Città della Scienza per Diario Creativo – La cromatografia

Da alcuni anni FILA è partner della Città della Scienza di Napoli – il primo Science Centre italiano. La collaborazione si fonda sulla crescita emotiva, civica e creativa di bambini e ragazzi. L’attività si sostanzia in primis nel supporto ai laboratori didattici con GIOTTO Colore Ufficiale di tutte le Attività Educational di Città della Scienza. A maggio 2023, inoltre, il Science Centre ha ospitato per la prima volta i DidòLab, l’esperienza laboratoriale dedicata alla mitica pasta per giocare in formato extralarge.

In questo percorso di condivisione di esperienze e saperi, si inserisce anche la produzione di contenuti speciali per Diario Creativo per raccontare il mondo della scienza e della creatività.

Oggi vi presentiamo un esperimento sulla cromatografia, la tecnica usata per separare i pigmenti di diversi colori presenti, fra gli altri, nell’inchiostro dei pennarelli. Guidati dal team di Città della Scienza, scopriremo insieme come le sostanze che compongono i pigmenti colorati del pennarello abbiano una diversa affinità per l’acqua e quindi capiremo come si lascino trascinare da essa più o meno velocemente, depositandosi a distanze diverse rispetto al punto di partenza. Quelle con maggiore affinità con l'acqua vanno più lontano, permettendo la separazione dei diversi pigmenti colorati. Interessante notare anche come i colori primari non si separino in bande e come gli altri, invece, di dividano in tante bande quanti sono i colori primari che compongono l'inchiostro.

Buona visione!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
3/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti