Sapete cosa è lo scrapbooking?
Questo nome forse non vi dirà molto, letteralmente tradotto dall’inglese “ritaglio-libro”, ma sicuramente conoscete la procedura che c’è dietro: questa tecnica permette di personalizzare e rendere unici i vostri album, cornici di quadri e biglietti d’auguri tramite l’utilizzo di foto, ritagli di fogli di giornale, immagini e vari materiali ornamentali studiati per la decorazione. Possiamo dire che è una sorta di parente del tanto amato decoupage.
I lavori realizzati tramite lo scrapbooking sono perfetti come idee regalo dal design unico originale. Un vero e proprio ricordo hand-made: chi non lo vorrebbe come regalo di compleanno? Oggi in compagnia di Diario Creativo vi porteremo alla scoperta di questa tecnica artistica super fantasiosa e molto amata, sia dagli adulti sia dai bambini…volete saperne di più? Iniziamo!
Che cos'è lo scrapbooking: costruire ricordi da tramandare
L’origine del nome scrapbooking risale al 1879, questa tecnica nasce infatti nella seconda metà dell’Ottocento e inizialmente viene considerata solo un passatempo, uno tra i tanti hobby creativi. Attraverso i secoli questa arte ha sperimentato una vera e propria crescita, un’evoluzione verso altri tipi di utilizzo come ad esempio quello scolastico-didattico, ma anche nel mondo dell’artigianato e dell’hobbistica.
Come accennavamo nella nostra introduzione, tutto parte dall’utilizzo di fotografie, ritagli della propria vita e storia da applicare, usando la propria fantasia, su diversi supporti. Per questa tecnica è concesso dare largo spazio alla creatività e non c’è limite all’uso dei materiali per la decorazione e la personalizzazione, si possono usare i più svariati: bottoni, lacci di scarpe, fiori essiccati, nastri colorati, biglietti da visita, gioielli, anelli, orecchini… di tutto e di più! Qualsiasi oggetto sia resistente al tempo e in grado di richiamare alla mente un ricordo e renderlo speciale, può essere usato!
Scrapbooking: gli strumenti necessari
Quali sono quindi gli strumenti da reperire per approcciarsi a questa tecnica?
Se nella scelta dei materiali da utilizzare per le decorazioni non c’è limite alla fantasia, per gli strumenti di lavoro veri e propri è bene selezionare solo i prodotti più adatti per ottenere un risultato soddisfacente. Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è l’uso della carta giusta, come la nostra carta Canson, disponibile in tante varianti e colori, per ogni esigenza creativa.
Importantissima anche la colla, è infatti fondamentale sceglierne una indicata ai materiali scelti e a ogni età, anche ai bambini con formulazioni sicure. Le colle Giotto sono perfette per diversi usi, sia in versione stick che liquida. Per carta e cartoncino vi suggeriamo la nostra Giotto Collage, ideale per realizzare degli splendidi collage. Se, oltre a carta e cartoncino, volete sbizzarrirvi anche con altri materiali come cartone, feltro, ceramica o legno, è sicuramente più indicata la Giotto Vinilik, super adesiva!
Se, invece, siete appassionati di strass e paillettes e volete decorare dando un tocco luminoso e brillantissimo, per un vero e proprio “effetto WOW”, l’ideale è senza dubbio la Giotto Decor Colla Glitter. Semplicissima da usare, si impugna come una normale penna, è disponibile in vari colori, tra cui anche oro e argento, e in diverse versioni: con glitter, paillettes, colori fluo o strass. Infine non potete assolutamente scordarvi i colori, importantissimi in questa attività e capaci di dare quel tocco di originalità in più alle vostre opere creative.
Quindi: quali usare e a quale scopo?
Se pensate di colorare o scrivere la scelta è, come sempre, molto ampia: matite colorate, pennarelli, pastelli a cera e tanto altro, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Per sperimentare la tecnica del lettering a mano libera, vi consigliamo i dei pennarelli speciali: Giotto Tubo Soft Brush, con punta a pennello ideali per colorare, personalizzare e il lettering. Se invece la vostra idea è di inserire ritagli di tessuti da decorare a piacere, vi consigliamo i Giotto Decor Textile, pennarelli provvisti di una punta a pennello perfetta per lavorare su qualsiasi tipologia di tessuto: dal jeans al cotone!
Consigli prima di iniziare: scegliere un tema e un formato
Prima di iniziare un progetto di questo genere è bene sapere che esistono diverse tecniche legate all’arte dello scrapbooking come ad esempio il journaling ovvero la tecnica che prevede, oltre alle immagini e la scelta di diversi materiali, l’inserimento nella vostra opera di parole. Non devono per forza essere testi lunghi, possiamo usare anche una sola frase, la citazione di un libro, una poesia o il ritornello di una canzone. Potete anche decidere di puntare tutto sulle decorazioni e applicare abbellimenti ornamentali di ogni sorta per personalizzare in maniera speciale un oggetto che vi sta a cuore. Date libero sfogo alla vostra fantasia con biglietti fatti a mano ricchi di colore, lavori in 3D tramite l’utilizzo di stencil e specifici materiali, l’utilizzo di pezzi di carta strappata oppure la creazione di decori a rilievo… lo scrapbooking non pone limiti alle infinite possibilità creative! Tra le tante tecniche non possiamo dimenticare di citarne una che abbiamo già trattato, la conoscete già: il quilling.
Qualsiasi sia la tecnica da voi scelta, suggeriamo di avere un’idea precisa o un tema da seguire, ciò vi permetterà di reperire il materiale e le attrezzature necessarie prima di iniziare e vi aiuterà anche nella scelta del formato e del diametro degli elementi grafici da inserire nel vostro lavoro. Tutto questo per evitare di ritrovarvi improvvisamente senza lo spazio necessario per continuare e terminare la vostra opera! Recatevi quindi in un negozio o cercate in casa tutti gli oggetti che volete per abbellire il vostro album. Avere tutto a portata di mano e organizzare un piano di lavoro ordinato renderà più semplice la realizzazione!
Scrapbooking: oggetti da inserire
Quando parliamo di scrapbooking, il concetto di texture è fondamentale: più la struttura è fantasiosa e varia, più il risultato finale vi stupirà! Come già accennato, la scelta dei materiali per questo tipo di attività può essere davvero mooolto ampia. Per quanto riguarda l’opera di abbellimento ci si può sbizzarrire nella scelta degli elementi decorativi: nastri, bottoni, stickers, adesivi, strisce di tessuto colorato in feltro, anche vecchi jeans o vecchie borse, perline, pezzi di plastica appartenenti a giochi e giocattoli della propria infanzia.
Si può partire, quindi, da oggetti di utilizzo più facile per un lavoro adatto a tutti, ma si possono anche selezionare materiali più “impegnativi” come sottili lastre di vetro decorativo, legno, rame o qualsiasi altro genere di metallo. In questo caso, però, parliamo di vere e proprie creazioni di artigianato e bisogna avere una certa esperienza per potersi cimentare con estrema precisione in questo tipo di lavoro.
Noi di Diario Creativo oggi vogliamo creare insieme qualcosa di semplice e divertente, adatto a tutti, grandi e piccini. Creiamo insieme un album delle vacanze con lo scrapbooking, perfetto per dare forma a tutti i vostri ricordi più divertenti. Ecco di cosa avrete bisogno:
- Carta colorata CANSON (potrete scegliere il colore che preferite, rosa, bianco, nero, grigio, verde, blu… sono tutti uno più bello dell’altro)
- Righello, forbici, nastro adesivo
- Giotto Matita, Giotto Happy Gomma, pennelli
- Giotto Vinilik
- Giotto Turbo Soft Brush
- Giotto Stilnovo Acquarell
- Giotto Stilnovo
Una volta preparato tutto il necessario, sarete pronti a creare il vostro album delle vacanze. Seguite il procedimento step by step e non perdete il video tutorial!
Elementi decorativi: nastrini, bottoni, adesivi, ritagli di tessuto
Ora che il vostro album è pronto, e avete una base, potete inserire tutte le foto più belle per creare indelebili ricordi e decidere di abbellire ulteriormente la vostra creazione con piccoli accessori colorati.
Avete un set da cucito in casa? Cercate qualche nastrino o qualche bottone colorato da incollare ai lati delle foto. Inoltre, se avete vestiti che non utilizzate più o tessuti, selezionatene tanti differenti, ritagliate ogni tessuto con una forma differente (un cuore, un cerchio, un fiore), decorateli e incollateli nel vostro album. Daranno un tocco super originale alla vostra creazione. Se l’idea inizia a intrigarvi, sappiate che ci sono infinite combinazioni per creare sempre nuovi lavori con lo scrapbooking, potrete addirittura creare una vostra collezione. Basta scegliere sempre materiali con una texture o un motivo differente, variare nei colori e nella scelta del tema e il gioco è fatto. Potrete creare qualcosa dedicato alla vostra serie preferita, magari in stile vintage… insomma, non ponetevi freni e lasciate viaggiare la fantasia.
L’idea in più: oltre a coinvolgere la vista e il tatto, provate a coinvolgere anche l’olfatto con il vostro album in stile scrapbooking. Come? Provate a spruzzare un po’ di profumo sulle applicazioni tessuto. Ogni volta che sfoglierete i vostri ricordi, vi invaderà un profumo di rose, lavanda o qualsiasi altra fragranza scelta!