MUBA per Diario Creativo: NATURA. Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi!

MUBA per Diario Creativo

Episodio 2: Copia dal vero

“NATURA. Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi!” è il percorso didattico in tre tappe sviluppato da MUBA, il Museo dei Bambini di Milano, con il quale collaboriamo da molti anni, in esclusiva per Diario Creativo. L’attività si propone di indagare il materiale naturale attraverso diverse tecniche artistiche e utilizzando alcuni tra i nostri prodotti. Qui trovate il primo episodio e tutte le informazioni e tutti i dettagli sull’approccio metodologico dell’apprendimento attraverso la sperimentazione diretta e la relazione con la materia.

Episodio 2: Copia dal vero

Protagonista dell’attività è sempre il materiale naturale già raccolto per la prima puntata “Leporello destrutturato” che in questo secondo appuntamento viene indagato attraverso il tratto e il colore. La “copia dal vero” viene proposta attraverso l’utilizzo di Tratto PEN. L’impiego del colore nero invita all’osservazione e permette di focalizzare l’attenzione sui dettagli del contorno e della forma. Il tratto nero, inoltre, aiuta a limitare il centro d’interesse di bambine e bambini sull’oggetto scelto e sulle sue peculiarità.

Solo in un secondo momento si introduce una seconda tecnica artistica con l’utilizzo di matite colorate per dare colore al soggetto.

Occhi aperti e buon lavoro!

Step 1: I MATERIALI 

Iniziate a preparare il vostro tavolo di lavoro con i materiali necessari per l’attività. Vi serviranno Tratto PEN nero, album da disegno e matite colorate GIOTTO, forbici, righello e, ultimo ma non ultimo, un oggetto naturale a vostra scelta tra quelli che avrete già raccolto per realizzare il Leporello destrutturato.

Step 2: IL SUPPORTO 

Per prima cosa preparate il supporto: piegate in 4 parti un foglio da disegno (24x33cm) e ritagliate uno dei quarti.

Step 3: LA CARTOLINA 

La copia che andrete a realizzare sarà il soggetto di una cartolina. Dedicatevi prima al retro con righello e Tratto PEN: una linea verticale al centro, 4 linee orizzontali nella parte di destra e un piccolo riquadro per il francobollo.

Step 4: COPIA DAL VERO

Ora siete pronti per creare il soggetto. Posizionate il vostro oggetto naturale davanti a voi, prendetevi qualche tempo per l’osservazione e poi iniziate con il Tratto PEN nero a costruire la vostra copia dal vero. Quando sarete soddisfatti del disegno potrete dedicarvi all’ultimo dettaglio: il colore!

Step 5: MESSAGE IN A…POSTCARD

La vostra cartolina è pronta. Non resta che affidarle un messaggio e scegliere un destinatario!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
4/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti