Dal 18 al 20 ottobre 2024, il Teatro Franco Parenti di Milano ha ospitato la terza edizione del Festival Incontro di VIDAS, un appuntamento dedicato al dialogo, alla riflessione e all'arte, quest’anno incentrato sul tema “paura e libertà”. Laboratori, performance e dibattiti con ospiti illustri, che hanno esplorato il complesso intreccio tra queste due emozioni fondamentali. VIDAS, fondata nel 1982, è un’organizzazione che offre cure palliative gratuite, garantendo dignità e la miglior qualità di vita possibile fino all’ultimo istante. La loro assistenza, che coinvolge professionisti e volontari, si prende cura dei pazienti e delle loro famiglie basandosi sul concetto "finché c’è vita, sia la miglior vita possibile".
Il Festival ha ospitato la mostra “Un mondo a colori”, dedicata alle opere di Roberto De Pasquale, un giovane di 24 anni assistito da VIDAS, con una grave malattia che gli impedisce di camminare e parlare. Nonostante questo, Roberto vede e sente, muove le mani e comprende bene l’affetto di chi lo circonda. Ogni giorno sceglie dei colori e, mentre ascolta le sue canzoni preferite, li mescola componendo vorticose forme astratte sulle tele. È un ventenne solare e allegro, pieno di simpatia per il mondo e amore per la vita, con un inesauribile creatività. Utilizzando anche i colori a dita Giotto be-bè, realizza composizioni che rivelano un inaspettato talento artistico. Per noi è stato un onore poter supportare la sua creatività donando una fornitura di colori per le sue future creazioni.
Durante l’evento, i suoi lavori sono stati protagonisti di un percorso sensoriale e immersivo, tra arte e musica. Al termine dell’esperienza, i visitatori sono stati invitati a lasciare un loro segno su una tela, utilizzando i colori a dita Giotto be-bè. Questa tela, diventata un’opera d’arte collettiva, è stata infine donata a Roberto.