"DOMANI GITA ALLA BIENNALE ARTE"
Iniziata nel 2015, prosegue la collaborazione tra FILA e La Biennale di Venezia, tra le istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo. Filo conduttore, l’attenzione allo sviluppo e alla valorizzazione dell’espressione creativa di ognuno. Al centro della collaborazione c’è infatti il progetto Educational de La Biennale: percorsi guidati, attività di laboratorio e iniziative interattive per vedere, scoprire, toccare e sperimentare l’arte. Ed è proprio in questa dimensione che si colloca l’impegno di FILA che con GIOTTO è Colore Ufficiale.
Biennale Educational è una proposta pensata per le famiglie, le scuole, i bambini, i ragazzi, e chiunque abbia la curiosità di scoprire attraverso un coinvolgimento attivo. Lo stesso che noi di FILA cerchiamo di mettere in moto con le nostre iniziative e i nostri prodotti.
Quest’anno, lo staff Educational della Biennale ha accolto il nostro programma didattico “Second Life Non Ti butto Ti Riuso” dedicato ai temi del riuso e del recupero dei materiali proposto alle scuole di ogni ordine e grado proprio qui su Diario Creativo e lo ha rilanciato adattandolo e integrandolo trasversalmente in tutti i percorsi Educational 2022.
Di seguito trovate il primo di due contenuti realizzati da Biennale in esclusiva per Diario Creativo in cui, attraverso un’animazione coinvolgente e divertente, dei pezzetti di pastelli a cera da buttare diventano i protagonisti di un riuso creativo (grazie anche all’aiuto di DAS e COLLA GIOTTO) ispirato alle opere della 59. Esposizione Internazionale d’Arte: Il latte dei sogni (Biennale di Venezia, fino al 27 novembre).
Buona visione, sperando che sia di ispirazione per creare altre opere “second life”!