Sfaccettature è parte dei progetti per le scuole
"Sfaccettature" è pensato per introdurre le azioni che l’approccio al pensiero creativo richiede: guardare, osservare da diversi punti di vista lo stesso "soggetto" per poi lasciarsi guidare dalle intuizioni.
Educare alla creatività
È facile attivare processi creativi? Si! Se si hanno buoni maestri. E in questo nuovo progetto, l’artista Vittoria Facchini, ci condurrà con spunti pratici diversi, alla scoperta delle Sfaccettature che aiutano a moltiplicare i punti di vista, la visione sulle cose del mondo, aggiungendo un tassello importante al gesto creativo.
Educare all’Arte del colore
Tutti sanno colorare, chi più chi meno, ma non tutti conoscono le potenzialità degli strumenti che troviamo oggi in commercio. Solo chi del colorare ne ha fatto un mestiere sa mescolare tecniche, e fantasia per dare vita a nuove forme di rappresentazione e attivare nuovi processi creativi al fine di comprendere come ogni strumento o pigmento utilizza un proprio linguaggio, un proprio codice comunicativo, e al tempo stesso stimola in chi lo usa, emozioni e sensazioni diverse. Per esempio, provate ad associare i colori alle voci: pastelli e pastelli acquarellabili, sanno sussurrare con i colori tenui, tempere e coline possono essere chiassose e a volte pastose per dare corpo all’immagine in base a come si usa il pennello o altri strumenti come tamponi, spugne, dita. I pennarelli si esprimono attraverso la punta (piatta, rotonda, a pennello, dura o morbida che lascia sul foglio un segno diverso, e così via... )
Mescolare, osservare, ascoltare, i pigmenti, i materiali, i colori, le giuste tecniche, e la restituzione che ognuna di loro lascia sul foglio bianco (perché anche il giusto supporto è un elemento importante ai fini della rappresentazione) significa aprire le nostre menti all’immaginario puro.
Sviluppare nei bambini e nei ragazzi punti di vista molteplici, e lasciare che fluiscano le emozioni, i pensieri e le idee, significa allenarli ad essere individui capaci di affrontare la complessità di oggi.
Animali come protagonisti di questo laboratorio all’insegna della semplicità
Colori e materiali possono essere utilizzati in modi molto diversi, se uniti tra loro, per esempio, possono farci sperimentare il ‘fare disegno’, il ‘fare colore’, il ‘fare creatività grafica’, il ‘fare pittura’ con moltissime sfaccettature differenti, quasi infinite. Soggetto centrale scelto per sviluppare questo tema (Sfaccettature) e le sue declinazioni, saranno gli animali: l’affabulazione è un gioco antico quasi come il mondo, e per essere incisivi, realizzativi e per dare alle scuole laboratori di facile esecuzione, useremo gli animali in tutta la loro interezza. Sia a livello iconografico che comportamentale.
Cioè impareremo a sfarfallare con i pennelli, a saltellare sulle carte colorate. A palpitare sui pigmenti che asciugano, a mordere le distanze, a librarsi spensierati sui fogli bianchi per riempire di colori leggeri e sottili la carta, a zampettare verso mete sconosciute piene di pattern di ogni tipo. Incresperemo cieli a pecorelle, pieni di uccelli azzurri lasciando tracce ovunque. Insomma, useremo il linguaggio e l’iconografia animale per dare sfogo alla fantasia più sottile che risiede in ognuno di noi al fine di comprendere che il gesto del colorare è un gesto pieno di magia, di ritmo, di energia e di sonorità nascoste che apprenderemo proprio da questi laboratori.
Le mani esperte di Vittoria Facchini ci condurranno attraverso l’uso ‘liberatorio’ delle tecniche miste per scoprire che l’artista che è in ogni bambino, o in ognuno di noi può essere smascherato da ogni tipo di colore e dalle sue vibrazioni.
Scopri tutti i laboratori di Sfaccettature:
>> Oppure, torna a Pensiero laterale: percorsi per uscire dagli schemi e scopri tutti gli spunti!