Biennale Educational per Diario Creativo

"DOMANI GITA ALLA BIENNALE ARTE"

Iniziata nel 2015, prosegue la collaborazione tra FILA e La Biennale di Venezia, tra le istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo. Filo conduttore, l’attenzione allo sviluppo e alla valorizzazione dell’espressione creativa di ognuno. Al centro della collaborazione c’è infatti il progetto Educational de La Biennale: percorsi guidati, attività di laboratorio e iniziative interattive per vedere, scoprire, toccare e sperimentare l’arte. Ed è proprio in questa dimensione che si colloca l’impegno di FILA che con GIOTTO è Colore Ufficiale.

Biennale Educational è una proposta pensata per le famiglie, le scuole, i bambini, i ragazzi, e chiunque abbia la curiosità di scoprire attraverso un coinvolgimento attivo. Lo stesso che noi di FILA cerchiamo di mettere in moto con le nostre iniziative e i nostri prodotti.

Quest’anno, lo staff Educational della Biennale ha accolto il nostro programma didattico “Second Life Non Ti butto Ti Riuso” dedicato ai temi del riuso e del recupero dei materiali proposto alle scuole di ogni ordine e grado proprio qui su Diario Creativo e lo ha rilanciato adattandolo e integrandolo trasversalmente in tutti i percorsi Educational 2022.

Di seguito trovate il primo di due contenuti realizzati da Biennale in esclusiva per Diario Creativo in cui, attraverso un’animazione coinvolgente e divertente, dei pezzetti di pastelli a cera da buttare diventano i protagonisti di un riuso creativo (grazie anche all’aiuto di DAS e COLLA GIOTTO) ispirato alle opere della 59. Esposizione Internazionale d’Arte: Il latte dei sogni (Biennale di Venezia, fino al 27 novembre).

Buona visione, sperando che sia di ispirazione per creare altre opere “second life”!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Educare alla sostenibilità
Riusamondo
Questo lab è parte dei progetti per le scuole Upcycling: l’arte del riuso di ogni cosa / ALCHIMIA
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti