Valentina Zucchi
Responsabile Mediazione e Valorizzazione MUS.E Firenze
F.I.L.A e MUS.E condividono un percorso di collaborazione proficuo: da una parte MUS.E, che ogni giorno valorizza il patrimonio culturale della cittĂ di Firenze, dall'altra FILA - con il suo love brand GIOTTO Colore Ufficiale delle attivitĂ educational di questa importante Associazione. Quello che segue è un contenuto speciale, lâultimo per il 2022, che MUS.E ha realizzato in esclusiva per Diario Creativo per condividere il senso del fare esperienza dellâarte, del suo valore e anche il ruolo dei musei che connettono il mondo dellâarte con il grande pubblico.
Unâopera dâarte è lâevidenza visiva di una serie assai ampia di elementi, che ne rendono il portato tuttora difficile da inquadrare, misurare e definire. Osservare un dipinto, una scultura o un manufatto implica in effetti leggerne i dati visivi, stilistici ed estetici, conoscerne il creatore, il committente, lâeventuale soggetto, approfondirne il contesto artistico, storico, politico, sociale, coglierne le peculiaritĂ e vivere direttamente lâincontro con lâarte. Fare esperienza dellâarte non è di per sĂŠ funzionale a nulla, eppure ci apre a una dimensione altra, offre la vertigine di un tempo, di una riflessione e di un piacere bastanti a se stessi, nutre i nostri sensi, il nostro intelletto, la nostra sensibilitĂ e le nostre emozioni. Ne erano giĂ consapevoli i filosofi antichi, per i quali lâarte, poesia muta, pur derivando dalla realtĂ trascendeva i canoni di verosimiglianza e di imitazione per porsi come strumento di indagine aperta; ne sono ben consapevoli gli artisti del nostro tempo, che condividono con noi i loro sguardi, i loro interrogativi, le loro provocazioni sul mondo e sul nostro esservi parte. Di qualsiasi caso si tratti, tuttavia, lâopera visiva ha dovuto e deve misurarsi con una presenza, una fisicitĂ nello spazio - anche, paradossalmente, nellâassenza - e lâartista ha dovuto e deve fare i conti con essa. Ă qui che entrano in gioco la materia, la tecnica, il linguaggio, potenzialmente infiniti e inevitabilmente reali, con cui gli artisti di ogni epoca si sono confrontati.
Due esempi per tutti: da una parte il celebre David di Michelangelo Buonarroti, esempio sublime di abilitĂ scultorea e tuttavia universalmente noto anche per ciò che questo marmo scolpito esprime; dallâaltra il Disegno geometrico del 1964 di Giulio Paolini, maestro del Novecento, che torna alle strutture fisiche - e metafisiche - dellâarte. La dialettica fra idea e materia, pensiero e tecnica, poetica e tangibilitĂ attraversa quindi la storia dellâarte dalle origini a noi e, lungi dal presentare una sofisticata e irrisolta aporia, si risolve in unâimpareggiabile sintesi, superamento di ciò che possiamo vedere, studiare, pensare.

I musei, nati per custodire le testimonianze dellâuomo (e non solo, in veritĂ ) e presentarle al pubblico, sono i luoghi privilegiati nei quali toccare tutto questo con mano. Nei musei, le molteplici proposte di mediazione, di spiegazione, di interpretazione di unâopera non sono che alcuni degli innumerevoli, possibili cenni utili a connettere il mondo dellâarte con quello del pubblico: che si privilegi la narrazione o lâinterazione, la componente emotiva o quella informativa, la lettura o lâinterpretazione, i professionisti dei musei si pongono come âcasse di risonanzaâ bidirezionali, facilitatori di un incontro che può esprimersi nel silenzio o nel rumore, nella folla o nella solitudine, nella fretta o nella lentezza. Dopo queste premesse si comprenderĂ meglio, o cosĂŹ mi auguro, le motivazioni che fondano il lavoro di MUS.E sul patrimonio civico e in particolare lâimpegno rivolto alla manualitĂ e alla tecnica artistica, elementi fondanti di unâopera ma anche di una sua interpretazione.
Da quasi ventâanni, infatti, fra le iniziative di mediazione sviluppate con F.I.L.A. si stagliano le attivitĂ , i percorsi e i laboratori che approfondiscono gli aspetti concernenti appunto la materia dellâarte. Ă in questo alveo che sono nati gli atelier sulla tecnica dellâaffresco, della pittura su tavola, della doratura ma anche del collage, del disegno animato, le attivitĂ legate alla gestualitĂ della pittura e della scultura, alla dinamica della performance, i workshop dâartista correlati a particolari materiali, tecniche, strumenti. Fare arte - a ogni etĂ - aiuta a entrare nel mondo della creazione; viverlo in prima persona riduce distanza, distacco, differenza; comprendere e sperimentarne i passaggi, mentali e fisici, dĂ avvio a una nuova consapevolezza e a unâindividuale esperienza. âSe faccio, capiscoâ, amava ripetere Munari, promuovendo cosĂŹ il fare artistico come chiave di accesso particolarmente incisiva, personale, efficace. Da sempre, fare arte implica padroneggiare supporti, colori, strumenti, necessari per dare forma allâidea: che si tratti di materiali organici o sintetici, comuni o preziosi, classici o innovativi il processo artistico si costruisce nella materia. Ed è in virtĂš di queste esperienze che MUS.E ha promosso, con la preziosa collaborazione dellâAccademia delle Belle arti di Firenze, il progetto A scuola dâarte. Avviato questo autunno, dopo alcune sperimentazioni passate, esso ha una duplice declinazione, rivolgendosi da una parte ai giovani e agli adulti e dallâaltra ai bambini e alle loro famiglie.
La finalità è, come detto, quella di avvicinare ai capolavori dellâarte fiorentina secondo un approccio personale e creativo, che attinge allâarte per generare nuovi processi e sviluppi.
Ecco che le opere dei musei fiorentini - il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo Stefano Bardini, Palazzo Medici Riccardi - diventano la fonte a cui attingere per sviluppare le proprie elaborazioni e leggere il testo artistico con la matita alla mano. Le pitture, le sculture e i decori dei musei sono infatti il testo, il contesto e il pretesto con cui costruire un proprio personale sviluppo tecnico e creativo, che attinge allâarte visiva del passato per assumere una prospettiva personale, sperimentale e generativa. Il tema comune di questo primo ciclo è il mito: protagonisti, pertanto, sono le statue del Salone dei Cinquecento con le Fatiche di Ercole e le Vittorie, le cosmogonie del Quartiere degli Elementi in Palazzo Vecchio, i bassorilievi dellâetĂ antica e moderna e la volta dipinta da Luca Giordano in Palazzo Medici Riccardi; le sculture, i rilievi e i bronzetti mitologici del Museo Stefano Bardini. Capolavori piccoli e grandi, dipinti o scolpiti, che in questi incontri si pongono per il pubblico oggetto dâindagine a trecentosessanta gradi per trasformarsi poi in spunto artistico vero e proprio, grazie a cui sperimentare tecniche, forme e linguaggi acquisendo nuove e piĂš precise competenze artistiche. Ecco che le figure e i corpi, gli attributi e i simboli, i panneggi e le vesti, gli scenari e i contesti diventano elementi ispiratori per sperimentare come renderli in disegno e in pittura: i particolari, le forme, lâinsieme vengono cosĂŹ riportati prima a matita, per poi procedere con velature ad acquerello, generando ogni volta nuove composizioni, nuove storie, nuove immagini che attingono al mito per indagare la realtĂ e le sue rappresentazioni.
La conduzione degli incontri, a cura dei mediatori artisti di MUS.E e dei giovani allievi dellâAccademia di Belle Arti di Firenze, garantisce il risultato: un tempo piacevole, costruttivo e creativo grazie a cui conoscere con maggiore profonditĂ le collezioni dei musei fiorentini e trarre da questi nuova ispirazione tecnica e poetica. PerchĂŠ in fondo, come sappiamo, lâarte è generativa, apparentemente cosĂŹ poco utile, eppure vero viatico per attraversare con acume e inventiva il nostro viaggio nel mondo.