Città della Scienza per Diario Creativo E luce fu! Dai circuiti di carta a quelli morbidi

Eccoci ad una nuova tappa del percorso di condivisione di esperienze e saperi per raccontare il mondo della scienza e della creatività attraverso i contenuti realizzati in esclusiva per Diario Creativo dal nostro partner Città della Scienza di Napoli.

 

Dopo aver affrontato i temi della cromatografia e della pixel art, in questo nuovo video, guidati dagli esperti di Città della Scienza, affrontiamo il tema dell’elettricità, una forma di energia che si crea quando gli elettroni si muovono tra un atomo e l'altro: un movimento continuo che forma la corrente elettrica.

Nello specifico, il tutorial si occupa della realizzazione dei circuiti elettrici utilizzando la carta, un primo step per prendere confidenza con la materia.

Grazie a cartoncini colorati, led e nastro di rame, il video spiega come realizzare un paper circuit semplice ed efficiente e introduce anche l’opportunità di utilizzare il Didò come elemento di conduzione.

Una modalità per avvicinare bambini e ragazzi all’elettronica e alla scienza con la creatività come “filo conduttore” dell’esperienza laboratoriale.

 

Buona visione!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti