La Magia dell’Impressionismo a Milano: il Successo della Mostra “Cézanne/Renoir”

L’esposizione ha accolto 145.580 visitatori e coinvolto oltre 500 bambine e bambini nei laboratori educativi supportati da GIOTTO e Canson

 

Promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale, Musée d’Orsay e Musée de l’Orangerie insieme a Skira Arte, la mostra “Cézanne/Renoir” ha celebrato i 150 anni dalla nascita del movimento Impressionista, mettendo a confronto le opere di due dei suoi maestri più illustri, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir. L'esposizione ha visto la partecipazione di ben 145.580 visitatori, dal 19 marzo al 30 giugno 2024, e ha presentato cinquantadue capolavori, inclusi due dipinti di Pablo Picasso, dimostrando l'influenza duratura di Cézanne e Renoir e offrendo un esaustivo spaccato del lavoro dei due artisti.

La qualità di GIOTTO e l’eccellenza di Canson sono stati tra i protagonisti - nel ruolo di Educational Partner - di una delle iniziative d’arte più importanti del palinsesto milanese del 2024. La partnership ha permesso di integrare attività educative rivolte a bambini, bambine, scuole e famiglie, sottolineando l'impegno costante di FILA nella promozione culturale attraverso l’arte e la creatività. Durante tutta la durata dell'esposizione, GIOTTO e Canson hanno sostenuto i laboratori didattici, sviluppati da Ad Artem, che hanno coinvolto oltre 500 bambini e bambine in attività creative ispirate alle opere di Cézanne e Renoir. I laboratori sono stati l’occasione per sperimentare con oggetti reali, solidi geometrici, luci e filtri colorati, creando copie delle composizioni viste in mostra. L’approccio pratico ha reso l'apprendimento divertente e coinvolgente, favorendo al contempo lo sviluppo artistico e creativo dei piccoli e delle piccole partecipanti.

Il successo della mostra è stato amplificato dalla notevole partecipazione di gruppi e scuole: 1.194 gruppi, per un totale di 23.888 persone, e 212 classi scolastiche, pari a 4.248 studenti e studentesse, hanno visitato l'esposizione.

Con la chiusura della mostra, rimane un ricordo vivace dell'impatto culturale ed educativo che eventi di questo tipo possono avere sulla comunità. FILA è orgogliosa di aver contribuito a questo successo e continuerà a supportare iniziative che valorizzano lo sviluppo creativo e artistico a partire dalle giovani generazioni.

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti