MUBA per Diario Creativo: secondo appuntamento con “Didattica Modellabile”

Il Pongo nella scuola Primaria
La palestra della scrittura

 

“La palestra della scrittura” è la seconda puntata di “Didattica modellabile”, il progetto fondato sul learning by doing di MUBA da anni partner di FILA che, con il marchio GIOTTO è Colore Ufficiale delle attività educative del Museo dei Bambini di Milano – sviluppato in esclusiva per Diario Creativo. Il percorso ha come protagonista il Pongo declinato al servizio delle discipline di studio della scuola primaria.

L’obiettivo di questo secondo appuntamento è esercitare la manualità fine attraverso l’attività di manipolazione della materia per consentire ai bambini di acquisire competenze utili per il futuro utilizzo della scrittura. Impugnare correttamente una matita è un gesto che richiede ai più piccoli molta concentrazione e allenamento.

Si propone quindi di sostituire la pagina del quaderno scolastico con una tavoletta di Pongo dove poter allenare il gesto grafico e la manualità: la consistenza della pasta modellabile e le infinite possibilità di manipolazione della stessa consentono di procedere per tentativi ed errori senza la necessità di utilizzare la gomma per cancellare.

La “palestra della scrittura” di Pongo sostiene l’apprendimento e l’ambiente.

Buon allenamento!

 

  1. Il supporto e i materiali

Per dare vita alla “palestra della scrittura” scegliete un supporto rigido delle dimensioni di un foglio A5 o A4. Noi abbiamo scelto una piccola tela, ma possono andare bene anche il legno, il cartone ondulato o altro materiale di riuso che avete a disposizione. Preparate anche alcuni oggetti con cui potrete incidere: matita, penna, stuzzicadenti, punteruolo.

  1. La preparazione

Scegliete un panetto colorato di Pongo e stendetelo uniformemente sul supporto che avete scelto.

  1. L’allenamento

La palestra della scrittura è pronta! Voi siete pronti per allenarvi? Impugnate l’oggetto che avete scelto - il nostro consiglio è di iniziare utilizzando la grafite - ed iniziate a esercitare la manualità. La consistenza del Pongo facilita il gesto e invita il tratto.

  1. La palestra sostenibile

Rompete gli indugi e non esitate; la tavoletta di Pongo è una palestra sostenibile: basta un gesto e avrete un foglio bianco da cui ripartire.

  1. I colori

Pongo propone una gamma completa di colori con la possibilità di mescolare alcuni toni per ottenere nuove sfumature. Perché non assegnare un colore a ciascuna lettera per renderla più facilmente riconoscibile e memorizzabile?

  1. Buon divertimento!

Conservate la pagina di Pongo in un luogo facile da raggiungere. Nel tempo libero e negli intervalli potete divertirvi con nuovi e sfidanti allenamenti.

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti