MUBA per Diario Creativo: quarto appuntamento con “Didattica Modellabile”

Il Pongo nella scuola Primaria

Fare per contare

Quarto e ultimo appuntamento di “Didattica modellabile”, il progetto fondato sul learning by doing di MUBA da anni partner di FILA che, con il marchio GIOTTO è Colore Ufficiale delle attività educative del Museo dei Bambini di Milano – sviluppato in esclusiva per Diario Creativo. Il percorso ha come protagonista il Pongo declinato al servizio delle discipline di studio della scuola primaria.

È dimostrato come il colore abbia un ruolo molto importante nella memorizzazione poiché il senso a cui la memoria maggiormente si affida è proprio la vista. Nello specifico, il colore riesce a creare un imprinting mnemonico a lungo termine più efficace rispetto ad altri elementi che riguardano la sfera visiva.

Come ormai ampiamente verificato, l’apprendimento attraverso il fare sia una delle strategie didattiche più efficaci.

Questo contenuto si propone quindi di facilitare la memorizzazione delle tabelline e lo svolgimento di alcune operazioni matematiche facendosi aiutare dalla vasta gamma cromatica offerta da Pongo colore e dalla sua modellabilità.

Benvenuti nella palestra della matematica. Buon allenamento!

I materiali

Preparate su un piano di lavoro tutti i materiali utili per l’attività: un blocchetto di fogli bianchi (o colorati) di forma quadrata, un pennarello nero (meglio se a punta grossa) e panetti di Pongo di diversi colori.

L'allestimento

Formate con i fogli bianchi una griglia che abbia lo stesso numero di righe e colonne; con il pennarello nero numerate progressivamente righe e colonne partendo dal numero 1.

Colori per la memoria

Sappiamo che il colore ha un ruolo molto importante nella memorizzazione e Pongo offre già una gamma di colori molto vasta, ma se c’è una particolare sfumatura che pensiate possa facilitare il procedimento di apprendimento non esitate a crearla!

Tabelline a pois

Modellate i diversi panetti di Pongo colorato per ottenere delle piccole sfere della stessa dimensione. Compilate la griglia inserendo in ogni casella il numero esatto di palline colorate che corrispondono al risultato della moltiplicazione. Ricordatevi di assegnare ad ognuna delle tabelline un colore preciso (arancione per la tabellina del 2, rosso per quella del 3, blu per il 4…)

La palestra della matematica

Colori e manualità possono servire per “farvi le ossa” su tante altre operazioni. Utilizzate i materiali che avete a vostra disposizione per creare altri fogli di lavoro e continuare a contare!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti