Portapenne fai da te: un lavoretto creativo per i più piccoli | FILA

I lavoretti manuali per bambini servono a stimolare la creatività e la fantasia di bambini e ragazzi, dando loro la possibilità di esprimersi attraverso la creazione di piccoli oggetti fatti con le proprie mani. Queste piccole creazioni, infatti, non solo rappresentano un’utile arte attraverso la quale i piccoli possono conoscere meglio loro stessi, ma risultano anche un’originale escamotage per migliorare il loro senso di collaborazione e la loro attitudine a lavorare in gruppo sia scuola che con gli amici.

In questo nuovo articolo di Diario Creativo scoprirete come realizzare un semplice lavoretto dai risvolti davvero divertenti: un bellissimo portapenne fai da te, con l’aiuto anche di alcuni oggetti di riciclo. Quindi correte a cercare rotoli di carta igienica, bottiglie di plastica, stoffa, cotone e chi più ne ha più ne metta, per creare insieme il vostro contenitore di pennarelli, penne e matite.

Infine, non mancheranno consigli sull’occorrente necessario per realizzare un portapenne perfetto per abbellire la scrivania e liberare la creatività dei bimbi, da tenere per sé o da regalare per un’occasione speciale! In fondo, il portapenne è il primo vero recipiente di idee dei bambini. Scoprite con noi come si fa!

Portapenne fai da te: tutto parte dal concetto di riciclo

Come spesso avete appreso da alcune nostre attività come Upciclyng o Second Life, il riciclo è una grandissima fonte d’ispirazione per accendere fantasia e creatività. Questo è un concetto importantissimo con cui coinvolgere i bambini: e quale modo migliore per farlo se non attraverso giochi utili e divertenti che possono anche sfociare in una forma di arte super appassionante?

Insegnare ai bambini le tecniche di riciclo non è sempre così semplice, ma per renderlo divertente basta stimolare la loro curiosità, facendo capire loro quali potrebbero essere gli accessori di riciclo plausibili per la creazione di alcuni lavoretti come, appunto, il nostro portapenne fai da te.

Per costruirlo, infatti, partiremo proprio dal concetto di riciclo, attraverso l’utilizzo di materiali già presenti in casa come una bottiglia di plastica, una lattina vuota, una scatola di legno, un barattolo, ecc. E per rivestire il portapenne cosa volete usare?

La scelta delle decorazioni è la parte più divertente e si possono utilizzare elementi come pezzi di stoffa, della vernice per dipingere, un tappo di bottiglia, delle perline, dei bottoni, dello spago utile per legare delle piccole etichette come fossero dei loghi, del nastro adesivo, dei fiocchi di nylon o elementi naturali come foglie o fiori secchi. Quindi, un portapenne handmade può diventare anche un oggetto da regalare a Natale, al compleanno o prima dell’inizio di un nuovo anno scolastico.

Portapenne fai da te: cosa serve per realizzarlo

Ora che conoscete l’importanza di cimentarsi in attività manuali per i più piccoli, cosa ne dite di iniziare a lavorare insieme? Ecco cosa serve:

  • Per creare la base del vostro portapenne, utilizzate degli anelli di cartone di un rotolo di scotch da imballaggio. In alternativa, vi basterà procurarvi un contenitore di dimensioni equivalenti ad una tazza o un bicchiere che non usate più, il fondo di una bottiglia di plastica o qualsiasi altro supporto di riciclo dalla forma circolare che possa assolvere alla funzione;
  • Carta colorata;
  • Forbici dalla punta arrotondata per i più piccoli o taglierino da utilizzare con molta attenzione e con l’aiuto ovviamente di un genitore;
  • Colla Giotto Vinilik Duo e nastro adesivo.

Per la decorazione di oggi procederemo con la tecnica del decoupage:

  • Ritagli colorati di tovaglioli di carta
  • Giotto decoupage
  • Pennello
  • Un bicchiere d’acqua per sciacquare, eventualmente, la punta del pennello

Portapenne fai da te: il procedimento in pochi e semplici step

Dopo esservi muniti di tutti i materiali necessari per la costruzione del vostro portapenne, cominciate a costruirlo.

STEP 1

Prendete i due anelli di cartone ricavati dal nastro adesivo da imballaggio e uniteli tra di loro con uno strato di colla. Fate pressione per qualche minuto, per assicurarvi che si incollino per bene. Quindi poggiate un’estremità di un anello su un cartoncino e delineate il diametro: in questo modo creerete la base del vostro portapenne.

STEP 2

Con le forbici ritagliate il cerchio ottenuto e incollate la base a uno dei due lati degli anelli di cartone, lasciando ovviamente libero il lato opposto, in cui inserirete le vostre penne, matite o pennarelli. Per ottenere una base più robusta, potete utilizzare anche più strati di cartoncino o un cartone più spesso.

STEP 3

Utilizzate dei colori acrilici come i nostri Giotto Acrylic Paint per dipingere l’intera superficie del portapenne e poi aspettate che si asciughi. Una volta costruita la base del portamatite, procedete con degli abbellimenti personalizzati, originali e creativi, per esempio, utilizzando la tecnica del decoupage molto semplice da realizzare. Vi consigliamo di scegliere delle tonalità chiare come base del portapenne in modo da far risaltare le decorazioni.

STEP 4
Una volta pronta la base, è il momento di utilizzare i ritagli dei soggetti che avete scelto per il vostro decoupage. Posizionateli come desiderate sulla superfice e fissateli con un pennello e piccole porzioni di Giotto Decoupage Glue. Applicate il primo strato del ritaglio che avete scelto, dopodiché ripassate il collante su tutta la superficie per fissare.

Volete altre idee creative con la tecnica del decoupage? Date un’occhiata qui: Decoupage: cos’è, come iniziare e consigli utili | FILA.

Portapenne fai da te: 5 consigli per liberare la creatività

Con un po’ di tempo vi potrete sbizzarrire nella creazione e nella personalizzazione di tantissimi tipi di portapenne. Pezzi unici creati con le vostre mani che avranno sempre un significato importante per voi. Ecco qualche idea divertente e creativa per ispirarvi!

  • Il portapenne apina

Per questo tipo di portapenne dovrete procurarvi un barattolo di latta, di quelli ad uso alimentare, per esempio dei legumi. Vi serviranno anche dello spago giallo e nero di varia lunghezza, della colla vinilica e un foglio di carta velina bianco per realizzare le ali oppure dei fogli di pluriball da imballaggio. Realizzare quest’idea è davvero semplice.

Lavate e asciugate bene la lattina di metallo; poi applicate sulla superfice esterna uno strato di colla, quindi ricopritela con una striscia di spago giallo alternata a una di spago nero in modo da creare le classiche strisce del corpo dell’ape. Utilizzate un cartoncino nero per ricreare le antenne e, per creare degli occhietti, utilizzate il nostro Didò. Con la stessa tecnica, potete ricreare anche altri piccoli animali come farfalle, pulcini o cagnolini.

  • Un arcobaleno di colori

Un’altra idea per creare dei portapenne super colorati, sono i pennarelli esausti o i pastelli quasi terminati. Per farlo vi serviranno solo dei vecchi pennarelli o pastelli e della colla a caldo (sempre da utilizzare con l’aiuto di un adulto). Quindi, scegliete la sequenza di colori che volete seguire per incollare i vostri pennarelli o pastelli e iniziate l’opera d’arte. Il risultato finale sarà un contenitore originale e colorato, perfetto anche come regalo di compleanno o piccolo presente per varie occasioni. Se volete un po’ di ispirazione per creare un tema originale con i pennarelli o un pattern particolare, date un’occhiata al nostro laboratorio Second Life: Pennarello non ti butto, ti riuso!

 

  • Portapenne cool in denim

Volete rendere speciale la vostra scrivania con un portapenne super cool? Allora non potete rinunciare a quest’idea che vede come protagonista il denim. Per creare un astuccio di questo tipo, vi serviranno dei vecchi jeans o vecchi indumenti in tessuto simile da cui ricavare vari ritagli di stoffa di misura medio-grande. Con l’aiuto della mamma o del papà e un po’ di abilità nell’arte del cucito, uniteli insieme creando una sorta di forma a “sacchetto” che possa ospitare tutte le vostre penne e tanto altro. Per le decorazioni utilizzate i nostri Lyra Graduate Mark All per creare dei disegni sulla stoffa. Questi marcatori luminosi e creativi sono formulati con inchiostri a base d’acqua per decorare e disegnare ogni tipo di superficie e rendere ogni creazione unica e straordinaria.

 

  • Portapenne KAWAII

Se amate lo stile KAWAII, portatelo sulla vostra scrivania! Per creare un portapenne con questo mood, potete riciclare una vecchia scatola che avete in casa o rivestire semplicemente un vecchio portapenne che non vi ispira più con del cartoncino colorato. Per uno stile impeccabile, utilizzate sempre tinte pastello. Per decorarlo potete scegliere i disegni che preferite e non dimenticate di aggiungere i dettagli tipici di questo stile con il tratto preciso di Tratto Pen. Ecco qualche spunto per ispirarvi:

 

  • Portapenne mostruosi

Tornando a parlare di riciclo, ecco un’idea per salvare dalla raccolta differenziata alcune bottiglie di plastica creando dei portapenne mostruosi. Il primo step è conservare, lavare e asciugare delle bottiglie di plastica della dimensione che preferite. Poi, con una forbice, ricavate un foro del diametro di circa 10 cm (per le bottiglie da 1,5l) che servirà per inserire le penne all’interno.

Ora che la base è pronta, potete decorare le bottiglie come preferite. Su un cartone potete disegnare la sagoma di un piccolo mostro e decorare il contenitore utilizzando il foro creare come se fosse la bocca. Allo stesso modo, potete “vestire” i vostri nuovi portapenne come preferite: da principessa, da ranocchio, da cagnolino, ecc. Date un’occhiata all’immagine sotto.

Vi abbiamo ispirato abbastanza con queste idee?
Ora è il momento di creare e liberare la fantasia. Alla prossima!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti