Tangram per bambini: 5 idee per liberare la creatività

Il tangram (七巧板) è un rompicapo cinese dalle origini antichissime che ancora oggi continua a stimolare e divertire le menti di grandi e piccoli. Con un solo set di 7 forme geometriche, il tangram riesce a esplorare il mondo delle figure in modo creativo e intelligente, offrendo un’attività coinvolgente e utile per sviluppare abilità cognitive e spaziali. Infatti, manipolando le forme e risolvendo i puzzle, i bambini imparano a comprendere le relazioni tra le figure, sviluppando il ragionamento logico e il problem-solving.

Le immagini che si possono creare giocando a tangram sono davvero tantissime: animali, fiori, oggetti e molto altro. Ci sono delle leggende che parlano anche di alcune figure suggerite da antichi manuali cinesi, che mai nessuno al mondo è riuscito a riprodurre. Affascinante, vero?

In questo nuovo articolo di Diario Creativo, esploreremo i benefici del tangram per lo sviluppo dei bambini, scopriremo meglio di cosa si tratta e non mancheranno tanti consigli creativi per rendere l'esperienza ancora più entusiasmante. Infine, proveremo a costruirne anche uno in casa, fai da te.

Preparatevi a entrare nel magico mondo del tangram e a far volare la vostra fantasia!

Tangram: cos'è?

Il tangram, come anticipato, rientra nei giochi considerati “rompicapo” e altro non è che un puzzle composto da sette forme geometriche chiamate “TAN”, nello specifico:

  • Un quadrato
  • Un parallelogramma
  • 5 triangoli di dimensioni diverse

L’obiettivo finale di questo gioco è riuscire a creare delle figure specifiche e riconoscibili con i tan. Le combinazioni sono potenzialmente infinite, basta solo usare l’immaginazione e il ragionamento.

Secondo molti, la parola “tangram” deriva dalla lingua cinese e significa letteralmente "tavolo dei sette pezzi". Alcune leggende, però, sostengono che può derivare anche da “Tang” che fa riferimento alle sette pietre della saggezza. La storia che avvolge questo antico gioco è davvero interessante! Il tangram è noto alla maggior parte delle persone sin dal XIX secolo, ma sulle sue origini c’è ancora un dibattito in corso. Si ritiene che sia stato inventato in Cina molto prima, forse addirittura durante la dinastia Song (tra gli anni 960 - 1.279 d.C.), ma le prime tracce documentate risalgono proprio al XIX secolo, quando raggiunse l'Europa e divenne così popolare anche in Occidente.
Il fascino del tangram risiede nella sua versatilità. Utilizzando le sette forme, infatti, i giocatori possono creare una vasta gamma di figure, animali, oggetti e persino lettere dell'alfabeto. Esso stimola la creatività, la percezione dello spazio e il ragionamento logico. Richiede abilità di problem-solving e incoraggia i bambini a pensare in modo critico mentre cercano di capire come combinare i blocchi per formare le figure desiderate. È un'attività coinvolgente, adatta a tutti, che offre sfide e divertimento, e può essere una fonte di intrattenimento educativo per tutta la famiglia. Esplorare il tangram significa aprire le porte a un mondo di creatività, geometria e abilità cognitive, in grado di offrire ai ragazzi infinite possibilità di espressione artistica e di scoperta.

Tangram: perché è utile per i bambini?

Benché giocare a tangram sia una forma di divertimento senza tempo, adatta sia ai bimbi che agli adulti, dovete sapere che nei più piccoli ha sicuramente dei benefici particolari, utili a sviluppare molti aspetti legati a mente e corpo. Per esempio, favorisce lo sviluppo delle abilità cognitive e creative. Manipolare le forme del tangram per creare figure, infatti, richiede logica, impegno e attitudine alla soluzione smart di un quesito o di un problema e aiuta i bambini a sviluppare capacità di pensiero critico. Questo gioco influisce anche sulla coordinazione oculo-manuale, ovvero tra mani e occhi, sulla motricità fine e sul concetto di spazio, poiché i bambini devono valutare con attenzione le dimensioni e le relazioni tra le forme per comporre le figure desiderate.

Un altro aspetto fondamentale è la promozione della creatività e dell'immaginazione. I bambini possono utilizzare i tan per creare una varietà di immagini e oggetti, incoraggiando così l'inventiva e l'esplorazione artistica. Questo stimola la fantasia ma favorisce anche l’atto di pensare fuori dagli schemi. Dunque, il tangram offre un approccio ludico all'apprendimento, rendendo l'esperienza divertente e coinvolgente per i bambini. Attraverso l'esplorazione delle forme, la sperimentazione delle combinazioni e la risoluzione dei puzzle, i bambini apprendono in modo efficace e piacevole.

Tangram per bambini: costruiscilo a casa

Il Tangram classico tradizionalmente è realizzato in legno di colore nero. Originariamente il legno era stato scelto tra tutti i materiali per la facilità di intaglio, ma attualmente esistono tantissime varianti disponibili sul mercato di tantissimi colori diversi. Materiali alternativi come la plastica, il metallo o il cartoncino hanno reso il tangram ancora più accessibile e adatto anche ai bambini più piccoli, poiché possono essere più leggeri e resistenti. Ma cosa ne dite di costruirne uno in casa, completamente personalizzato? Farlo è molto facile, bastano pochissimi step e davvero poco tempo per avere un gioco perfetto da fare con i vostri figli, ma anche da utilizzare come regalo durante le festività come il Natale o ai compleanni in alternativa ai più classici giocattoli. Ecco cosa vi serve:

Una volta procurati tutti i materiali e gli accessori necessari, posizionatevi su un ripiano stabile come un banco o la tavola e iniziate con la costruzione del vostro rompicapo. Come prima cosa prendete la matita e il righello e tracciate sul foglio bianco la forma di un quadrato, quindi disegnate all’interno i sette tan, tracciando le linee delle forme geometriche (seguite l’immagine sotto come guida). In totale dovranno essere cinque triangoli, un quadrato e un parallelogramma.

Una volta tracciate le linee, colorate ogni forma geometrica con un colore differente, quindi prendete le vostre forbici e come ultima cosa, ritagliate tutto con cura. A questo punto siete pronti per dar vita a tutti gli oggetti che vi vengono in mente. Se siete in cerca di qualche idea, date un’occhiata a questo set di immagini. Vi saranno di ispirazione!

L’idea in più: volete creare un tangram solido e duraturo nel tempo? La soluzione perfetta è farlo con la pasta per modellare auto-indurente all’aria DAS o con la pasta da modellare e cuocere in forno DAS Smart!

Stendete una sfoglia di DAS con il mattarello, usando gli anelli più spessi fino a ottenere uno spessore uniforme e liscio. Quindi, tagliate le forme del tangram con una spatola, lisciate i bordi con un po’ d’acqua e lasciatele asciugare per 12-24 ore. Ora i vostri tan sono pronti e potete dipingerli con i colori che preferite utilizzando le tempere Giotto in tubetto o le tempere Giotto Extra Quality. Inoltre, per i ragazzi più grandi anche DAS Smart è perfetto. Disponibile in quarantasei brillanti colori, vi basterà sceglierne sette e creare le forme con l’aiuto di un mattarello per stendere la pasta e della lama flessibile per tagliare le figure. In entrambi i casi, si possono usare uno stencil o le forme fatte in cartoncino, per essere più precisi possibile.

Tangram per bambini: 5 attività creative

Il tangram non è solo forme geometriche e immagini, ma può essere un mezzo per veicolare insegnamenti, dar vita a lavoretti e stimolare la fantasia nei più piccoli. Ecco, quindi, cinque attività creative da proporre ai vostri bambini, perfette da fare a casa, all’aria aperta, in giardino o a scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia.

  1. Tangram Memory
    Un’idea semplice e divertente che unisce la potenza dell’associazione visiva del memory al ragionamento logico del tangram creando, da due giochi famosissimi dell’immaginario Montessori, un mix super divertente. In cosa consiste? È facile, vi basterà creare delle carte Memory fai da te e come soggetti principali delle card dovrete disegnare o dipingere un oggetto creato con il tangram. Una barchetta stile tangram? Un cuore stile tangram? Scegliete quello che preferite, l’importante è trovare soggetti sufficienti per creare almeno 10 card e i rispettivi doppioni, per un totale di 20.

2. Tangram a scuola
Il tangram può anche diventare un mezzo per veicolare l’insegnamento di materie scolastiche come la matematica, l’italiano o la geometria, attraverso il gioco. Creare questo rompicapo a scuola, infatti, è un ottimo modo per ripassare alcune figure geometriche. Ma anche creare dei numeri o delle lettere, potrebbe essere un utile spunto per ripassare le tabelline o l’alfabeto.

3. Collage Tangram
Chi l’ha detto che il tangram è solo un gioco? Dovete sapere che con un po’ di immaginazione può anche diventare una vera e propria tecnica artistica. Sulla base delle indicazioni che avete appena letto per creare questo gioco in casa, potete anche pensare di allargare il contesto e moltiplicare le figure geometriche fino ad avere una quantità tale da poter dar vita a un vero e proprio collage che rappresenti qualcosa. Il risultato sarà un’opera d’arte a tratti picassiani davvero originale, creata accostando tante figure geometriche l’una all’altra.

4. Tangram personalizzato
Tra le idee più creative c’è sicuramente la personalizzazione del tangram. Una volta creata la vostra base, potete dare a questo gioco l’aspetto che desiderate. Per esempio, potete decorarlo con qualche glitter per un tocco di lucentezza, potete usare sette sfumature tutte di una stessa palette per colorarlo oppure anche ideare diverse texture per ogni forma geometrica. Tutto è possibile, basta solo un po’ di fantasia. Potreste persino creare un tangram gigante, per giocare in gruppo!

5. Tangram Magnetico
Infine, l’ultimo suggerimento o spunto creativo che vogliamo darvi, è una piccola tips per dare una marcia in più al gioco. Se avete costruito il tangram come vi abbiamo suggerito, una volta creati tutti i tan, incollate sul lato di ognuno di essi un piccolo magnete. In questo modo potrete giocare a tangram anche su una lavagnetta, dando vita a vere e proprie sfide tra amici.

Come avrete capito, non c’è un unico modo di usare questo gioco. Nel tangram l’unica certezza è il divertimento smisurato!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Guide & Tutorial
Come disegnare i Manga
A cura di Sabrina Sala, docente, illustratrice e autrice   Cos’è lo stile manga? MANGA è il
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti