L’autunno è una stagione molto amata da grandi e piccini, tra colori caldi che riempiono gli occhi e odore di zucca e cannella nell’aria, è davvero un periodo dell’anno che tutti adorano. Ma c’è anche un’altra cosa che rende il mese di ottobre particolarmente stuzzicante, soprattutto per i bambini: Halloween, la festa più spettrale e divertente di sempre!
Halloween è molto più di una semplice festa, è un'occasione per i più giovani di esplorare un mondo di magia, mistero e creatività. Questa festa, originaria dell'Irlanda, si è diffusa in tutto il mondo, portando con sé travestimenti, decorazioni spaventose e risate contagiose.
In questo articolo andremo alla scoperta delle origini di questa festività ed esploreremo alcune idee per rendere questo Halloween un'esperienza indimenticabile per i bambini, creativa e divertente!
Halloween: le origini di questa spaventosa festa
Halloween è una festa molto antica anche se in Italia ha iniziato ad essere celebrata relativamente tardi rispetto al resto del mondo, in particolare rispetto agli Stati Uniti, dove in molti pensano che questo giorno affondi le sue radici. Ma da dove ha origine davvero la notte di Halloween?
Niente a che fare con streghe e travestimenti di celebri personaggi di film horror, bensì Halloween pare affondi le sue radici in antiche celebrazioni celtiche, in particolare nella festa di Samhain (Sow-in), celebrata intorno al 31 ottobre, segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno. Durante questo periodo, secondo credenze celtiche, si pensava che gli spiriti dei defunti tornassero sulla Terra per cercare riparo, interagendo così con il mondo dei vivi. Per placare questi spiriti e proteggersi dalle loro intrusioni, i Celti indossavano maschere spaventose e accendevano fuochi sacri e offrivano loro cibo e doni in cambio di pace e tranquillità.
Con l'avvento del cristianesimo, la chiesa cattolica introdusse la celebrazione del giorno di Ognissanti il 1° novembre, eliminando le celebrazioni di Samhain. Così, la notte del 31 ottobre divenne nota come La Vigilia di Ognissanti ovvero "All Hallows' Eve" da qui il nome Halloween.
Solo nel XIX secolo, con l'espansione degli immigrati irlandesi in America, Halloween divenne parte integrante della cultura americana. Gli americani, infatti, adottarono molte tradizioni irlandesi, tra cui intagliare le zucche o fare “dolcetto o scherzetto”.
Oggi Halloween è una festa eclettica, che incorpora elementi di diverse culture e tradizioni e fornisce moltissimi spunti per dare sfogo a creatività, fantasia e immaginazione per grandi e piccini. Travestimenti, maschere, addobbi per la casa e make-up esuberanti: il 31 ottobre è un perfetto mix tra divertimento e tradizione.
Halloween: perché si intagliano le zucche
Come tutti sapete, in questo periodo uno dei simboli per eccellenza è la lanterna di Halloween, solitamente ottenuta intagliando abilmente delle zucche con espressioni mostruose. Anche in questo caso gli americani hanno diffuso a livello mondiale l’usanza della lavorazione delle zucche ma dovete sapere che questa pratica ha origini irlandesi e molto antiche.
Tutto nasce dalla leggenda di Jack - o’ - Lantern. Jack era un fabbro, uomo non proprio ligio alle regole, che per pagare i suoi debiti scese a patti con il diavolo. L’uomo però imbrogliò più volte il diavolo e per questo, dopo la sua morte, fu cacciato prima dal paradiso e poi dall’inferno da dove venne allontanato con un tizzone ardente. Jack lo raccolse e lo pose dentro una rapa cava per farsi luce, come fosse una lanterna, nel suo continuo peregrinare tra il regno dei vivi e quello dei morti. Ecco perché, nei giorni che precedono Halloween si usa accendere lumini all’interno delle zucche intagliate con sembianze mostruose.
Negli anni l’uso delle zucche non è rimasto limitato alle lanterne ma queste ultime sono diventate un vero e proprio must-have. Festoni, maschere, tazze e soprattutto le lanterne vengono utilizzate come contenitori “raccogliere” i dolcetti di casa in casa con “dolcetto o scherzetto”.
Halloween: un tocco di creatività per rendere unica questa serata
Come avrete ormai capito, Halloween da molti anni ormai è una festività che celebra anche l’allegria, il divertimento e la fantasia. Ma come si può rendere questo giorno ancora più creativo? Ecco qualche suggerimento.
GIOTTO Make Up – Vampiro, il tris di matite pensato per trasformarsi in piccoli paurosi vampiretti e vampirette dal volto chiaro, gli occhi profondi e i dentini affilati. La formula colore facile da stendere, ideata per asciugare rapidamente e per essere facilmente rimossa dalla pelle con acqua.
GIOTTO Make Up - Strega, il set di ombretti per colorare la notte più spaventosa di sempre. Pronti a trasformarvi in piccole streghette? Tra incantesimi e pozioni magiche, la notte di Halloween sarà super divertente.
E per un TRICK OR TREAT originale e divertente? La soluzione sono i nostri GIOTTO Party Gift, i mini gadget pensati per le feste in divertenti piccole confezioni da poter regalare al termine di un party o, come in questo caso, come pensierino alternativo ai classici dolcetti. Ci sono tanti formati tra cui scegliere: i pastelli a cera, i pennarelli, gli acquerellini o le matitine colorate GIOTTO, oppure le bolle di sapone GIOTTO be-bè. Un vero tocco in più per questo Halloween!
Siete in cerca di altri idee? Non perdete il nostro articolo: Un Halloween paurosamente creativo!