Idee per una festa di compleanno per bambini

Un compleanno a colori!

Se il compleanno dei vostri bambini si avvicina e siete alla ricerca di alcuni spunti per organizzare una festa fantasiosa e divertente non vi resta che seguire i consigli di Diario Creativo per lasciare tutti a bocca aperta. In questo articolo troverete consigli utili per rendere una festa di compleanno unica e originale, tanti video tutorial e come sempre, spunti creativi pazzeschi.

È tempo di agire!

Le feste dei bimbi sono sempre un’occasione perfetta per divertirsi, giocare e creare ricordi in compagnia degli amici più stretti e della famiglia. In realtà, per organizzare un compleanno a regola d’arte, divertente e memorabile non serve molto, basta fare attenzione ad alcuni dettagli fondamentali. Seguendo questi facili step potrete creare gli accessori giusti per tutte le feste. Scopriamoli subito!

Step 1: scegliere la location

Ogni festa di compleanno può diventare unica nel suo genere con poche e semplici mosse!

Per le feste nei periodi invernali è bene optare per luoghi chiusi come una ludoteca, un ristorante, una serata cinema e pop-corn a casa propria. Inoltre, se il numero di invitati è molto elevato, si può affittare una sala da personalizzare con un allestimento originale.

Invece, per le feste estive la scelta è infinitamente ampia e giocare all’aperto è sempre una grande risorsa. Per chi possiede un giardino, il gioco è fatto. Ma le alternative sono tantissime e si potrebbe optare per un parco, un luna park, una piscina, delle aree giochi con giostre e gonfiabili, ecc…

L’idea in più: Per dare una marcia in più alla vostra festa, potete anche scegliere un tema. Pirati? Principesse? Squadra di calcio del cuore? Una volta scelto il tema dovrete invitare gli amici a seguirlo nell’outfit e, soprattutto, anche l’allestimento dovrà rispecchiarlo!

Step 2: il biglietto d'invito

Una volta scelto il luogo e il tema della festa, avrete tutte le informazioni necessarie per creare il vostro invito. Sarà il primo biglietto da visita della vostra festa, quindi non limitate la fantasia: liberate tutta la vostra immaginazione!

Step 3: intrattenimento

Se siete in cerca di spunti creativi per intrattenere gli ospiti, di seguito qualche consiglio per movimentare una festa!

Un elemento importante che non deve mai mancare è la musica Preparate una playlist di hit per bambini, scegliendo tra le famose sigle dei cartoni e le hit del momento per far scatenare i bambini. Pensate poi a organizzare dei giochi di gruppo: devono avere un regolamento semplice e se si possono svolgere in giardino ancora meglio! Un esempio? Chi cerca trova!

È una versione più semplice della caccia al tesoro, con il vantaggio di essere più facile e veloce da organizzare! Più lo spazio che avete a disposizione sarà grande e articolato, magari con alberi e cespugli, più il gioco sarà divertente. Cosa vi occorre? Una decina di oggetti in coppia, uno da nascondere e uno da mostrare ai bambini. Prima dell’inizio della festa dovrete nascondere bene gli oggetti e al momento dell’inizio del gioco dovrete mostrare l’oggetto da cercare ai piccoli.

Oppure, perché non organizzare uno spettacolo di magia? Ci sono molti animatori professionisti che allestiscono per i più piccoli dei veri e propri spettacoli di illusionismo e magia in versione “baby”. Lasceranno tutti gli amichetti senza parole!

Una postazione makeup: se avete scelto un tema per la festa o semplicemente per far divertire i bimbi che amano truccarsi, una postazione con i prodotti GIOTTO Make Up non può mancare. Sono sicuri, dermatologicamente testati e super lavabili. Se avete, per esempio, scelto il tema pirati, potete seguire questo tutorial.

Preferite principesse, clown o simpatici animali? QUI troverete tante altre idee per truccare i vostri bimbi.

Infine, come Diario Creativo insegna, vi ricordiamo che il divertimento è ovunque! Basta solo un po’ di fantasia. Una gara di disegni, le bolle di sapone, giocare a nascondino: l’importante è stare insieme e vivere momenti di leggera spensieratezza.

Step 4: le decorazioni

Prima di tutto iniziamo con un bel tavolo imbandito e tante sedie per poter ospitare tutti. Che sia un catering a organizzare l’allestimento oppure un buffet allestito dai genitori del festeggiato, l’importante è che non manchi mai tanto colore, tanta fantasia e cibi che piacciono ai bambini come pizza, panini con il prosciutto, biscotti, cioccolato e zucchero filato. Inoltre, per aggiungere un ulteriore tocco di colore e di freschezza, cosa ne pensate degli spiedini di frutta? Sono buonissimi, bellissimi e coinvolgere i bambini nella preparazione può essere un altro spunto divertente per l’organizzazione del party!

Importante: Ricordatevi di mettere un biglietto sulle varie portate con gli allergeni, potrebbe essere importante per eventuali intolleranze.

Avete già pensato agli stuzzichini e comprato le candeline? Bene, è il momento di allestire la location con addobbi e decorazioni. Niente è più allegro di un ambiente adornato con palloncini, ghirlande e una tovaglia particolarmente colorata. Anche tovaglioli e piattini di carta scelti per l'occasione - magari a tema con la festa di compleanno - possono aiutare a creare l'atmosfera giusta, quella briosa che un party di compleanno per bambini solitamente richiede!

Che voi abbiate scelto di organizzare una festa a tema o abbiate optato per una festa di compleanno semplicemente colorata, ecco qualche idea per realizzare un indimenticabile festa di compleanno:

Occorrente

Per realizzare le decorazioni per la festa di compleanno si può utilizzare qualsiasi materiale.  Perché allora non sfruttare e riciclare tutto ciò che c’è in casa?. La prima idea è quella di realizzare i festoni con dei palloncini. Dopo averli gonfiati per bene, avvolgeteli con del cotone e realizzate forme diverse ispirate alle sagome di animaletti o frutti. Un’altra idea è creare dei festoni, questa volta con cartoncini colorati: saranno la base dei vostri disegni e delle vostre decorazioni proprio come nel tutorial qui sotto!

In alternativa, potreste decorare i palloncini con i pennarelli GIOTTO Decor Materials, per poi appenderli al soffitto su un filo di spago teso e appeso tra una parete e l’altra. Alla fine, e durante l’utilizzo dei palloncini, fate attenzione a non disperderli nell’ambiente. Provate a riempire i palloncini con dei coriandoli colorati, in questo modo si creerà una pioggia colorata ogni qual volta che un palloncino esploderà.

Un’altra idea è quella di ritagliare tante bandierine triangolari con della stoffa in disuso. Utilizzando i pennarelli GIOTTO Decor Textile, decoratele con immagini dei cartoni animati oppure a piacere, dopodiché legatele a un filo di spago l'una accanto all'altra per poi fissarle alle pareti. Potete posizionare i festoni sul soffitto, aggiungendo come decorazioni stelle filanti, lanterne a led, fiori di carta e girandole.

Se avete ancora spazio e soprattutto, se la vostra creatività non è ancora finita, ecco un’altra idea stupenda per continuare a decorare il vostro spazio per la festa: un numero in 3D! Seguendo questo tutorial, in pochi passaggi riuscirete a creare il numero corrispondente agli anni del festeggiato/a della dimensione che più vi piace. Ecco come fare:

E dopo un pomeriggio di festa tra giochi, dolci, caramelle e taglio della torta di compleanno arriva il momento dei saluti. Come rendere memorabile la festa e fare contenti i piccoli invitati? I kit per le feste di compleanno GIOTTO PARTY GIFT  celano al loro interno colori in formato gadget per idee regalo perfette. Tra i prodotti della linea GIOTTO Party Gift troviamo Giotto Party Gifts Cera, Giotto Party Gifts Mini Pencils, Giotto Party Gift Turbo Color, e Giotto Party Gifts Acquerellini.

Ogni confezione contiene tanti colorati mini-astucci regalo che diventano simpatici regalini fine festa da personalizzare con il nome dei vostri piccoli ospiti, e una card da utilizzare come biglietto di ringraziamento.

Buona festa a tutti!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
/5
Potrebbero interessarti
Guide & Tutorial
Un Halloween paurosamente creativo!
Halloween si avvicina e con lui le tante feste alle quali i nostri bambini saranno invitati. Avete g
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti