Balenarcobalena

Upcycling: l’arte del riuso di ogni cosa / ALCHIMIA / BALENAARCOBALENA

Con Balenarcobalena celebriamo insieme alle scuole, attraverso laboratori creativi, le grandi giornate sulla tutela dell’ambiente seguendo la strada della sostenibilità e del riuso creativo, rigorosamente con tecnica upcycling, in un doppio gesto sostenibile!

Se partiamo dal punto di vista che il mondo è una grande scatola magica, alchemica, dove ogni oggetto diventa elemento per scatenare le nostra creatività, in un gioco di trasformazione, l’alchimia è raggiunta: ogni piccolissimo pezzetto di tutto ciò che noi utilizziamo può diventare altro, anche arte!

E la parola Alchimia ci aiuta nel mixare gli intenti per rendere questo equilibrio tra pensare, fare e realizzare, attraverso la materia e la matericità, conservando i grandi contenuti della tutela dell’ambiente a 360°.
Un processo alchemico quello della realizzazione di laboratori creativi di riuso che parlano di sostenibilità e diffondono sostenibilità.

Un videolaboratorio per parlare di balene
Ogni terza domenica di febbraio in tutto il mondo si celebra la giornata delle balene, che significa porre l’attenzione di tutti sulla tutela di questi grandi mammiferi a rischio di estinzione dovuto a inquinamento, o alla caccia, a da fattori climatici o da incidenti marini.

Ma in Italia Febbraio è anche il mese del carnevale!

Mescoliamo allora la nostra vena ambientalista e animalista per dire al mondo, magari proprio durante il carnevale, che tutti noi dobbiamo impegnarci per salvaguardare le balene.
Ne avete mai vista una dal vivo? È una grande emozione, e speriamo che possiate incontrarla presto!

Vestiamoci di Balenarcobalena.
Le balene hanno da sempre solleticato l’immaginario degli uomini, questi grandi animali miti, sovrani del mare, schivi e intensi solcano i grandi oceani da secoli, ma il loro numero diminuisce nel tempo costantemente. Serve una sensibilizzazione collettiva affinché possano essere tutelate.

Vestirsi di balena e in particolare di Balenaarcobalena significa dire al mondo che esistono anche loro e che  dobbiamo proteggerle da tutto ciò che le minaccia. Un abito, fatto di materiali di riuso, per urlare al mondo che ogni essere vivente, soprattutto se debole, deve essere tutelato e salvaguardato.

Muniamoci allora di matite, pennarelli Giotto per colorare e pennarelli esausti per decorare, di cartoni grezzi da recuperare, di cartoncini bianchi Canson per le dime, di forbici, taglierini, tempera bianca in barattolo Giotto, tempere in tubetto Giotto colorate nei colori primari e complementari e impariamo attraverso il video che Vittoria Facchini ha realizzato per noi a costruire ‘vestiti di balene’. Un laboratorio facile, che ci insegna come la fantasia può realizzare ogni cosa. Un prototipo quello che Vittoria ci mostra, facile da fare in classe con gli alunni e perché no, spunto per inventare balene diverse e personalizzate per ogni bambino o ragazzino.
Non ci resta che guardarlo con attenzione per poi sperimentare!

banner_interno_squeeze_progetti-scuole
Preparati al nuovo anno scolastico!
Sta per arrivare un nuovo progetto dedicato agli insegnanti delle scuole dell'infanzia e primarie per accendere la creatività dei bambini!

Scopri tutti gli spunti di Upcycling: l’arte del riuso di ogni cosa:

 

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici a: progettiscuole@fila.it

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Educare alla sostenibilità
Riusamondo
Questo lab è parte dei progetti per le scuole Upcycling: l’arte del riuso di ogni cosa / ALCHIMIA
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti