Diari personalizzati

Pensiero laterale: percorsi per uscire dagli schemi / Caleidoscopi / Diari personalizzati

La lingua italiana ha una ricchezza inestimabile: a parte la pronuncia, che tutto il mondo ci invidia, perché le sonorità rinnovano nella memoria degli stranieri i luoghi ricchi di storia e magia del "bel paese", è il numero immenso di parole che la contraddistingue e denota una ricchezza di pensiero. E quest’ultima, a detta dei filosofi che studiano comportamenti e costumi della nostra civiltà sempre più tecnologica e sempre meno umanistica, sembra proprio essere in stretta relazione con la ricchezza del linguaggio.

Non è un caso che la capacità linguistica attribuita a una lingua straniera si misura nel numero di vocaboli che conosciamo. Se esiste quindi una stretta relazione tra conoscenza linguistica e intelletto la chiave per attivare il pensiero laterale passa anche attraverso lo studio delle parole.

In questo laboratorio, dove vedremo Vittoria Facchini spiegare come personalizzare diari, taccuini, quaderni e agende, utilizzeremo come tramite una parola legata a un concetto molto usato nella storia dell’arte di tutti i tempi per raggiunge l’armonia composita tramite l’uso dosato di elementi diversi, sfruttando una base a X, detta Chiasmo o contrapposto.

Difficile? Non nella sua rappresentazione e utilizzo.

Parole e Magia del sapere

Per chi è appassionato di poesia, di musica o di arte il Chiasmo, o meglio il contrapposto, fa riferimento a una precisa composizione che parte da una X, (guadate bene l’immagine a lato perché è molto indicativa)!

Se i greci, nella continua ricerca di una perfezione assoluta la utilizzavano nelle loro sculture, gli artisti del ‘500 italiano e Michelangelo (nel David) la portarono al massimo della sua espressione, ma cenni o "citazioni" di questa tecnica compositiva sono visibili in molti artisti del ‘900, come Matisse (il famoso Blue nude), o anche tra i contemporanei come Bruce Nauman (contrapposto). Il costruttivismo riprende in parte questa narrazione a X, nei manifesti di regime per aumentarne la potenza comunicativa. Nella musica è il Barocco a raccogliere questa eredità, mentre in poesia gli esempi sono innumerevoli, e vi invitiamo a ricercali tutti…

Un fotolab per ragazzi attenti e colti

L’attrazione compositiva che il chiasmo esprime, ci aiuta a intercettare meccanismi intelligenti e affascinanti tra scienza, matematica e arte che permettono di dare al nostro lavoro una estrema attrattività.

A volte non sappiamo spiegarci cosa ci attrae di un’opera, ecco spiegato uno dei motivi: se fatta con strutture armoniche ben congeniate, l’opera può diventare "imperdibile"!

Lasciamo ora il significato della parola Chiasmo e dedichiamo alla costruzione dei "contrapposti" che ci permetteranno di rendere i nostri quaderni imperdibili!

Diari personalizzati con i marcatori LYRA Graduate Mark All

Cosa serve per questo laboratorio creativo? Diari, agende, taccuini da personalizzare e da rendere unici. Marcatori Mark All della linea Graduate, che scrivono su moltissime superfici, carta copiativa, matite di grafite e penne. E un pizzico di fantasia.

Scegliete o fate scegliere ai ragazzi il soggetto che più preferiscono. Aiutateli a cercare tra quei soggetti che possono essere rappresentati in movimento e dinamici affinché la contrapposizione di elementi a X diventi evidente nel gioco dei pesi.

Parola d’ordine: prove! Le prove del personaggio sono importanti ai fini della rappresentazione del movimento e della ricerca dell’armonia del disegno che diverrà il nostro soggetto. Fate prove diverse anche per sperimentare le varie posizioni, incrociando braccia, gambe, mani, insomma, sperimentare ogni cosa permette di aprire il nostro immaginario.

L’incrocio a X vi permette di dare dinamismo all’immagine e al soggetto che avete deciso di rappresentare. Ripulite da doppi segni l’immagine scelta e iniziate a pensare agli incroci possibili.  Se avete incrociato gambe, braccia, piedi, provate a pensare di incrociare anche lo sguardo!

E se avete usato degli elementi decorativi, come nei disegni di Vittoria quali, come da disegni, pesci o stelle stilizzate, nel momento in cui andrete a colorare, ricordatevi di dividere precedentemente le superfici evitando errori successivi nella colorazione dell’immagine. Scegliendo bene i piani. Ciò che è nascosto e ciò che invece si vede in primo piano.

Ora immaginate il soggetto scelto sulla copertina del vostro diario, quaderno, o agenda. Se avete realizzato un’unica immagine grande quanto l’intera copertina, dovrete decidere come incrociare le due figure su fronte e retro copertina.

Una volta che avrete deciso tutti gli incroci possibili e sarete sicuri di come impostare il vostro disegno crociato sulla copertina, è arrivato il momento di riprodurlo con esattezza utilizzando la carta copiativa. Prima lo avrete stilizzato e completamente ripulito da ogni doppio segno al fine di renderlo grafico e di poter essere colorato con tinte piatte e precise.

Ricordatevi di riprodurre due disegni: uno per il fronte e uno per il retro.

Ora è arrivato il momento di colorare! I Lyra Graduate Mark All hanno la capacità di essere coprenti.

Decidiamo prima, facendo delle prove su di un foglio di carta quali sono i colori da utilizzare  come accostarli, affinché possano diventare composizioni gradevoli. Se siete indecisi nei colori, fate delle prove su altre carte.

Ora stendete i colori scelti sulle copertine avendo cura di tenere lo stesso verso per la loro stesura affinché non si creino macchie o righe pasticciate. Partite sempre dai colori più chiari e se volete che il diario, taccuino, agenda abbia colori brillanti, una volta che la prima stesura del colore si è asciugata, date una seconda passata con la stessa cura descritta sopra.

Ricordatevi di non passare le mani sul vostro elaborato finale se non dopo che avete lasciato asciugare per bene il colore!

Completate i disegni colorandoli con dovizia di particolari. E otterrete un meraviglioso diario personalizzato unico e irripetibile! Buon lavoro.

banner_interno_squeeze_progetti-scuole
Preparati al nuovo anno scolastico!
Sta per arrivare un nuovo progetto dedicato agli insegnanti delle scuole dell'infanzia e primarie per accendere la creatività dei bambini!

Scopri tutti gli spunti di Pensiero laterale: percorsi per uscire dagli schemi:

Per qualsiasi domanda o informazione scrivici a: progettiscuole@fila.it

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
3/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti