MUBA per Diario Creativo: NATURA. Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi!

MUBA per Diario Creativo

Episodio 1: Leporello destrutturato 

MUBA, il Museo dei Bambini di Milano, con il quale collaboriamo da molti anni, ha realizzato un progetto didattico in esclusiva per Diario Creativo. “NATURA. Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi!”, un percorso in tre tappe che si propone di indagare il materiale naturale attraverso diverse tecniche artistiche e utilizzando alcuni tra i nostri prodotti. 

Apprendere attraverso la sperimentazione diretta e la relazione con la materia si configura come la metodologia più efficace per comprendere nuovi concetti e ampliare il proprio sguardo.  Perché il materiale naturale? Foglie, fiori, cortecce, sassi, piante sono tutti materiali facilmente reperibili e garantiscono varietà di colori e forme. Scoprire un materiale naturale utilizzando diverse tecniche invita all’esplorazione, incuriosisce lo sguardo e aiuta ad approfondire la conoscenza della natura. 

Il progetto è anche un invito all’uscire dalla classe a vivere il “fuori” e si conclude con la realizzazione di un prodotto finale dove raccogliere e custodire le esperienze fatte. 

Episodio 1: Leporello destrutturato 

La prima tappa del percorso “NATURA. Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi!” porta alla costruzione di un Leporello, un libro dalla rilegatura versatile a fisarmonica, in pratica un foglio unico piegato a zig-zag, che può permettere una lettura consueta di pagina in pagina (di piega in piega) ma anche infilate complesse per tutta la sua lunghezza. Con l’impiego di materiale naturale attraverso la tecnica del frottage si cattura la pelle della natura. Il frottage è una tecnica artistico-espressiva che non richiede abilità grafica particolare, che favorisce l’osservazione e l’attenzione al dettaglio e che restituisce disegni compositi con texture e dettagli unici, sempre nuovi e creativi. L’attività può essere proposta all’interno del contesto scolastico dopo aver fatto una raccolta di materiale o direttamente all’esterno, nel giardino della scuola o in uno spazio verde limitrofo. 

Di seguito i passaggi da proporre di questo percorso da condividere con i bambini. 

Step 1: I MATERIALI 

Iniziate ad allestire lo spazio con i materiali necessari per l’attività. Vi serviranno pastelli a cera GIOTTO e GIOTTO Decor, album cartoncino nero formato A3, fogli bianchi formato A4, colla GIOTTO e forbici. Guardatevi intorno e raccogliete del materiale naturale (foglie e sassi di diverse forme, pezzi di corteccia, etc). 

Step 2: IL LEPORELLO 

Per realizzare il Leporello utilizzate il cartoncino nero per preparare l’anima del libro ad opuscolo su cui trasferirete le vostre esplorazioni naturali. Prima piegate a metà il cartoncino e poi piegate ogni metà in 3 parti, a fisarmonica. 

Step 3: IL FROTTAGE 

Per catturare la “pelle” della natura che useremo la tecnica del frottage. Appoggiate un foglio bianco su uno degli elementi naturali che avete raccolto e iniziate a catturarne tutti i dettagli facendo 

pressione sul foglio con i pastelli a cera GIOTTO e GIOTTO Decor. 

Step 4: LA REALIZZAZIONE 

Piegate il foglio in 12 parti, scegliete i rettangoli con la texture che più vi piace. Ritagliateli e incollateli sui due lati del cartoncino piegato che avete preparato prima. 

Ecco realizzato il Leporello! 

Step 5: L’ALLESTIMENTO 

Manca solo un ultimo passaggio: l’allestimento espositivo! Posizionate il Leporello dove preferite e realizzate uno o più scatti fotografici. L’esposizione può diventare una collettiva con tutti i Leporelli realizzati dalla classe. Componeteli a vostro piacimento per creare un maxi Leporello.  

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
4/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti