Diario Creativo meets Michela Rossi

DIARIO CREATIVO MEETS MICHELA ROSSI

Ricercatrice presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Finanziata con una borsa di ricerca da Fondazione Veronesi grazie al contributo di Fila

 

Dal 2015 FILA, con il marchio GIOTTO, sostiene Fondazione Veronesi, che da oltre 20 anni finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori pediatrici, con l’obiettivo di trovare nuove cure per tutti i piccoli pazienti.

L’impegno di FILA si concretizza con il finanziamento integrale di una borsa di ricerca e attraverso un segnale di vicinanza alle bambine e ai bambini ospedalizzati tramite l’invio di kit creativi in occasione della Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile. L’arte e la creatività possono diventare un mezzo per condividere leggerezza e speranza, aiutando a trasformare momenti difficili in occasioni di libera espressione e fantasia.

Il 15 maggio 2024, presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, si è svolta la cerimonia annuale dedicata ai finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Veronesi. Durante l'evento, sono state assegnate 120 borse di ricerca post-dottorato a promettenti ricercatori e ricercatrici nel campo dell’oncologia, della prevenzione e degli stili di vita salutari. FILA ha avuto l’onore di consegnare la borsa di ricerca alla Dott.ssa Michela Rossi, ricercatrice presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Un contributo utile a portare avanti lo studio sul ruolo e il meccanismo d'azione di Rab23 nello sviluppo dell'osteosarcoma ed individuare nuovi bersagli terapeuti.

In occasione della cerimonia, abbiamo fatto qualche domanda alla Dott.ssa Michela Rossi per approfondire il suo lavoro e capire come la creatività possa avere un ruolo anche nella ricerca scientifica:

Dott.ssa Rossi può raccontarci quali sono i principali obiettivi del suo progetto di ricerca?

Il mio progetto di ricerca è incentrato sulla caratterizzazione di un nuovo bersaglio molecolare per il trattamento dell'osteosarcoma. Questo tumore colpisce principalmente i soggetti in età pediatrica e ha un elevato numero di recidive, per cui identificare nuovi bersagli per il trattamento dona una speranza maggiore di guarigione.

Quale è il ruolo della ricerca nello sviluppo scientifico?

Come può esserci sviluppo senza ricerca? La ricerca è alla base del progresso e dell'evoluzione umana. Tutte le nuove scoperte in medicina, tecnologia, welfare nascono da studi sperimentali.

Ricerca e pensiero creativo. Secondo lei è un requisito importante in ambito scientifico?

La ricerca nasce dall'idea, dai pensieri, dai collegamenti mentali che ogni ricercatore fa. Più si è creativi, più collegamenti e soluzioni si trovano. Il pensiero creativo è parte fondamentale della ricerca e del progresso.

 

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Storie a Colori
LA FIABA DEL VIOLA
Lo avevano tormentato con quella specie di profezia da prima ancora che aprisse gli occhi sul mondo,
Storie a Colori
LA FIABA DEL ROSA
Non stava mai fermo, ROSA. Mai e mai. La sua “colpa” era di sentirsi sempre felice, felice da sc
Storie a Colori
LA FIABA DEL GRIGIO
La sensazione che GRIGIO aveva avuto da subito era stata esattamente quella: d’essere spaiato. Pro
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti