DAS INCONTRA CREATIVE PEOPLE IN FLORENCE

DAS INCONTRA CREATIVE PEOPLE IN FLORENCE

in programma i laboratori con l’associazione che promuove la collaborazione creativa e vuole ravvivare le arti contemporanee a Firenze

 

DAS, la celebre pasta per modellare italiana nata nel 1963 dall’estro creativo del poeta, scrittore, antiquario e ceramista DArio Sala da cui prende il nome,  incontra CPiF - Creative People in Florence - l'associazione culturale con sede nel cuore della città rinascimentale, che riunisce in una comunità internazionale artisti, designers, artigiani e creativi.

La collaborazione prende vita con una serie di workshop dedicati alla creatività e all’arte, iniziati a marzo e nei quali DAS Smart, la pasta polimerica termoindurente, è la “tela bianca” pronta ad accogliere l’ispirazione dei partecipanti. Il territorio è l’ulteriore fil rouge che porta alla nascita della partnership: fin dal 1994, infatti, quando DAS entra nel Gruppo F.I.L.A. - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini - ricerca e sviluppo, insieme  alla produzione, avvengono all’interno dello stabilimento fiorentino di Rufina.

Sara Amrhein, artigiana e artista specializzata in paste polimeriche, è la Co-Fondatrice di CPiF e anche l’insegnante dei laboratori tenuti in collaborazione con DAS Smart. Abbiamo fatto qualche domanda a Sara per farci raccontare meglio il suo lavoro e la sua passione, ecco cosa ha condiviso con noi:

1. Com’è nata Creative People in Florence? Quali sono le ambizioni della vostra associazione e come promuovete l’arte e la creatività nel territorio di Firenze?

Creative People in Florence è nata poco più di 10 anni fa, quando ho conosciuto la mia attuale socia Anna Rose. Siamo due artiste americane che vivono a Firenze, dopo gli studi volevamo conoscere altri artisti e creativi nella città, quindi abbiamo iniziato a girare le botteghe degli artigiani per presentarci. Dopo un po' di tempo abbiamo dato il via a degli aperitivi di gruppo per conoscerci meglio e, subito dopo abbiamo cominciato a organizzare le visite negli studi degli artigiani. Eravamo agli inizi delle nostre carriere e volevamo trovare collaborazioni con altre persone per crescere insieme. Da lì le cose sono cresciute in modo organico, seguendo le richieste del gruppo.

Il nostro obiettivo è molto semplice, vogliamo che gli artisti e gli artigiani possano valorizzare il loro lavoro artistico e crediamo che insieme siamo più forti. Vorremmo far vedere al mondo che Firenze è più di una città storica, noi onoriamo la tradizione dell'artigianato per cui è conosciuta, ma oltre quello c'è anche innovazione e arte contemporanea.

2. Per quanto riguarda i workshop in collaborazione con DAS Smart, qual è il tuo approccio nell'insegnare e, in particolare, come gestisci la varietà di esperienza tra i partecipanti?

Per iniziare, vorrei far conoscere a tutte le persone le potenzialità dell’argilla polimerica, un materiale pieno di possibilità. Quindi, per le prime serie dei workshop, farò lezioni dedicate ai principianti, dandogli l'opportunità di sperimentare con l’immaginazione. Dopo, spero di accendere la curiosità per arrivare ad insegnare loro il livello successivo e organizzare le lezioni anche per chi ha già esperienza e vuole migliorare il proprio mestiere.

3. Quando lavori, qual è il tuo processo creativo, hai una routine o segui un flusso spontaneo?

Dipende sempre dall’ispirazione che ho in quel momento. A volte ho un’idea ben precisa di ciò che voglio realizzare e inizio a scolpire il pezzo seguendola. Altre volte, faccio degli schizzi per far girare un po' le idee nella mia testa. Da lì, comincio ad adattare i disegni in tre dimensioni. Di solito, il pezzo finale cambia molto rispetto al disegno, ma secondo me è anche bello così: mi piace lasciar scorrere le idee per vedere dove mi porterà la creatività.

Nel cuore dell’antico quartiere artigianale di Firenze, in Via dei Serragli 58R,  i prossimi appuntamenti sono fissati per:

  • 22 maggio, h 18:00-20:30
  • 26 giugno, h 18:00-20:30

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: sara@sara-amrhein.com

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti