che sono più grandi e quindi più facili da impugnare e hanno colori intensi per un risultato super pop.

Per giocare con la carta e i colori, invece, vi consigliamo la linea Art Lab: dal colore con i kit Giotto, al modellaggio con DAS Junior. Giotto Art Lab Funny Collage è un kit completo per ritagliare, incollare e dipingere marionette, piante e persino una balena pop-up. Completo di album Giotto Kids con cartoncini colorati, tempere in tubetto, colla, pennello, forbicine e il creative book!

DAS Junior Art Lab Jungle Friends, invece, è un kit con un contenuto ricco di panetti colorati DAS Junior, mattarello, coltellino e altri accessori. Inventare e modellare animali con DAS Junior non è mai stato così facile!

Cosa ne dite, iniziamo a giocare subito?

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
/5
Potrebbero interessarti
Guide & Tutorial
Un Halloween paurosamente creativo!
Halloween si avvicina e con lui le tante feste alle quali i nostri bambini saranno invitati. Avete g
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti