Tratto Pen è la Penna Ufficiale delle attività Educational della Biennale Architettura 2023

Venezia 20.05 - 26.11. 2023
18. Mostra Internazionale di Architettura
The Laboratory of the Future

Continua la collaborazione tra FILA e La Biennale di Venezia, una delle istituzioni culturali più prestigiose del mondo.

La collaborazione si concentra sul progetto Educational de La Biennale per la 18. Mostra Internazionale di Architettura che attraverso percorsi guidati, attività laboratoriali e iniziative interattive ha l’obiettivo di valorizzare la conoscenza del percorso culturale, artistico e creativo di bambini e ragazzi attraverso il loro coinvolgimento attivo.

Quest’anno, la presenza di FILA è “firmata” da Tratto Pen – l’iconica penna pennarello vincitrice nel 1979 del Compasso d’Oro – Penna Ufficiale delle attività Educational della Biennale Architettura 2023.

La penna pennarello  - vincitrice del Compasso d’Oro nel 1979, esposta al MOMA di New York e all’ADI Design Museum di Milano - amata da architetti e designer per il suo segno unico e inconfondibile, arriva quindi in Laguna per The Laboratory of the Future, questo il titolo dell’esposizione  - curata dall’architetta di origine africana Lesley Lokko - che assume come suo gesto essenziale il concetto di cambiamento.

La mostra è divisa in sei parti e comprende 89 partecipanti, di cui oltre la metà provenienti dall’Africa o dalla diaspora africana. Al cuore di ogni progetto c’è l’immaginazione. Perché, come segnalato dalla curatrice, è impossibile costruire un mondo migliore se prima non lo si immagina. Un’affermazione particolarmente cara a FILA che ha fatto dell’immaginazione e della creatività (e anche della multiculturalità) i principi fondanti della sua missione aziendale espressi nel claim “Coloriamo il futuro. Dal 1920”.

Inoltre, i materiali creativi FILA (colori, pastelli, paste per modellare, carte) accompagneranno bambini e ragazzi nelle attività laboratoriali sviluppate da Biennale Educational per tradurre e dare forma a quanto visto e vissuto in Mostra.

Tratto Pen vi aspetta a Venezia.

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti