CITTÀ DELLA SCIENZA PER DIARIO CREATIVO

Scribbling Machine: costruire una macchina che si muove e disegna da sola

 

Benvenuti in una nuova tappa del nostro viaggio all’insegna della scoperta, dove scienza e creatività si intrecciano nei contenuti creati da Città della Scienza di Napoli in esclusiva per Diario Creativo.

Dopo aver affrontato i temi della cromatografia, della pixel art e dell’elettricità, in questo nuovo video, guidati dagli esperti di Città della Scienza, approfondiremo l’argomento della corrente elettrica e dei circuiti costruendo la Scribbling Machine, una divertente macchina in grado di disegnare simpatici scarabocchi da sola.

Una semplice attività per avvicinare bambine, bambini, ragazze e ragazzi all’elettronica e alla scienza, con la creatività come “filo conduttore” dell’esperienza laboratoriale. Per l'esperimento, adatto dagli 8 anni in su, è consigliata la supervisione di un adulto.

Un bicchiere, due batterie AA, un motorino DC, 4 pennarelli, un elastico, una molletta, un rotolo di nastro adesivo, occhietti ballerini e tanta fantasia, questo è il curioso elenco di ingredienti per realizzare una Scribbling Machine. Ma come procedere e come fanno questi elementi a far muovere la nostra macchina?

Scopriamolo insieme, buona visione!

 

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti