GIOTTO a Identitalia insieme alle eccellenze del Made in Italy

La Mostra organizzata dal MIMIT, a Palazzo Piacentini fino al 6 aprile, celebra la storia degli iconici brand italiani.

 

Anche Giotto fa parte dei 113 brand presenti a Identitalia, The Iconic Italian Brands, la mostra dedicata ai marchi storici italiani più importanti, inaugurata il 13 febbraio a Roma presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Palazzo Piacentini diventa la cornice perfetta per scoprire le storie affascinanti che hanno reso la creatività italiana famosa in tutto il mondo. L'iniziativa nasce per celebrare il 140º anniversario dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che, nel 2019, ha introdotto il Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale.

GIOTTO ha una storia radicata nella tradizione italiana, da oltre 100 anni sinonimo di colore, accompagna ogni nuova generazione nella sua crescita a colori. Alcuni storici manifesti pubblicitari e confezioni, come l’iconica illustrazione del Maestro Cimabue che osserva Giotto da Bondone mentre disegna, trasportano il pubblico in quella gestualità che, dalla scuola al tempo libero, accompagna la quotidianità e il percorso di crescita di ogni individuo grazie ai colori e alla creatività.

Identitalia mette in luce il prezioso patrimonio creativo, progettuale e industriale costruito dai grandi imprenditori italiani e dai designer che hanno rivoluzionato il modo di comunicare nel nostro Paese.  Attraverso disegni originali, pezzi iconici, documenti storici, immagini, manifesti pubblicitari e la proiezione di spot, i visitatori vengono accompagnati lungo le diverse fasi della giornata, dall'alba alla notte, esplorando i marchi Made in Italy che sono diventati parte della quotidianità degli italiani.

L’esposizione, curata da Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design presso l'Università La Sapienza di Roma e il Politecnico di Milano, è aperta al pubblico dal 13 febbraio al 6 aprile 2024

 

Sede:

  • Palazzo Piacentini - Via Vittorio Veneto, 27 - Roma

Orari:

  • venerdì dalle 17:00 alle 20:00
  • sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00

Ingresso gratuito

  • è richiesta la prenotazione: polo.culturale@mimit.gov.it.
Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
3/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti