Le matite acquerellabili

A cura di: Sarah Becktel

Cosa sono le matite acquerellabili

Le matite colorate acquerellabili (note anche come matite colorate idrosolubili) sono molto simili alle tradizionali matite colorate. Entrambe possiedono una mina colorata realizzata con una combinazione di pigmento e legante, racchiuse sotto legno e temperabili per ottenere una punta idonea al disegno.

Matite colorate Lyra Rembrandt Polycolor

Le mine delle matite acquerellabili possiedono un legante idrosolubile. Ciò significa che quando viene aggiunta l’acqua a un disegno creato con queste matite, essa dissolve il legante per creare un effetto simile all'acquerello. Il colore può essere steso con un pennello proprio come fosse un acquerello tradizionale.

Lyra Rembrandt Polycolor – Ceruleo

Lyra Rembrandt Polycolor – Ocra bruciata

Lyra Rembrandt Polycolor – Carminio rosa

Quali sono i vantaggi delle matite colorate acquerellabili?

Colori saturi

L'aggiunta di acqua alla traccia della matita fa apparire i colori più intensi e saturi. Questo perché quando le matite vengono utilizzate normalmente, il colore non è quasi mai distribuito uniformemente sulla carta. A seconda della differente superficie della carta, la matita creerà uno strato di colore più spesso nelle aree superiori e uno strato più sottile di colore (o nessun colore) in quelle inferiori. La punta della matita spesso non raggiunge tutti i punti della carta in modo uniforme, quindi lo strato di colore applicato apparirà irregolare. Questa non è necessariamente una cosa negativa; anzi a molti artisti piace questo effetto e scelgono appositamente carte ruvide proprio per questo motivo. Tuttavia grazie all’acqua il pigmento può diffondersi sulla carta in modo più uniforme. Le parti bianche della carta vengono riempite e la distribuzione omogenea del pigmento sulla carta crea un colore più intenso con un impatto visivo più forte.

Matita acquerellabile

Matita acquerellabile con l’aggiunta di acqua

La quantità di colore applicato sulla carta influirà anche sulla sua saturazione quando è bagnato. Di seguito puoi vedere un confronto. Nella prima immagine è mostrata una leggera applicazione di colore mentre nella seconda l’applicazione è più generosa. Maggiore è il colore steso, più saturo risulterà dopo l'aggiunta di acqua.

Applicazione leggera

Con l'aggiunta di acqua

Applicazione intensa

Con l'aggiunta di acqua

Anche la quantità di acqua applicata influirà sull'aspetto finale dell'opera d'arte. Quando viene aggiunta poca acqua, essa non dissolve completamente il legante e quindi il colore avrà ancora i tratti e la consistenza originali. Quando invece viene applicata più acqua, essa permetterà al legante di dissolversi molto più a fondo. Ciò si traduce in un colore finale che appare più uniforme con meno tratti di matita visibili.

Matita acquerellabile con l'aggiunta di poca acqua

Matita acquerellabile con maggiore utilizzo d’acqua, per creare una finitura più morbida

Miscelazione dei colori

Le matite acquerellabili permettono inoltre di ottenere miscele di colore uniformi e complete. Quando si miscelano matite acquerellabili utilizzate senza acqua, un colore della matita viene sovrapposto a un altro. I due colori raggiungono un certo livello di miscelazione, ma mai completo a causa dei pigmenti "intrappolati" dal legante. Ma quando i colori vengono miscelati con l'acqua, il legante si dissolve e consente ai pigmenti di mescolarsi completamente. Questo crea un nuovo colore dall’effetto uniforme e morbido.

Miscelazione a secco di giallo e blu

Miscelazione con acqua di giallo e blu

Versatilità

Le matite acquerellabili possono essere utilizzate con o senza acqua, il che le rende uno strumento estremamente versatile. E’ possibile disegnare, aggiungere acqua e quindi disegnare nuovamente. E ripetere più volte l’operazione fino a raggiungere l'effetto desiderato nell’opera d'arte. Ciò consente una combinazione unica di tecniche di disegno e pittura che possono essere ottenute con un solo prodotto.

Primo strato a secco

Primo passaggio con acqua

Secondo strato a secco

Con quali altre tecniche possono essere utilizzate?

Rispetto all’utilizzo classico del disegno su carta, esistono numerosi altri metodi per utilizzare queste matite che possono creare un'ampia varietà di effetti.

Applicazione con pennello

Come per i tradizionali colori ad acquerello, si può utilizzare il colore bagnato e applicarlo direttamente sulla carta. Per fare questo bisogna utilizzare una carta spessa, come la carta per acquerello o per tecniche miste. Applicare uno strato generoso di colore sulla carta, creando un riquadro separato per ogni colore che di desidera utilizzare nell'opera.

Questi riquadri fungeranno da godet. Si può intingere il pennello con il colore che si desidera utilizzare e applicarlo proprio come si farebbe con l'acquerello tradizionale. E’ possibile anche miscelare i colori prima di applicarli.

Inoltre si può intingere il pennello con il colore direttamente dalla punta della matita. Per fare questo va bagnato il pennello e poi strofinato sulla punta considerando di utilizzare pennelli piccoli.

Disegnare su carta bagnata

Le matite acquerellabili possono essere utilizzate direttamente su carta bagnata. Per questo metodo, si deve prima bagnare la carta e poi disegnare sopra con la matita. Quando la punta della matita entra in contatto con la carta bagnata, la punta non si dissolve, con la possibilità di ottenere allo stesso tempo effetti di velatura e tratti più netti.

Carta Strathmore Serie 500 Heavyweight Mixed Media

Immergere la punta della matita nell’acqua

Questo metodo dissolve lo strato esterno di legante e crea tracce che sono bagnato e asciutto insieme. Il colore sarà intenso, ma avrà ancora la consistenza della matita secca.

Le matite acquerellabili sono uno strumento unico che offre agli artisti la possibilità di passare facilmente dal disegno alla pittura. La varietà di tecniche di applicazione umide e secche offre a ciascun artista la possibilità di sperimentare e dare carattere alle proprie opere.

 

Le matite utilizzate in questo articolo sono Lyra Rembrandt Aquarell.

 

Maggiori informazioni su Sarah Becktel:

Website: www.sarahbecktel.com

Instagram: @sarahbecktel

Facebook: @sarahbecktelartist

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
3/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti