Giotto e il Novecento

GIOTTO E IL NOVECENTO

una mostra tra antico e contemporaneo al Mart di Rovereto

Dal 6 dicembre 2022 al 19 marzo 2023

In mostra anche una selezione di prodotti storici del nostro marchio GIOTTO

Il Mart di Rovereto propone, nel solco della linea di indagine voluta dal presidente Vittorio Sgarbi, la mostra “Giotto e il Novecento” in cui i visitatori e le visitatrici potranno ammirare 200 opere di artisti moderni e contemporanei ispirate all’arte del Maestro che rivoluzionò la pittura medievale.

L’esposizione, curata da Alessandra Tiddia, conferma l’attenzione del Mart ai confronti tra antico e contemporaneo. Il percorso comincia con un’installazione immersiva della Cappella degli Scrovegni di Padova, il capolavoro per eccellenza di Giotto e Patrimonio dell’Unesco, prosegue con opere di grandi autori e autrici del XX secolo (tra cui Carlo Carrà, Mario Sironi, Henri Matisse e Tacita Dean) accomunati dalla passione per la figura di Giotto, studiato, imitato, o preso a modello di perfezione e si conclude con un’altra grande installazione immersiva: una stanza di puro e luminoso blu di James Turrel che, attraverso la pura astrazione, richiama quella spiritualità che gli storici dell’arte e gli artisti hanno attribuito a Giotto.

Un progetto di grande fascino nel quale, anche il nostro marchio GIOTTO, da sempre sinonimo di colore e creatività, ha l’onore di essere rappresentato. I visitatori e le visitatrici, infatti, a margine della mostra, potranno incontrare una selezione di prodotti storici del marchio che al celebre Maestro deve il nome e al quale è dedicata l’iconica vignetta presente sulle confezioni e raffigurante un giovane Giotto al cospetto di Cimabue.

La selezione di prodotti, dagli anni ’30 agli anni ’60, comprende album da disegno, pastelli e pennarelli. Un viaggio nel tempo raccontato dall’evoluzione grafica della vignetta che omaggia il Maestro, con il quale ci piace pensare di aver creato una connessione ideale con i creativi di tante generazioni.

Per maggiori informazioni: www.mart.tn.it/giotto!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
1/5
Potrebbero interessarti
Eventi & Concorsi
Evviva il Carnevale!
Foto di Andrea Avezzù - Courtesy La Biennale di Venezia GIOTTO Colore Ufficiale del 14º Carneval
Eventi & Concorsi
Modelliamo la natura con PONGO
La natura creativa! Modelliamo la natura con PONGO alla Città della Scienza di Napoli 8-9-10-11 dic
Eventi & Concorsi
Evviva la DidòWeek
Evviva la DidòWeek Al MUBA 9 giorni di gioco condiviso in formato extra large: dal 3 all’11 dicem
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti