Lavoretti per San Valentino: 5 idee per la festa più romantica

Come ogni anno, il 14 febbraio si celebra la festa degli innamorati: San Valentino. Una giornata iconica, attesa e intensa, che vede tutti, dai bambini agli adulti, pronti a festeggiare cupido. Un biglietto speciale, un regalo, frasi romantiche, disegni, baci, fiori, dolci… insomma l’importante è che si colga questa occasione per dedicare un messaggio d’amore e fare gli auguri alla persona che si ama. Anche durante l’infanzia si può giocare con i bimbi per festeggiare questa festa, con giochi e attività a tema ricche di creatività e divertimento. Leggendo l’articolo troverete idee e tutorial per rendere omaggio a San Valentino, a scuola oppure a casa in famiglia, insieme a mamma e papà.

San Valentino: origini della festa

Da dove viene questa festa così chiacchierata e popolare? L'originale festività religiosa prende il nome dal Santo e martire cristiano Valentino di Terni. La letteratura religiosa descrive il santo come guaritore di epilettici e difensore delle storie d'amore, specie quando infelici: si racconta che abbia messo pace tra due fidanzati litigiosi offrendo loro una rosa. La celebrazione venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, sostituendo la precedente festa pagana dei Lupercalia in cui le persone offrivano riti al dio della fertilità Luperco. Una tradizione che prende vita secoli fa e che anche oggi viene seguita in tutto il mondo. Andiamo a vedere insieme come farla conoscere ai bambini in modo sorridente e gioioso.

Lavoretti per San Valentino da fare a scuola:

Il 14 febbraio è un’occasione per dimostrare affetto e amore per una persona speciale… ma se fosse anche un’ottima scusa per alzare gli occhi dai libri, fare gruppo, socializzare e vivere un bel momento con i compagni di scuola? In linea anche con la filosofia del metodo Montessori, ogni occasione è buona per sviluppare capacità sociali e di relazione con il prossimo; anche a San Valentino, tra i banchi, si possono realizzare lavoretti carini e interessanti tutti insieme!

Come prima cosa, vediamo come costruire dei semplici addobbi da appendere in classe a tema “love”, per dirla all’inglese, e San Valentino. È molto semplice: procuratevi dei fogli di carta da disegno come i nostri GIOTTO Album Kids, scegliete la grammatura pesante, più adatta per essere usata nei festoni. Prendete il vostro foglio e tracciate una linea a forma di cuore su di esso con la matita. A questo punto siete pronti per ritagliare con le forbici la sagoma del cuore e ripetere per tutti i fogli che volete. Per fare qualcosa di fantasioso non limitatevi a colorare i cuori di rosso o di rosa, ma usate tutta la tavolozza dei colori per dare ancora più movimento e gioia all’aula. Per farlo potete scegliere la tempera o gli acquerelli GIOTTO per la classe, o i pennarelli. Una volta colorati, forate i cuori che avete ottenuto, a metà tra le due curve tonde, e fate passare in mezzo un nastro o uno spago creando una fila. È fatta, siete pronti per appendere le vostre decorazioni!

Una volta abbellita la classe, potete realizzare dei fantastici biglietti usando uno strumento veramente facile da trovare: la vostra mano! Si, proprio così. Potete realizzare dei biglietti personalizzati o un quadretto, imprimendo su un foglio bianco o su un cartoncino l’impronta delle vostre mani, andando a comporre l’immagine di un cuore e scrivendo intorno ciò che volete esprimere a parole. Come materiale, l’ideale è usare i GIOTTO be-bè Maxi Roll Painting Set: i colori da dita che si lavano facilmente anche dagli indumenti, con coloranti vivaci, coprenti e sicuri.

Lavoretti per San Valentino da fare in casa

La magia della festa degli innamorati si può condividere a pieno anche a casa, con fratelli, sorelle e nonni. Tanti sono i lavoretti realizzabili con la pasta di sale fatta in casa, oppure, un ottimo alleato può essere il nostro Didò, la pasta modellabile per giocare che ha tanti colori, subito pronti da usare. Come prima idea potreste creare dei cuori usando il Didò in barattoli oppure Didò Tuttoforme, una confezione pratica e divertente con ventiquattro formine, tutte diverse, per dare vita a qualsiasi idea creando i modelli che volete.

Se avete qualche ora di tempo da dedicare a quest’attività, dopo aver modellato e creato dei cuori di Didò di diverse dimensioni, potete scrivere sulla superficie frasi romantiche, decorare con disegni, immagini… un consiglio originale? Create un mandala tutto vostro con le linee e i colori che vi piacciono di più e che rappresentano meglio la vostra idea di amore.

Altre idee? Create dei bigliettini di auguri o dei segnalibri con il cartone o il cartoncino, sui quali potete stampare o attaccare delle foto usando la colla, oppure potete scrivere delle dediche, delle poesie o delle brevi ricette per biscotti di San Valentino. Per fare questo servitevi dei pennarelli GIOTTO Turbo Color o dei mitici e coloratissimi Tratto PEN. Potete rendere più resistenti i segnalibri con della vernice trasparente rinforzante o plastificante, così da farli durare di più nel tempo e regalarli poi ai vostri Valentini del cuore!

Lavoretti per San Valentino con materiale di riciclo

Il 14 febbraio può essere un’ottima occasione per cimentarsi in qualcosa di creativo utilizzando materiale di riciclo. Un buon modo per farlo, ottenendo un bell’effetto, è utilizzare la tecnica del collage, unendo ad esempio delle lettere di giornale per creare un messaggio, oppure utilizzando dei ritagli di riviste e andando a comporre un puzzle con un’esplosione di mille colori (in fondo, all’arrivo della primavera manca solo un mese…).

Infine, potete osare un po’ di più creando delle scatole per i cioccolatini fai da te, con l’aiuto di un adulto, usando un vecchio cartone del trasloco e colla GIOTTO Vinilik. Per decorare e dipingere il tutto potete usare le tempere acriliche GIOTTO Effetto Matt, con un’asciugatura rapida e ottimo ancoraggio.

Pronti a sbizzarrirvi? La festa più romantica dell’anno, le idee più creative… buoni lavoretti di San Valentino a tutti!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
2/5
Potrebbero interessarti
Guide & Tutorial
Come disegnare i Manga
A cura di Sabrina Sala, docente, illustratrice e autrice   Cos’è lo stile manga? MANGA è il
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti