Questo lab è parte dei progetti per le scuole
Second Life: Pennarello, non ti butto ti riuso! / Come realizzare ventagli giapponesi da regalare
Ventagli: carta, riuso e creatività
Giappone, arte decorativa, e oggetti d’uso quotidiano
La storia del ventaglio in Giappone non riguarda solo il costume, ma si intreccia strettamente con l’arte e la poesia. I giapponesi conoscevano due tipi di ventaglio: l’uno, l’uchiwa, piatto, di forma tonda o ovale, di derivazione cinese e l’altro, ōgi o sensu, di tipo pieghevole, venne inventato dai giapponesi nel VII secolo.
Mentre la prima tipologia era più comunemente usata per rinfrescarsi nella calura estiva, la seconda, più elaborata nella realizzazione e con la proprietà di aprirsi e richiudersi secondo una complessa gestualità, aveva usi differenti. Di carta o seta, dipinte o decorate con iscrizioni calligrafiche e montate su listelli di legno di cipresso, i ventagli ōgi erano fabbricati dalle donne e dipinti dagli uomini. Essi erano impiegati nella danza, dagli attori Noh o Kabuki, dai samurai per inviare segnali o come arma, e per definire uno status sociale.
Il caldo torrido delle estati fa si che i giapponesi non escano mai di casa senza un ventaglio o un sudario e l’accuratezza della grafica e della decorazione applicata, ancora oggi è estremamente ricercata e ne ha fatto uno degli oggetti di uso quotidiano, più ambiti tra i collezionisti d’arte.
Un laboratorio che mescola arte, poesia e riuso!
Ancora una volta, parlando sempre di riuso e di riciclo, forse si inizia a pensare che tutto quello che noi usiamo possa essere costruito con una costante attenzione all’ambiente e alle materie prime che servono a costruire oggetti.
A partire dagli spunti sopra detti, possiamo scatenare la fantasia inventando e decorando un oggetto personalizzato che può diventare un regalo, o rinfrescare le calde estati, o divenire un oggetto di arredo se fatto con proporzioni molto ampie. In questo laboratorio che vi presentiamo attraverso il video, realizzato con il prezioso contributo di Vittoria Facchini, illustratrice e artista di fama internazionale, impareremo come realizzare e decorare ventagli, per costruire straordinari oggetti di design e soprattutto di Graphic design, nel nome del riuso.
La creatività esplosiva e l’abilità manuale di Vittoria ci permettono di sondare molte tecniche diverse, seppur con materiali semplici, così da poter affrontare, oltre alla costruzione dell’oggetto ‘ventaglio’ con materiali riciclati, anche nuove tecniche di texture per decorazioni personalizzatissime e di pura invenzione.
Siete pronti a scatenare la fantasia?
Siete pronti a scatenare la fantasia?
>> Torna a Second Life: Pennarello, non ti butto ti riuso! e scopri tutti gli spunti!